Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Speriamo adottino tale soluzione in tutta Italia optando per un più sensato LTE  :D
Se gli tolgono l'obbligo 3G su u900 possono fare L900 2x2.... Non è per niente tanto ma qualcosa fa

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Io continuo a sperare che il loro 3G sia provvisorio. Tanto in Francia il VoLTE è in fase di lancoo e dove non c'è 4G vai in 2G di Windtre. Soprattutto visto che è una tecnologia sulla strada della dismissione

Però boh rimarrebbe discutibile accendere 3G e tutto quello che c'è dietro (RNC e vari) solo per una fase transitoria. Tanto valeva aspettare...
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Test su larga scala  effettuato , test non superato , probabile  spegnimento in corso del 3G nelle zone dove ha creato problemi  ,  nel frattempo  in Francia hanno stipulato un contratto per l'attivazione del Volte a prezzi "umani"  , attivano il Volte in Francia e lo attivano anche in Italia ,   aspettando l'autorizzazione al refarming dei 900 Mhz.  .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Test su larga scala  effettuato , test non superato , probabile  spegnimento in corso del 3G nelle zone dove ha creato problemi  ,  nel frattempo  in Francia hanno stipulato un contratto per l'attivazione del Volte a prezzi "umani"  , attivano il Volte in Francia e lo attivano anche in Italia ,   aspettando l'autorizzazione al refarming dei 900 Mhz.  .

Sono tue supposizioni o fonti certe?
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sono tue supposizioni o fonti certe?

Li considero sufficientemente svegli da capire e imparare ed ammettere i loro errori . E' palese che il 3G acceso in certe zone non serve ne a diminuire la pressione sul 4G ne a garantire la parte voce anzi si sputtana anche la rete quindi se sono intelligenti lo spengono , magari lo tengono acceso dove hanno sufficenti BTS 4G che possono assorbire il traffico dati senza intasare il 3G  . Salvo ovviamente essere smentito .
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Li considero sufficientemente svegli da capire e imparare ed ammettere i loro errori . E' palese che il 3G acceso in certe zone non serve ne a diminuire la pressione sul 4G ne a garantire la parte voce anzi si sputtana anche la rete quindi se sono intelligenti lo spengono , magari lo tengono acceso dove hanno sufficenti BTS 4G che possono assorbire il traffico dati senza intasare il 3G  . Salvo ovviamente essere smentito .
Nella mia zona è attivo da oggi. Ci sono molti più drop in 3G pre attivazione ma una cosa è certa fanno il possibile per farlo utilizzare solamente per le chiamate. Questo almeno è il comportamento adottato sulle bts che ho provato.

Ho notato anche che dopo una chiamata sul 3G Iliad lo smartphone passa al RAN per poi passare nuovamente ad Iliad.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,598
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Nella mia zona è attivo da oggi. Ci sono molti più drop in 3G pre attivazione ma una cosa è certa fanno il possibile per farlo utilizzare solamente per le chiamate. Questo almeno è il comportamento adottato sulle bts che ho provato.

Ho notato anche che dopo una chiamata sul 3G Iliad lo smartphone passa al RAN per poi passare nuovamente ad Iliad.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Questo "in una prima fase" poi il 3G Iliad (se si blocca in 3G) c'è anche in stand by. E da 4G a 3G in chiamata e viceversa , nessun "salto" in ran.
La batteria dura anche molto di più perché ora non fa più neanche strani salti in ran.


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
3G iliad attivo anche a Ferrara (l'icona è 4G perché in quel nanosecondo mi aveva appena rediretto in 4G):
2b750fae4a731e9aebdac2e0b53b1e87.jpg


Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Metto qui questo articolo interessante. Si tratta della proporga delle licenze B8 per iliad e B1 per gli altri 3 operatori. Nell'articolo vi è il link per scaricare tutta la delibera Agcom.

Interessante :

1) nessuna proroga per la porzione TDD (nelle future aste 5G avremo qualche porzione di spettro in più)
2) reforming: maggiorazione del 30% del contributo da pagare per gli operatori.
3)reforming :non ho capito se iliad può eseguire il refarming al 4g per B8 e se gli altri 3 operatori possono farlo sull'intero spettro B1.

https://www.universofree.com/2020/07/31/agcom-deroga-diritti-duso-frequenze-al-31-dicembre-2029/
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,598
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Metto qui questo articolo interessante. Si tratta della proporga delle licenze B8 per iliad e B1 per gli altri 3 operatori. Nell'articolo vi è il link per scaricare tutta la delibera Agcom.

Interessante :


3)reforming :non ho capito se iliad può eseguire il refarming al 4g per B8 e se gli altri 3 operatori possono farlo sull'intero spettro B1.

https://www.universofree.com/2020/07/31/agcom-deroga-diritti-duso-frequenze-al-31-dicembre-2029/

Si possono. Vodafone con la B1 lo sta già facendo. Off del tutto il 3G 2100 e attivazione di tutti i 20mhz in 4G B1.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Si possono. Vodafone con la B1 lo sta già facendo. Off del tutto il 3G 2100 e attivazione di tutti i 20mhz in 4G B1.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Mi chiedo cosa farà iliad con la B8. La terrà in 3G per far passare il traffico voce (con alto rischio di saturazione) o farà il refarming in 4G e la voce andrà sul 2G W3 e suo VoLTE?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,598
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Mi chiedo cosa farà iliad con la B8. La terrà in 3G per far passare il traffico voce (con alto rischio di saturazione) o farà il refarming in 4G e la voce andrà sul 2G W3 e suo VoLTE?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Secondo me il 3G 900 come "base" resterà ancora a lungo. Almeno fino a quando non avranno sulla rete la maggior parte degli smartphone volte.
Non so poi i numeri della tariffa "solo voce" a 5 euro, da quel poco che ho visto é molto attivata da anziani o persone avverse alla tecnologia , dove il volte é una chimera.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,523
Reazioni
440
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
Mi chiedo cosa farà iliad con la B8. La terrà in 3G per far passare il traffico voce (con alto rischio di saturazione) o farà il refarming in 4G e la voce andrà sul 2G W3 e suo VoLTE?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

5 MHz in 4G sono quasi inutili, meglio che la usino per il solo traffico voce, disabilitando i dati.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Si possono. Vodafone con la B1 lo sta già facendo. Off del tutto il 3G 2100 e attivazione di tutti i 20mhz in 4G B1.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
20? Voda non ne ha solo 15 di 2100?

Comunque u900 iliad rimarrà per forza finché hanno l'obbligo di 3G su 900mhz ereditato da h3g
Quando verrà tolto, si potrà pensare di fare L900 2x2 sui siti full airscale
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,114
Reazioni
1,598
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
20? Voda non ne ha solo 15 di 2100?

Comunque u900 iliad rimarrà per forza finché hanno l'obbligo di 3G su 900mhz ereditato da h3g
Quando verrà tolto, si potrà pensare di fare L900 2x2 sui siti full airscale
Si...errore mio. Volevo dire 15mhz.

L'obbligo comunque non credo sia sulla tecnologia ma sulla banda usata.
Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Da quello che ho letto nella delibera AGCOM Iliad ha l'obbligo di offrire servizio 3G sulla banda 900 MHz.
 
Top