Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
La velocità teorica del 3G 900 MHz 5x2 è di 21.6 MBps in download mentre in upload 5,6 MBps giusto?
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Mimmo210688 ha detto:
La velocità termica del 3G 900 MHz 5x2 è di 21.6 MBps in download mentre in upload 5,6 MBps giusto?
Ovviamente intendevi teorica.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Mimmo210688 ha detto:
La velocità teorica del 3G 900 MHz 5x2 è di 21.6 MBps in download mentre in upload 5,6 MBps giusto?
Attenzione che il 3G è praticamente SISO, quelle velocità sono corrette ma su 1X1 (UMTS non supporta 2x2 come invece fa LTE)

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
Attenzione che il 3G è praticamente SISO, quelle velocità sono corrette ma su 1X1 (UMTS non supporta 2x2 come invece fa LTE)

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
ok grazie
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Era evidente che qualcosa non andava con il 3G 900, probabilmente la sua disattivazione e la riattivazione in questi giorni fa seguito a delle lamentele ricevute che hanno costretto a rivedere dei parametri, come appunto la tenuta del 3G in presenza di segnale LTE.
O a vagonate di mnp....
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
eXtasy ha detto:
O a vagonate di mnp....
Speriamo non a Wind3 su rete E// :p

padulese ha detto:
Da notare che hai aggregato anche la seconda b7 a 10 mhz autorizzata (per ora) a Iliad ad essere usata e che l'Ec/Io del 3g è bassissimo, segno che per i dati non viene usato proprio come hai detto tu. Facesse così anche con WindTre in aree Ericsson saremmo apposto  :D
Eh sì! Da quando l'hanno attivata qui ho tolto il blocco della B7 da NSG in quanto il mio Mi6 non avendo la combo 7+3 se si connetteva alla B7 avrei avuto solo 10 MHz al posto di 20 (non si riesce a sbloccare via QPST vero?).
ibm17 ha detto:
Era evidente che qualcosa non andava con il 3G 900, probabilmente la sua disattivazione e la riattivazione in questi giorni fa seguito a delle lamentele ricevute che hanno costretto a rivedere dei parametri, come appunto la tenuta del 3G in presenza di segnale LTE.
Sicuramente, anche se personalmente alla prima accensione non ho notato nessun problema, probabilmente perchè nella mia zona ci sono già molte antenne proprietarie quindi non vedo spesso situazioni "limite".

Comunque il Release & Redirect cambia veramente la vita. In una fermata della metro dove storicamente prende molto male qualsiasi operatore in LTE il telefono switcha in 3G, ma appena la metro riprende la marcia e supera il sottopasso ritorna subito in LTE anche avendo Spotify e il browser aperti. Prima invece per tornare in LTE ci impiegava un minuto buono di inattività (non solo con Iliad, anche con sim H3G).
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
TuxAlex ha detto:
Comunque il Release & Redirect cambia veramente la vita. In una fermata della metro dove storicamente prende molto male qualsiasi operatore in LTE il telefono switcha in 3G, ma appena la metro riprende la marcia e supera il sottopasso ritorna subito in LTE anche avendo Spotify e il browser aperti. Prima invece per tornare in LTE ci impiegava un minuto buono di inattività (non solo con Iliad, anche con sim H3G).

Esatto Release & Redirect è una manna dal cielo... Utilissimo sempre, lo switch è molto veloce è reattivo... Proprio ieri ho avuto esperienze con il Release & Redirect, avevo la BA105 a 1km circa ma in visibilità ottica, entro in un negozio deep indoor prendo il cellulare in mano e mi accorgo di essere in H+, riprendo il cellulare in mano mentre mi dirigo verso l uscita, nonostante stessi utilizzando la connessione non appena varco l uscio della porta per uscire al esterno immediatamente switch in 4G... Veramente ottima feature...

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
12
Punteggio
8
steveone ha detto:
Iliad ha l'HD Voice su rete proprietaria? E in ran?
Ha l'HD Voice sia su rete proprietaria che in ran ma funziona solamente tra clienti Iliad se non ricordo male.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
TuxAlex ha detto:
Ha l'HD Voice sia su rete proprietaria che in ran ma funziona solamente tra clienti Iliad se non ricordo male.
Si, esattamente.


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
10
Punteggio
18


Volevo segnalare che mi sono accorto che in alcune bts Iliad a Palermo è attivo il 3g 900 e che le chiamate voce non vanno su 3g Windtre ma restano su 3g proprietario.......primi segnali di indipendenza Iliad anche sulla parte voce dal ran sharing windtre......
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Dopo le due ultime segnalazioni di Milano e di Palermo non si è saputo più nulla?
Ci sono ulteriori aggiornamenti sull'attivazione della rete 3g proprietaria di iliad che mi sono perso?
 
Utente
Messaggi
3,822
Reazioni
299
Punteggio
83
camaran ha detto:
ma ha senso attivare una rete 3G mentre gli altri la stanno spegnendo?
Sì se non hai una rete 2G e non hai altri appoggi per la voce

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Sì se non hai una rete 2G e non hai altri appoggi per la voce

Ma soprattutto se hai obblighi di copertura da rispettare in quanto licenziatario di frequenza a 900MHz.
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ma soprattutto se hai obblighi di copertura da rispettare in quanto licenziatario di frequenza a 900MHz.

Piu' che altro l'accensione sembra dettata da obblighi di uso della frequenza che nel caso che non venga usata diventa a rischio di revoca della licenza di uso e mi sembra che Iliad abbia acceso poco prima della richiesta della proroga dell'Uso dei 900 Mhz. e prima della richiesta di refarming a 4G .
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma la voce passa ancora tutta sotto rete windtre??? vi prego ditemi di no.....
 
Top