Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Risultati ricerca

  1. A

    Aggiornamenti di rete in Sicilia

    come fai a riconoscere che è attivo oltre al 3g 2100 il DCS sul pannello monobanda? I cavi vanno al TMA, Albemix rileva solo il 2G attivo...grazie
  2. A

    Aggiornamenti di rete in Sicilia

    qui invece è usato un pannello monobanda per il 3G e non si è usata la banda 1710-2180MHz del bibanda (grazie ad Albemix per le foto) http://www.djalbemix.com/Report_Bts/rosa'_via_ca_diedo.html
  3. A

    Progressi rete TIM nel nord-est

    TIM inizia a installare i ponti radio ad alta capacità dai siti quali le stazioni Telecom; probabilmente la banda disponibile coi flussi tradizionali non basta a sostenere le esigenze delle nuove tecnologie HSPA+/LTE
  4. A

    Progressi rete TIM nel nord-est

    ecco i ponti radio della BTS TIM sopra la centrale Telecom in centro storico a Thiene (anni fa questa installazione doveva essere smantellata per l'impatto visivo, sarebbe sufficiente un cambio pannelli, dei multibanda fissati sul traliccio senza necessita' dei bracci di sostegno, chissà mai se...
  5. A

    Aggiornamenti di rete in Sicilia

    cmq come ho precedentemente corretto, quel pannello piccolo che ipotizzavo essere un 1710-2180MHz in realtà non lo è, il 3G è collegato sul bibanda
  6. A

    Aggiornamenti di rete in Sicilia

    i cavi che escono dai pannelli bibanda vanno al TMA; quel radiante è usato per il 3g (i connettori collegato sono quelli di destra tipici della banda 1710-2180MHz; il monobanda potrebbe essere un 790-960MHz usato per ora per il 2G 900MHz
  7. A

    Aggiornamenti di rete in Sicilia

    perchè nel caso in cui Wind usa un elemento radiante monobanda 2100 utilizza bassi guadagni a differenza di quella che citi tu (e conseguentemente lunghezza ridotta)? Qui è usato un elemento radiante monobanda dedicato al 3G: http://www.djalbemix.com/Report_Bts/montecchio_maggiore_via_melaro.html
  8. A

    Aggiornamenti di rete in Sicilia

    se fossimo al nord ti direi che il carrato è sicuramente Wind; la prima direi TIM solo per il fatto che mancano i ponti radio (a meno che la foto non li evidenzi)
  9. A

    Rete dati ko

    Vodafone invece non fa una piega, fonia e dati ok
  10. A

    Rete dati ko

    ...ora pure la rete fonia è KO (forse a seguito della scossa di terremoto odierna?)
  11. A

    Edge e vodafone

    http://www.dday.it/redazione/6197/LUnione-Europea-contro-Huawei-e-ZTE.html
  12. A

    Aggiornamenti di rete in Sicilia

    bravo gially, hai praticamente indossato i panny dell'Albemix del sud!
  13. A

    Progressi rete TIM nel nord-est

    conosco bene i ripetitori TV del Serra, sono i principali in Toscana; non conosco perfettamente l'orografia del posto ma è probabile che in questo caso, essendovi meno località popolose nei pressi (< 3/4km dal sito della BTS come invece ci sono nel caso di Monte di Malo con Malo, Schio ad...
  14. A

    Aggiornamenti di rete in Sicilia

    teoricamente il gsm e l'umts possono coesistere sulla stessa "banda" a 900MHz; dei 10MHz di banda disponibile vengono utilizzati 5MHz per attivare un blocco 3G e negli altri 5MHz si attivano i canali GSM (che occupano cadauno 0,2MHz) che servono a gestire il traffico voce assicurando la non...
  15. A

    Progressi rete TIM nel nord-est

    la superfice di copertura prevista dall'installazione (=footprint) sarà ridotta all'area centrale del paese per evitare di "sparare potenza" in aria, cosa che in questo contesto di collina a ridosso della vasta area di pianura riduce le possibili interferenze cocanale a lungo raggio
  16. A

    Edge e vodafone

    ti chiedo una cosa, se sai/puoi rispondermi anche se so di andare leggermente off topic: TIM, almeno al nord, presenta molte installazioni fatte nel 94-99 con elementi radianti invariati negli anni (eventualmente affiancati da pannelli 2100MHz circa sette anni fa). E' previsto un rinnovamento...
  17. A

    Edge e vodafone

    e dell'accordo con NSN (7000 NTS al nordest) che mi dici? E' stato stralciato? Grazie
  18. A

    Progressi rete TIM nel nord-est

    Difficilmente; Monte di Malo si trova a circa 400 metri di quota mentre le zone da me citate sono ad un centinaio di metri; per TIM conterà molto ridurre il footprint dell'installazione in quota per non creare interferenze molto lontano
  19. A

    Edge e vodafone

    pertanto Vodafone con Huawei; H3G con Ericsson; Wind misto Ericsson/Huawei/NSN; TIM dovrebbe affidarsi a NSN ma non abbiamo riscontri in merito dopo l'annuncio fatto a marzo 2011
  20. A

    Progressi rete TIM nel nord-est

    semplicemente l'area che copre la BTS di Wind non è il centro del comune di Monte di Malo (come invece farà TIM) bensì la trafficata strada statale priabonese (Malo-Valdagno) e l'area ovest del comune Malo (15.000 abitanti contro neanche i 3.000 di Monte di Malo) e case di Malo. La BTS è sita...
Top