L’OPERATORE È SULLA BUONA STRADA PER DIVENTARE IL PRIMO NEL PAESE A LANCIARE IL 5G STANDALONE (SA) SU LARGA SCALA SULLE TRATTE FERROVIARIE INTERURBANE DELLA GERMANIA
Vodafone Germania ha annunciato di aver attivato la propria rete 5G SA su oltre la metà delle linee ferroviarie del Paese, ovvero 15.000 km di linee ferroviarie.
Nell’aprile dello scorso anno, l’operatore ha collaborato con Deutsche Bahn, il principale operatore ferroviario tedesco, per colmare eventuali lacune rimanenti nella rete Vodafone sulle tratte ferroviarie in tutto il paese.
L’obiettivo della collaborazione è che Vodafone fornisca alle tratte più trafficate della Deutsche Bahn la rete 5G SA su larga scala lungo le rotte che collegano le principali città del paese entro il 2025.
Finora la partnership ha prodotto risultati notevoli. Oltre 1.800 delle 3.250 stazioni ferroviarie del Paese dispongono ora di copertura 5G, di cui oltre 600 con copertura 5G indoor.
Dall’inizio dell’anno, l’azienda ha inoltre costruito 225 nuovi siti mobili sulle linee ferroviarie per rafforzare le tratte ferroviarie a lunga percorrenza chiudendo i “punti morti” sulle linee.
“Soprattutto sui treni è notoriamente difficile fornire una copertura di rete buona e affidabile per i passeggeri”, ha affermato in una nota Tanja Richter, direttrice della rete di Vodafone Germania .
«Grazie ai nuovi edifici e ai numerosi interventi di ammodernamento delle antenne esistenti siamo riusciti a migliorare notevolmente la copertura di telefonia mobile per i passeggeri del treno e i pendolari.»
Richter osserva che c’è ancora molto lavoro da fare prima che tutte le tratte ferroviarie possano essere dotate di un collegamento veloce e stabile.
https://totaltele.com/vodafone-germany-accelerates-railway-5g-deployment