Vodafone Italia ha concluso il primo semestre dell’anno con segnali positivi, evidenziando un trend in miglioramento nonostante alcune sfide nel settore mobile. I ricavi da servizi si sono attestati a 2,098 miliardi di euro, mostrando un leggero calo dell’1,3%, ma con una direzione positiva rispetto all’anno precedente.
La connettivitร fissa per le imprese ha svolto un ruolo chiave nella performance di Vodafone Italia, con i ricavi da rete fissa che hanno registrato una crescita significativa del 8%. Questo aumento รจ stato trainato dalla forte domanda di connettivitร fissa business e dai servizi digitali dedicati alle imprese. In particolare, Vodafone Business ha evidenziato una crescita dell’8,4%, compensando in parte la diminuzione dell’1,3% nei ricavi complessivi da servizi.
La societร ha attribuito il calo generale dei ricavi da servizi all’incidenza della continua pressione sui prezzi nel segmento value, ma ha sottolineato che questa sfida รจ stata parzialmente mitigata dalla crescente domanda di connettivitร di rete fissa e servizi digitali. L’aumento stagionale del roaming mobile e dei ricavi da visitatori ha contribuito positivamente al miglioramento complessivo.
Tuttavia, nel settore mobile, Vodafone Italia ha registrato una contrazione del 5,1% nei ricavi dei servizi, evidenziando una sfida in questo segmento di mercato. L’adjusted EbitdaaL ha subito una diminuzione del 15%, raggiungendo i 645 milioni di euro, principalmente a causa dell’incremento dei prezzi dell’energia del 10,1%.
A livello di gruppo, Vodafone ha registrato un calo del 4,3% nei ricavi complessivi a 21,9 miliardi di euro nel primo semestre, influenzato da variazioni sfavorevoli dei tassi di cambio e dalla cessione di Vantage Towers, Vodafone Ungheria e Vodafone Ghana nell’anno finanziario precedente. Tuttavia, i ricavi dei servizi sono cresciuti del 4,2% su base annua a livello di gruppo.
Nonostante le sfide, l’AD Margherita Della Valle ha espresso ottimismo riguardo alla trasformazione di Vodafone, evidenziando una migliore crescita dei ricavi in quasi tutti i mercati, con una particolare menzione per la crescita in Germania nel secondo trimestre. La focalizzazione su clienti e la semplificazione del business stanno iniziando a produrre risultati positivi, anche se c’รจ ancora lavoro da fare. La societร ha anche annunciato operazioni strategiche per rafforzare la sua posizione nel Regno Unito e adeguare il portafoglio per la crescita, uscendo dal complesso mercato spagnolo. La guidance per l’anno fiscale 2024 conferma un EbitdaaL rettificato “sostanzialmente piatto” a circa 13,3 miliardi di euro e un free cash flow di circa 3,3 miliardi di euro