Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Ieri l’ho testato per bene e anche quando in certi tratti di strade dove non ce il 4g butta subito sul 3g senza far cadere la chiamata, a parte una volta all’interno di una galleria dove prende solo vf per tutta la lunghezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
7
Punteggio
8
Ieri l’ho testato per bene e anche quando in certi tratti di strade dove non ce il 4g butta subito sul 3g senza far cadere la chiamata, a parte una volta all’interno di una galleria dove prende solo vf per tutta la lunghezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai installato la beta di iOS 15 e, nel caso, hai l'interruttore per abilitare o meno il VoLTE?
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
7
Punteggio
8
Esatto come lo è anche per ios 14, solo che non viene fuori il messaggio d’avviso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho la beta 3 e un piano che prevede il 5G. A me però non compare l'interruttore del VoLTE ne tantomeno ho attiva questa opzione. Vedremo in seguito...
 
Utente
Messaggi
212
Reazioni
23
Punteggio
18
Ho la beta 3 e un piano che prevede il 5G. A me però non compare l'interruttore del VoLTE ne tantomeno ho attiva questa opzione. Vedremo in seguito...

Dipende che iphone hai però,su quelli nuovi non so che “interruttori” ci sono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
7
Punteggio
8
Un 12 Pro. Con altre sim compariva. Da quando ho messo questa (3/4 gg fa) è sparito.
Vediamo se con la prossima beta ricompare...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Vabbè, nel caso in cui si attivi in automatico, in teoria i problemi non DOVREBBERO esserci

Rispetto ai primi mesi, attualmente mi pare molto stabile. Nessuna perdita di chiamate in entrata, passaggio 4G->3G in chiamata che avviene senza particolari problemi, nei casi in cui è necessario, telefonate lunghe in autostrada/treno che stanno in piedi sempre in VoLTE senza particolari problemi.

Poi ovvio, in alcune situazioni puntuali sicuramente qualche problemino ci sarà, ma in linea di massima ho VoLTE attivo da alcuni mesi e non evidenzio problemi di rilievo.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ho portato un mio numero in W3 da due mesi abbondanti ma di VoLTE nemmeno l'ombra. Hanno chiuso le attivazioni automatiche e devo farne richiesta esplicita?


La qualità audio 3G è comunque elevatissima, sicuramente meglio di tim (anche in VoLTE) per le chiamate verso iliad pr esempio. Tim su tim onestamente dovrei provare.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Ho portato un mio numero in W3 da due mesi abbondanti ma di VoLTE nemmeno l'ombra. Hanno chiuso le attivazioni automatiche e devo farne richiesta esplicita?

Attivano attivano, ma non con ritmi elevatissimi e soprattutto non sappiamo con quale logica. Non c'è una tempistica certa per l'attivazione automatica.
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
Ho la beta 3 e un piano che prevede il 5G. A me però non compare l'interruttore del VoLTE ne tantomeno ho attiva questa opzione. Vedremo in seguito...
Sui modelli Qualcomm nel file override è sparito il parametro per rendere visibile il toggle, non so se è stata una svista oppure la cosa è voluta. Ad ogni modo il servizio è attivo di default nel file carrier, quindi per tutti i modelli. Se non vi funziona, non lo avete attivo sulla linea.

La qualità audio 3G è comunque elevatissima, sicuramente meglio di tim (anche in VoLTE) per le chiamate verso iliad pr esempio. Tim su tim onestamente dovrei provare.
Tim utilizza codec AMR wideband solo verso Tim, verso tutti gli altri operatori si torna al medioevo come qualità della voce.
Vodafone utilizza wideband vs Vodafone e WindTre.
WindTre utilizza wideband vs Vodafone, WindTre e Iliad.
Per tutti e tre, chiamate in EVS super-wideband solo vs la stessa rete e con VoLTE attivo.

Comunque a me con la public beta 3 funziona tutto benissimo, come già accadeva qualche mese fa con la config costruita dal sottoscritto (uguale al 98%) e applicata tramite jailbreak. Penso che terrò la beta (piuttosto matura) e passerò il numero principale da VF a W3.
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
7
Punteggio
8
Sui modelli Qualcomm nel file override è sparito il parametro per rendere visibile il toggle, non so se è stata una svista oppure la cosa è voluta. Ad ogni modo il servizio è attivo di default nel file carrier, quindi per tutti i modelli. Se non vi funziona, non lo avete attivo sulla linea.

Ti ringrazio per la spiegazione. Proverò a farmelo attivare anche se in passato non ci sono mai riuscito.
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
7
Punteggio
8
Attivato questa sera il VoLTE sul mio iPhone 12Pro.
Probabilmente grazie all'operatrice del cal center che ha passato la mia richiesta al reparto tecnico. Non ho avuto modo di testarlo a fondo ma sembra funzionare bene e la linea resta sempre fissa in 5G.
 
Messaggi
260
Reazioni
36
Punteggio
28
Segnalo VoLTE fuori uso da stamattina, provincia di Mantova, test effettuati col solito Samsung Galaxy S9+ no brand
Screenshot_20210728-092117_NetMonster.jpg

Edit: Problema rientrato!
 
Ultima modifica:
Top