Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
cellnetx ha detto:
Devono puntare a due linee di produzione differenti e loro al momento non sono interessati. Basta vedere che gli altri marchi hanno modelli differenti per l'Europa , per l'Oriente oltre che per gli USA.

Ovvio che c'è scarso interesse anche da parte dell'utenza. Secondo me il 95% degli utenti Xiaomi (basta vedere i recensori), non si sono mai interessati alla parte radio degli smartphone. In Oriente invece da quello che ho potuto vedere ci fanno caso e li può pesare.

Da noi sono in pochissimi a far caso agli speedtest e alle icone che appaiono sullo smartphone.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Al di fuori di noi del forum di tutte ste cose non frega un c***o a nessuno, è questo il problema

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
16
Gatsu ha detto:
Non lo sapevo , appena aggiornato, ora è al 100% intero.
https://pastebin.com/K1WfVgcV
Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Avevo scritto che sembrava a metà perché dice di avere solo 4 bande LTE (1/3/7/20) mentre dovrebbe essere B1 / B2 / B3 / B4 / B5 / B7 / B8 / B12 / B17 / B20 secondo il sito xiaomi italiano.
Il sito dice anche LTE B41 4×4 MIMO ma non esiste?
In realtà il file è completo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
marcd ha detto:
Avevo scritto che sembrava a metà perché dice di avere solo 4 bande LTE (1/3/7/20) mentre dovrebbe essere B1 / B2 / B3 / B4 / B5 / B7 / B8 / B12 / B17 / B20 secondo il sito xiaomi italiano.
Il sito dice anche LTE B41 4×4 MIMO ma non esiste?
In realtà il file è completo.
Gatsu non é che da NSG hai disabilitato qualche banda ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
16
Sandro ha detto:
È sempre il redmi note 4? L'avevamo già fatto:
marcd ha detto:
Sembra che il tuo dichiari:
bandEUTRA : 1
bandEUTRA : 3
bandEUTRA : 4
bandEUTRA : 5
bandEUTRA : 7
bandEUTRA : 8
bandEUTRA : 20
bandEUTRA : 38
bandEUTRA : 40
ue-Category : 4
Quindi velocità massime 150DL/50UL no 256QAM DL no 64QAM UL e no CA dichiarata.
Rispetto allo SnapDragon 625 (hai questo, giusto?) progettato da Qualcomm ti mancano velocità 300/150 categorie 7DL/13UL, 64QAM UL e 2CA.
 
Utente
Messaggi
129
Reazioni
0
Punteggio
0
marcd ha detto:
Avevo scritto che sembrava a metà perché dice di avere solo 4 bande LTE (1/3/7/20) mentre dovrebbe essere B1 / B2 / B3 / B4 / B5 / B7 / B8 / B12 / B17 / B20 secondo il sito xiaomi italiano.
Il sito dice anche LTE B41 4×4 MIMO ma non esiste?
In realtà il file è completo.

ilblago81 ha detto:
Gatsu non é che da NSG hai disabilitato qualche banda ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Mi scuso, avete ragione me ne ero dimenticato. Il primo giorno avevo disabilitato tutte le bande in LTE tranne quelle Italiane.
Ora ho modificato il pastebin con tutte le bande, scusami @marcd se ti sto facendo fare il triplo lavoro, non era mia intenzione.
https://pastebin.com/K1WfVgcV

Ragazzi, non l'avrei detto ma Xiaomi Italia mi ha risposto come ogni azienda dovrebbe fare, vedo che vogliono capire per bene il problema. Già avevo spiegato ma cerco di essere più esaustivo, se volete darmi una mano voi, che siete molto molto più preparati di me, ben venga, magari riusciamo una volta per tutte a far risolvere questo problema se Xiaomi Italia prende in carico tale "richiesta".

Buongiorno XXX,
Innanzitutto complimenti perchè non tutti i nostri utenti hanno questo livello di preparazione sul prodotto e in tutta umiltà anche noi vorremmo provare insieme a risolvere il suo problema ma come capirà la questione è molto tecnica.
Ci chiediamo come lei abbia effettuato i suoi test in merito alla compatibilità del mi8 con il 4g+, e se abbia verificato la possibilità di navigare con tale standard mediante più SIM e su aree geografiche diverse. E' infatti probabile che la sua attuale limitazione sia legata a uno dei due fattori precedenti e non al Mi8. Peraltro tutti gli operatori italiani trasmettono, che ci risulti, su B1 e B3, le bande più comuni e che per il Mi8 anche a suo dire è possibile aggregare. Non ci è dunque chiaro che cosa intenda quando si riferisce alle nostre politiche di prodotto definendole una "presa in giro", specialmente tenendo in considerazione l'attenzione che stiamo riservando alla sua opinione.
Molti utenti Mi8 usano 4G+ agevolmente in Italia e vorremmo che tenesse in alta considerazione questo elemento, e consideri piuttosto di valutare che potrebbe essere il suo operatore ad erogare delle opzioni di Carrier Aggregation inconsuete, piuttosto che il telefono a non disporre di protocolli adeguati alla navigazione 4G+.
Tenga anche presente che parliamo per entrambe le tecnologie (Mi8 e il 4G+) di prodotti "giovani" e che necessitano certamente di accorgimenti in fieri (più del primo, la diffusione di ripetitori adeguati sul territorio italiano).
Grazie per l'interessamento e per l'attenzione.

Buona giornata!
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Gatsu ha detto:
Mi scuso, avete ragione me ne ero dimenticato. Il primo giorno avevo disabilitato tutte le bande in LTE tranne quelle Italiane.
Ora ho modificato il pastebin con tutte le bande, scusami @marcd se ti sto facendo fare il triplo lavoro, non era mia intenzione.
https://pastebin.com/K1WfVgcV

Ragazzi, non l'avrei detto ma Xiaomi Italia mi ha risposto come ogni azienda dovrebbe fare, vedo che vogliono capire per bene il problema. Già avevo spiegato ma cerco di essere più esaustivo, se volete darmi una mano voi, che siete molto molto più preparati di me, ben venga, magari riusciamo una volta per tutte a far risolvere questo problema se Xiaomi Italia prende in carico tale "richiesta".
Una risposta gentile con una leggerissima presa per il ........

Comunque ricordo ancora quando compravo smartphone cinesi e molti italiani ancora non sapevano cosa fosse uno smartphone. All'epoca si doveva fare attenzione alle banda 8 del 3G, molti cinesoni funzionavano sulla B1. Adesso,invece, bisogna fare i conti con la B20 e la CA.

Gli anni passano ma le cose non cambiano. Progresso e Regresso vanno a braccetto

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
16
Gatsu ha detto:
Mi scuso, avete ragione me ne ero dimenticato. Il primo giorno avevo disabilitato tutte le bande in LTE tranne quelle Italiane.
Ora ho modificato il pastebin con tutte le bande, scusami @marcd se ti sto facendo fare il triplo lavoro, non era mia intenzione.
https://pastebin.com/K1WfVgcV
Ci voglione 2 minuti non è un problema, ma hai rimesso il link vecchio.

Edit: mi correggo, il testo è leggermente diverso, ma i risultati sono uguali.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Gatsu ha detto:
Mi scuso, avete ragione me ne ero dimenticato. Il primo giorno avevo disabilitato tutte le bande in LTE tranne quelle Italiane.
Ora ho modificato il pastebin con tutte le bande, scusami @marcd se ti sto facendo fare il triplo lavoro, non era mia intenzione.
https://pastebin.com/K1WfVgcV

Ragazzi, non l'avrei detto ma Xiaomi Italia mi ha risposto come ogni azienda dovrebbe fare, vedo che vogliono capire per bene il problema. Già avevo spiegato ma cerco di essere più esaustivo, se volete darmi una mano voi, che siete molto molto più preparati di me, ben venga, magari riusciamo una volta per tutte a far risolvere questo problema se Xiaomi Italia prende in carico tale "richiesta".
Io scriverei tipo...


La B1 non é la più usata in Italia.
La B1 in Italia prevalentemente é usata dal 3G 2100, non dal 4G. Solo ultimamente e solo Vodafone supporta l'aggregazione della B1 con altre bande. (Nel 4.5G vengono aggregate le 4 bande europee. Feature supportata dallo Snapdragon 845 del mi8, infatti LG G7 e One Plus 6 supportano il 4.5G)
La bande 4G più usate in Italia e in Europa sono B3/B7/B20 .
Ora non dico che il mi8 debba per forza supportare l'aggregazione di 4 carrier, ma almeno 2..é il minimo!
Sembra assurdo che un prodotto venduto nel mercato europeo "top gamma" come il mi8 supporti solamente una combinazione di 2CA ovvero B1+B3 (usata solo da Vodafone e solo in pochissime zone) e non tutte le altre combo con B3 , B7 e B20

Il programma usato per leggere i dati delle bande supportate e aggregate direttamente dalla parte radio dello smartphone é il programma professionale Network Signal Guru (link PlayStore) usato dai gestori di telefonia mobile per testare le reti mobili.
Ad oggi tra tutti gli smartphone xiaomi l'unico a supportare più combo 4G é il Mix2 (non S) sempre e solo max 2CA .Supporta tutte le combo di aggregazione delle bande Europee ad esclusione inspiegabilmente della combinazione B3+B7.

P.S., il MIMO 4*4 (supportato dallo snap 845 del mi8) non é attivo su nessuna banda Europea.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
129
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Io scriverei tipo...


La B1 non é la più usata in Italia.
La B1 in Italia prevalentemente é usata dal 3G 2100, non dal 4G. Solo ultimamente e solo Vodafone supporta l'aggregazione della B1 con altre bande. (Nel 4.5G vengono aggregate le 4 bande europee. Feature supportata dallo Snapdragon 845 del mi8, infatti LG G7 e One Plus 6 supportano il 4.5G)
La bande 4G più usate in Italia e in Europa sono B3/B7/B20 .
Ora non dico che il mi8 debba per forza supportare l'aggregazione di 4 carrier, ma almeno 2..é il minimo!
Sembra assurdo che un prodotto venduto nel mercato europeo "top gamma" come il mi8 supporti solamente una combinazione di 2CA ovvero B1+B3 (usata solo da Vodafone e solo in pochissime zone) e non tutte le altre combo con B3 , B7 e B20

Il programma usato per leggere i dati delle bande supportate e aggregate direttamente dalla parte radio dello smartphone é il programma professionale Network Signal Guru (link PlayStore) usato dai gestori di telefonia mobile per testare le reti mobili.
Ad oggi tra tutti gli smartphone xiaomi l'unico a supportare più combo 4G é il Mix2 (non S) sempre e solo max 2CA .Supporta tutte le combo di aggregazione delle bande Europee ad esclusione inspiegabilmente della combinazione B3+B7.

P.S., il MIMO 4*4 (supportato dallo snap 845 del mi8) non é attivo su nessuna banda Europea.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ho aggiunto anche il tuo esaustivo messaggio, sono curioso di vedere cosa rispondono.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Gatsu ha detto:
Ho aggiunto anche il tuo esaustivo messaggio, sono curioso di vedere cosa rispondono.
Linka questo, c'è anche la risposta ufficiale di xiaomi dove per il mix 2 ammettono di non supportare b3+b7 (usata da Wind tre con cui hanno partner , free in Francia, (e iliad quando un giorno accenderà la propria rete) dove avendo solo b3+b7 (free e iliad) niente plus
http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=1419511

Il programma usato é sempre NSG e nella risposta xiaomi dice che supporteranno in futuro più CA. Poi é uscito il mi8 ed al posto di andare avanti siamo tornati indietro. Da combo 2CA su tutte le bande tranne B3+B7, a.........SOLO B1+B3 (la combo meno usata in Italia che deriva esclusivamente dal 3CA indiano dove aggregano B1+B3+B5)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
129
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Linka questo, c'è anche la risposta ufficiale di xiaomi dove per il mix 2 ammettono di non supportare b3+b7 (usata da Wind tre con cui hanno partner , free in Francia, (e iliad quando un giorno accenderà la propria rete) dove avendo solo b3+b7 (free e iliad) niente plus
http://en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=1419511

Il programma usato é sempre NSG e nella risposta xiaomi dice che supporteranno in futuro più CA. Poi é uscito il mi8 ed al posto di andare avanti siamo tornati indietro. Da combo 2CA su tutte le bande tranne B3+B7, a.........SOLO B1+B3 (la combo meno usata in Italia che deriva esclusivamente dal 3CA indiano dove aggregano B1+B3+B5)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Questo già fatto per filo e per segno ilblago, tranquillo

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Gatsu ha detto:
Questo già fatto per filo e per segno ilblago, tranquillo

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Si perché se iniziano a dire.. é colpa del tuo mi8 portalo in assistenza, é colpa della rete, cambia gestore....ciao proprio

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
129
Reazioni
0
Punteggio
0
La loro risposta:

Gentile XXX,

Grazie per le sue osservazioni. Ne terremo conto e avanzeremo le osservazioni alle unità competenti per lo sviluppo dei prodotti. Consigliamo comunque caldamente di preferire i feedback sui canali predisposti ai complain a carico nostro (Mi STORE si occupa del retail dei prodotti e non del loro sviluppo), e suggeriamo di far presente la sua esperienza ai developer Xiaomi con gli strumenti appositi: siamo sicuri che non verrà trascurato, se ben esposto.
Dal canto nostro le suggeriamo infine di portare pazienza: gli operatori non sembrano ancora al passo con la tecnologia 4g+. Nell'esperienza di chi scrive, B1 e B3 sono abilitate al 4G e di conseguenza dovrebbero essere aggregabili un pò ovunque; allego immagine (fonte: Wikipedia) dove si illustra bene che tutti gli operatori hanno attivo 4G su fasce B1 e B3. Teoricamente dovrebbero essere aggregabili un pò ovunque, specialmente nelle aree più urbanizzate.
Auspichiamo un futuro più evoluto anche sul fronte ripetitori!

Grazie per le sue osservazioni.
Cogliamo l'occasione per augurare un buon weekend.

Con questo allegato...
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=32abd057e362341fa23ed43275dcf061&oe=5C2769B4
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
16
Gatsu ha detto:
Hai ragione, ora è davvero la volta buona!
https://pastebin.com/K1WfVgcV

Bande LTE supportate:
B1
B2
B3
B4
B5
B7
B8
B12
B17
B20
B34
B38
B39
B40
B41

Carrier Aggregation disponibili:
B3 + B1
B3 + B3
B5 + B1
B5 + B3
B5 + B3 + B1
B7 + B7
B8 + B1
B8 + B3
B8 + B3 + B1
B40 + B5
B41 MIMO4x4 + B39
B41 MIMO4x4 + B41 MIMO4x4

Quindi 3CA(solo in download) 1+3+5 o 1+3+8
256QAM DL 64QAM UL
MIMO4x4 solo su B41
Categoria LTE 15/13 750/150 Mbit/s

Lo Snapdragon 845 con modem X20 che hai sarebbe capace di 5CA (2CA in upload), categoria LTE 18/13 1200/150 Mbit/s e MIMO4x4 su tre bande.


P.S. Risposta ridicola da parte di XIaomi che incolpa i gestori che usano poco b1
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
chi ha op5/5T o op6 con root e NSG può postare il pastebin?
Sarei curioso di capire le aggregazioni che supportano...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Gatsu ha detto:
Comunque Xiaomi è simpatica nelle risposte. Come fai a dirgli qualcosa di negativo...

D'ora in poi TIM, Vodafone e Wind Tre devono darsi da fare con il 4G+ non possono rimanere indietro. Devono stringere accordi con i carrier indiani e fare una partnership. Cosicché loro invieranno dei tecnici che istruiranno quelli italiani su come realizzare una rete 4G+ per i telefoni Xiaomi.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
marcd ha detto:
Bande LTE supportate:
B1
B2
B3
B4
B5
B7
B8
B12
B17
B20
B34
B38
B39
B40
B41

Carrier Aggregation disponibili:
B3 + B1
B3 + B3
B5 + B1
B5 + B3
B5 + B3 + B1
B7 + B7
B8 + B1
B8 + B3
B8 + B3 + B1
B40 + B5
B41 MIMO4x4 + B39
B41 MIMO4x4 + B41 MIMO4x4

Quindi 3CA(solo in download) 1+3+5 o 1+3+8
256QAM DL 64QAM UL
MIMO4x4 solo su B41
Categoria LTE 15/13 750/150 Mbit/s

Lo Snapdragon 845 con modem X20 che hai sarebbe capace di 5CA (2CA in upload), categoria LTE 18/13 1200/150 Mbit/s e MIMO4x4 su tre bande.


P.S. Risposta ridicola da parte di XIaomi che incolpa i gestori che usano poco b1
Io manderei queste info a xiaomi.
Magari nelle confezioni italiane lo scrivono

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Io manderei queste info a xiaomi.
Magari nelle confezioni italiane lo scrivono

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Secondo me fanno finta di non sapere . Comunque che aggregazioni strane. Si passa dall'intraband all'interband con bande strane.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Top