Il gigante delle telecomunicazioni francese, Iliad, ha riportato risultati positivi nei primi nove mesi del 2023, evidenziando una notevole crescita sia nel settore mobile che nella connettività in fibra.
A livello globale, il gruppo Iliad ha raggiunto un totale di 47 milioni e 804 mila utenze, registrando un aumento di 845 mila rispetto al trimestre precedente, con un notevole fatturato di 6,797 miliardi di euro. L’EBITDAaL ha segnato un incremento del 5,1%, attestandosi a 2,545 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo del 2022.
In particolare, il mercato italiano ha svolto un ruolo significativo nella crescita complessiva di Iliad. Nel settore mobile, gli utenti attivi in Italia sono ora 10 milioni e 475 mila, con un notevole aumento netto di 359 mila utenti rispetto al 30 giugno 2023. Inoltre, nel segmento Fiber-to-the-Home (FTTH), Iliad ha continuato a distinguersi raggiungendo 172 mila utenti, con 23 mila nuovi utenti netti registrati rispetto al primo semestre dell’anno.
I risultati finanziari dell’azienda sul territorio italiano sono altrettanto positivi. Il fatturato ha segnato un notevole aumento del 12,5%, raggiungendo i 764 milioni di euro nei primi nove mesi del 2023, mentre l’EBITDAaL ha mostrato una performance eccezionale, crescendo del 28,7% e registrando 189 milioni di euro al 30 settembre 2023 rispetto al 2022.
Benedetto Levi, AD di Iliad Italia, ha commentato i risultati dichiarando: “Trimestre dopo trimestre abbiamo messo a segno performance sempre più positive, sia nel segmento mobile che in quello della fibra, e non da ultimo anche in quello business. Sin dal nostro arrivo, abbiamo costruito la nostra offerta a partire dai valori di fiducia e trasparenza, principi che sono diventati una garanzia per tutti gli utenti che ogni giorno decidono di sceglierci”. L’approccio centrato sui valori sembra essere uno dei principali driver di successo di Iliad Italia, contribuendo alla sua costante crescita nel mercato delle telecomunicazioni.