Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WWW.SMARTPHONECOMBO.IT >4G+/MIMO 4x4/256QAM

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
fa così , per fortuna ho sim 3 :p quindi ho i 3ca su b1

222 88

nl08ZVt.jpg



222 99

VZrqHbj.jpg

Ma non ho capito, lo stesso telefono con sim vodafone invece supporta 4CA?
e con sim Tim ?

recap:
wind: 3CA ma non b3+b7
3: 3cA all combo
vodafone: 4ca all combo
tim: ?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
handymenny ha detto:
Infatti sì, io lo pagai 279 in estate, alla fine solo Wind sta nella lista "Little", tutti gli altri tranne Vodafone nella lista senza 4ca con b1.

Ma che tu sappia, Wind non potrebbe un attimo incazzarsi con Sony e farsi togliere questa limitazione? Alla fine devono cancellare 6 caratteri in un file del modem.. e potrebbero anche chiedere di farsi sbloccare i 4ca così da essere pari a Vodafone.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Se una volta finita la rete unica vorrei passare con WindTre dovrei scegliere Tre e cmq non avrei 4ca? Io ho seconda sim Wind pure
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
@ilblago81 No aspetta. Ricapitolo io. Su xz1:
MCC 222 (generico) sostanzialmente tutte le combo 2ca e 3ca italiane (anche quelle con b32), niente 4ca italiane.
PLMN 222-10 tutte le combo 2ca e 3ca italiane e 4ca con b1.
PLMN 222-88 tutte le combo 2ca di wind (non supporta quelle con b32 ad esempio), mentre per i 3ca solo b3+b7+b20, niente 4ca.

Questi dati li ho estrapolati da questo excel https://docs.google.com/spreadsheets/d/1Itt7bKftWTQtKHs76-pRT5H1KEBYSoI1kdqeGjJpWMU/edit#gid=0, relativo al firmware 47.1.A.12.145, ma per quanto riguarda wind e tre sono ancora così nell'ultimo firmware, il 47.2.A.0.306.
Va considerato che Tim potrebbe avere qualche differenza nel suo firmware, ad esempio i 4ca con la b1 attivati, ma è trascurabile come cosa.

xz2 ha l'MCC italiano generico in una "little" e i plmn specifici di 3, tim e vodafone in delle "big". Little=meno aggregazioni supportate. Che gli hanno fatto di male in wind?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
@ilblago81 No aspetta. Ricapitolo io. Su xz1:
MCC 222 (generico) sostanzialmente tutte le combo 2ca e 3ca italiane (anche quelle con b32), niente 4ca italiane.
MCC 222-10 tutte le combo 2ca e 3ca italiane e 4ca con b1.
MCC 222-88 tutte le combo 2ca di wind (non supporta quelle con b32 ad esempio), mentre per i 3ca solo b3+b7+b20, niente 4ca.

Questi dati li ho estrapolati da questo excel https://docs.google.com/spreadsheets/d/1Itt7bKftWTQtKHs76-pRT5H1KEBYSoI1kdqeGjJpWMU/edit#gid=0, relativo al firmware 47.1.A.12.145, ma per quanto riguarda wind e tre sono ancora così nell'ultimo firmware, il 47.2.A.0.306.
Va considerato che Tim potrebbe avere qualche differenza nel suo firmware, ad esempio i 4ca con la b1 attivati, ma è trascurabile come cosa.

xz2 ha il plmn generico in una "little" e quello di 3, tim, vodafone in una "big". Little=meno aggregazioni supportate. Che gli hanno fatto di male in wind?

Non sto capendo....
djandrea dice anche se con 22288 niente b1+b3 mentre con 22299 la b1+b3 viene supportata.

ma parliamo sempre di firmware no brand ?
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Non sto capendo....
djandrea dice anche se con 22288 niente b1+b3 mentre con 22299 la b1+b3 viene supportata.

ma parliamo sempre di firmware no brand ?
b1+b3 c'è, almeno sul mio firmware no brand italiano. Io con android 9 posso vedere le adiacenze anche senza root e sono stato in 4g+ con 222-88 avendo nelle adiacenze solo b1 e b3 (mentre con 222-99 vedevo anche b20). L'unica differenza tra 3 e wind è appunto sulla 3ca con b1, almeno nella mia esperienza.

Edit: Se ti riferisci a quelle foto di djandrea, credo che lì mostrasse b20+b3+b1 (222-99) vs b3+b1 (222-88). Lui dovrebbe avere anche i log, forse ti saprà dire meglio.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ma non ho capito, lo stesso telefono con sim vodafone invece supporta 4CA?
e con sim Tim ?

recap:
wind: 3CA ma non b3+b7
3: 3cA all combo
vodafone: 4ca all combo
tim: ?

tim 3ca con b32

si con vf supporta 4ca su b1

ilblago81 ha detto:
Non sto capendo....
djandrea dice anche se con 22288 niente b1+b3 mentre con 22299 la b1+b3 viene supportata.

ma parliamo sempre di firmware no brand ?

io ho detto niente 3ca con b1 , b1+b3 lo fa con wind


handymenny ha detto:
b1+b3 c'è, almeno sul mio firmware no brand italiano. Io con android 9 posso vedere le adiacenze anche senza root e sono stato in 4g+ con 222-88 avendo nelle adiacenze solo b1 e b3 (mentre con 222-99 vedevo anche b20). L'unica differenza tra 3 e wind è appunto sulla 3ca con b1, almeno nella mia esperienza.

.

quoto è così
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
OK, grazie a tutti. Ho segnalato a Wind.

Ottimo , magari fai anche se possibile fa aggiungere anche i 4ca con wind 88 e 3 99 , visto che wind li ha e xz1 li supporta ;)
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
OK, grazie a tutti. Ho segnalato a Wind.
Grazie mille! Purtroppo xz1 non è nemmeno l'unico, stando sempre a quei spreadsheet wind sarebbe in una "lista little" anche in xz1 compact, xz premium, xz2 e xz2 compact.
Cosa curiosa su xz premium 3 (e iliad) supporterebbero anche i 4ca con b1, mentre wind nessuna CA con b1. Chissà da cosa dipendono queste scelte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Ottimo , magari fai anche se possibile fa aggiungere anche i 4ca con wind 88 e 3 99 , visto che wind li ha e xz1 li supporta ;)

ok, wind mi ha risposto, faranno verifiche approfondite e contatteranno sony.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Grazie mille! Purtroppo xz1 non è nemmeno l'unico, stando sempre a quei spreadsheet wind sarebbe in una "lista little" anche in xz1 compact, xz premium, xz2 e xz2 compact.
Cosa curiosa su xz premium 3 (e iliad) supporterebbero anche i 4ca con b1, mentre wind nessuna CA con b1. Chissà da cosa dipendono queste scelte.
Ho mandato il file anche a Wind. Vediamo (se) che mi rispondono.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma dovete scrivere a Sony in primis (va bene che wind ha tolto dal listino ufficiale i sony, purtroppo aggiungo, ma questa cosa è roba da xiaomi da 80€ non da top sony) a mio parere. al momento il mio acquisto su sony è in stand by dopo aver letto sta maialata indecente. Senza senso poi perchè al momento windtre è quella che ha più bts col 4.5G (dj evita di replicare con i tuoi soliti argomenti) ed è la prima rete in italia e in europa per taffico dati. Se a questo aggiungiamo la rete unica in corso e i prossimi 22/23mila siti ...mia tanto little...è più BIG..
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Ma dovete scrivere a Sony in primis (va bene che wind ha tolto dal listino ufficiale i sony, purtroppo aggiungo, ma questa cosa è roba da xiaomi da 80€ non da top sony) a mio parere. al momento il mio acquisto su sony è in stand by dopo aver letto sta maialata indecente. Senza senso
Non ho contattato Sony prima di riportare la mia esperienza qui, perché so già che quando si inizia a scendere nei dettagli tecnici è facile essere incompresi dall'assistenza.

Premetto che ci sono rimasto male per questa storia, ma analizziamo con calma la situazione.
Il Sony xz1 viene lanciato sul mercato nel settembre 2017, i test di rete saranno stati fatti prima di quella data. Viene stilata quella "lista", una scelta discutibile ma di cui personalmente ignoro i motivi (energetici? Licenze? Accordi con gli operatori?). Wind viene inserita nella little che supporta b20+b3, b3+b7, b7+b20, b3+b7+b20 (e tra le altre le combo 2ca con la b1). All'epoca mancava qualcosa?

Wind questa estate inizia ad utilizzare la b1 anche per il 4g. È vero che sono passati diversi mesi, ma non potrebbe essergli un attimo sfuggita l'accensione della b1?

Vediamo come si comporteranno in seguito alle nostre segnalazioni.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Io ho avuto risposta da Wind.
Stanno comunicando a Sony le giuste CA

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ottimo, si sono sbrigati. È un peccato non poter sfruttare tutte le CA WindTre per un mancato inserimento in una lista di operatori big...
 
Top