Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Rete Migliore

  • Vodafone

    Voti: 19 73.1%
  • WindTre

    Voti: 7 26.9%

  • Votatori totali
    26
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
il premio andrebbe normalizzato rispetto al costo lato utente (ovvero ricavi lato azienda da cui derivano gli investimenti e le possibilità di crescita).
Detto in altri termini, paghi meno - godi meno
 
Utente
Messaggi
506
Reazioni
79
Punteggio
28
il premio andrebbe normalizzato rispetto al costo lato utente (ovvero ricavi lato azienda da cui derivano gli investimenti e le possibilità di crescita).
Detto in altri termini, paghi meno - godi meno
Beh oddio...
Di listino possono esserci sicuramente delle differenze, ma a me sembrano abbastanza comparabili.
Se uno vuole risparmiare ad oggi va di Fastweb e - in parte - Iliad
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Conosco anche io zone dove c'è solo w3 che va alla grande o meglio rispetto agli altri.

Ritengo però che un operatore debba essere comparato nella maniera più oggettiva possibile e quindi l'esempio di Roma Termini (situazione di alto traffico costante tutti i giorni) mi sembra più corretto perchè hai tutte le tecnologie disponibili per fare meglio e competere con gli altri.

Vogliamo parlare dei concerti o grandi eventi ? Al primo maggio dell'anno scorso sono restato senza linea per tutta la giornata! Ad un certo punto nemmeno gli sms e le chiamate andavano!

C'è ancora da crescere e lavorare tanto per arrivare a competere con i rossi.
Non penso che una stazione, una piazza dimostrino alcunché di oggettivo rispetto alle reti in generale. Al Lucca comics ho letto un sacco di lamentele su wind ... io nessun problema. In estate su alcune spiagge toscane molto frequentate io con wind nessun problema e amici con Voda potevano solo telefonare. A Cervinia (ma un sacco di posti in montagna in realtà) con Vodafone silenzio assoluto.
All'Isola d'Elba secondo dove vai manco in 2g.
Poi per carità dove c'è e funziona si sente e nulla posso dirgli.
Dico solo che con Wind non ho sbalzi d'umore .. in genere trovo il servizio, magari anche scadente ma lo trovo, se non va la rete dati posso contare comunque su fonia e sms ... si perché il 2g wind per ora ce l'ha e funziona a momenti anche nei bunker ... ma ad essere sincero non mi serve di usarlo.

Con Vodafone e Tim, poi la chiudo, ho provato in qualche frangente anche bloccare in 2g per vedere se risolvevo ... con Tim tutto ok. Con Vodafone cambiava niente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Premesso che il gestore perfetto non esiste , e che ormai si va sempre più delineando un Cellnex (Wind/Iliad) VS inwit (tim/voda) io ho risolto avendo in dual sim W3+ vodafone .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
Nsomma, diciamo che negli ambienti non urbani ci sono ancora dei 3+1 che non si filano in alcun modo

Esempio, la tratta SS131 DCN ha un po' di siti WINDTRE con 3+1. La copertura è "buona" ma grazie all'assenza della B20 si viene spesso sbattuti in u900.
Nel 2019 questo non lo notavi perché la copertura dei competitor non era particolarmente migliore, ma ad oggi hanno recuperato il gap, specialmente VF, con siti nuovi e i plus con la B20

W3 che ha fatto nel mentre? Mette 5G N78 e N257/8 a OR308.... Un sito con gli stecchini del cazzo 3+1
Le priorità, e fosse questo l'unico caso in cui è accaduto
A memoria ricordo ancora addirittura siti b1 only tipo isola rossa (turistica)... Sassari città(piazza mazzotti)... Un altra a Sassari zona baddimanna... Dorgali sopra il monte... Senza considerare la mia zona è piena di 3+1 dove almeno va assolutamente messa la b20... A memoria dico erula dico le 2 bts di nulvi... Quella fondamentale di ozieri... Monti... Ecc... Insomma ne ha da fare ancora solo bella mia provincia di Sassari per dire

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Premesso che il gestore perfetto non esiste , e che ormai si va sempre più delineando un Cellnex (Wind/Iliad) VS inwit (tim/voda) io ho risolto avendo in dual sim W3+ vodafone .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ovvio, dipende però dai costi e dalle necessità.
Se uno ha bisogna di massima reperibilità si attrezzerà per ridurre al minimo la problematica e costerà quel che costerà .. ma se non serve in quell'ottica ...
 
Utente
Messaggi
371
Reazioni
60
Punteggio
28
Non penso che una stazione, una piazza dimostrino alcunché di oggettivo rispetto alle reti in generale. Al Lucca comics ho letto un sacco di lamentele su wind ... io nessun problema. In estate su alcune spiagge toscane molto frequentate io con wind nessun problema e amici con Voda potevano solo telefonare. A Cervinia (ma un sacco di posti in montagna in realtà) con Vodafone silenzio assoluto.
All'Isola d'Elba secondo dove vai manco in 2g.
Poi per carità dove c'è e funziona si sente e nulla posso dirgli.
Dico solo che con Wind non ho sbalzi d'umore .. in genere trovo il servizio, magari anche scadente ma lo trovo, se non va la rete dati posso contare comunque su fonia e sms ... si perché il 2g wind per ora ce l'ha e funziona a momenti anche nei bunker ... ma ad essere sincero non mi serve di usarlo.

Con Vodafone e Tim, poi la chiudo, ho provato in qualche frangente anche bloccare in 2g per vedere se risolvevo ... con Tim tutto ok. Con Vodafone cambiava niente.
Non stiamo parlando di una stazione qualsiasi ma stiamo parlando della stazione della capitale d italia una tra le più trafficate d italia.
È un fatto di immagine.
Direi che se hai problemi a Termini puoi anche chiudere baracca e burattini e andare a casa.
Purtroppo sono queste le cose che mi tengono lontanissimo da W3.
Sono questi buchi o congestioni in posti frequentati che nessun operatore si può permettere, ma w3 se ne frega.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Non stiamo parlando di una stazione qualsiasi ma stiamo parlando della stazione della capitale d italia una tra le più trafficate d italia.
È un fatto di immagine.
Direi che se hai problemi a Termini puoi anche chiudere baracca e burattini e andare a casa.
Purtroppo sono queste le cose che mi tengono lontanissimo da W3.
Sono questi buchi o congestioni in posti frequentati che nessun operatore si può permettere, ma w3 se ne frega.
Hai centrato il punto.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Che vi devo dire, mai avuto codesti problemi ... sarò un utente troppo basico anche per Wind.
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Avendo entrambe posso dire che nel rurale a parte i paesi dove Windtre non arriva proprio per motivi di ritorno dell'investimento (con la jv Zefiro le cose dovrebbero cambiare) io mi trovo meglio con gli arancioni proprio in virtù di quel 3g/2g900 che arriva ovunque e ti da quel minimo di connessione e/o possibilità di chiamare.Voda ha troppe volte gli 800 intasati e la b7 su siti dominanti dove servirebbe più la b28,molte volte indoor ho problemi con Volte Voda che non passa subito al 2g900 e si sente poco o niente,al successivo tentativo la cosa si risolve:con Windtre solo una volta poi mai problemi di Volte...Sono in area Ericsson....
 
Ultima modifica:

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Non stiamo parlando di una stazione qualsiasi ma stiamo parlando della stazione della capitale d italia una tra le più trafficate d italia.
È un fatto di immagine.
Direi che se hai problemi a Termini puoi anche chiudere baracca e burattini e andare a casa.
Purtroppo sono queste le cose che mi tengono lontanissimo da W3.
Sono questi buchi o congestioni in posti frequentati che nessun operatore si può permettere, ma w3 se ne frega.
È un fatto di immagine ... io a Termini non ci sono mai stato per dire :) .. ho girato altre stazioni importanti d'Italia e non ho mai avuto significativi problemi e comunque in stazione non ho da soggiornarci ;)

Penso che sebbene uno possa fare una figura di palta per non avere un buon servizio in una stazione importante l'utente medio è uno che si sposta e alla fin fine se uno è in transito non si farà eccessivi problemi se appena fuori la questione è risolta. Discorso diverso per chi in stazione ha da viverci .. quelli cercheranno una soluzione a loro più congeniale.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Quando avevo Vodafone con contratto business doveva essere la rete Top .. tutti gli indicatori dicevano quello eppure proprio dove mi serviva era buio totale o quasi. Va bene avere un bel servizio in tante zone ma se ti trovi spesso a fare i conti con le carenze allora qualche domanda te la fai.
Andavo per uffici e spesso il servizio non era adeguato. Sono andato in vacanza in zone non da turismo di massa ma comunque ben vissute e faticavo anche a chiamare ... andavo in luoghi turistici, al mare o allo stadio e anche li era un terno al lotto .... ok in metropolitana, sul treno, in piazza a Milano etc etc ma altrove il decadimento poteva essere imbarazzante.
Da me a Fiumicino anche vodafone ha i suoi buchi di copertura specialmente a fiumicino centro manca una bts che potrebbe dare più copertura oltre a de saturare la 68434 di via anco marzio 73
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Io che leggo le vostre discussioni... e poi faccio i conti con la realtà:
W3 nel mio paese ha una copertura 4G non di primissimo pregio, in indoor inesistente, così come anche 2G o 3G (purtroppo)! In sostanza, in indoor difficilmente si riesce a chiamare (VoWifi a parte, ma è un altro discorso). Proprio per questo, non c'è una persona che conosco nel mio paese con W3 o affini e, quei pochi clienti con Postemobile acquisiti prima di passare su W3 ai tempi, si sono vaporizzati.
Vodafone, al contrario, è l'unico operatore con una torre (probabilmente manco fibrata), tra l'altro con B20+B28; parliamo di 5 bande complessive in 4G (1-3-7-20-28) ed N78 per (suppongo primariamente) FWA.
Risultato: il mio paese è un feudo Vodafone (un sacco di sim sono soprattutto di virtuali su rete rossa), nemmeno TIM riesce a strappare clienti. E, nonostante le utenze, si riesce a stare abbondantemente sopra i 100Mbps in dl praticamente sempre in outdoor (sapere anche che, se chiami qualcuno, nel 95% dei casi avrai EVS in chiamata è un po' una goduria per quel che mi riguarda).

La cosa curiosissima è che basta uscire dal mio paese per trovare siti W3 in 4CA oppure 3CA; in particolare, da metà 2022, piazzando un semplicissimo sito 3CA non DSS (1-3-20), si son candidati ad essere il miglior provider della zona, con una capillarità del 4G persino superiore a TIM e VF.
Solo il mio paese, ovviamente, è completamente isolato, per non so quale motivo.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Io che leggo le vostre discussioni... e poi faccio i conti con la realtà:
W3 nel mio paese ha una copertura 4G non di primissimo pregio, in indoor inesistente, così come anche 2G o 3G (purtroppo)! In sostanza, in indoor difficilmente si riesce a chiamare (VoWifi a parte, ma è un altro discorso). Proprio per questo, non c'è una persona che conosco nel mio paese con W3 o affini e, quei pochi clienti con Postemobile acquisiti prima di passare su W3 ai tempi, si sono vaporizzati.
Vodafone, al contrario, è l'unico operatore con una torre (probabilmente manco fibrata), tra l'altro con B20+B28; parliamo di 5 bande complessive in 4G (1-3-7-20-28) ed N78 per (suppongo primariamente) FWA.
Risultato: il mio paese è un feudo Vodafone (un sacco di sim sono soprattutto di virtuali su rete rossa), nemmeno TIM riesce a strappare clienti. E, nonostante le utenze, si riesce a stare abbondantemente sopra i 100Mbps in dl praticamente sempre in outdoor (sapere anche che, se chiami qualcuno, nel 95% dei casi avrai EVS in chiamata è un po' una goduria per quel che mi riguarda).

La cosa curiosissima è che basta uscire dal mio paese per trovare siti W3 in 4CA oppure 3CA; in particolare, da metà 2022, piazzando un semplicissimo sito 3CA non DSS (1-3-20), si son candidati ad essere il miglior provider della zona, con una capillarità del 4G persino superiore a TIM e VF.
Solo il mio paese, ovviamente, è completamente isolato, per non so quale motivo.
Puoi dire qual'è il tuo paese, se per te non è un problema?
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Puoi dire qual'è il tuo paese, se per te non è un problema?
Sì, il paese in questione è Carife (AV).

Le BTS di cui parlo sono 76804 di VF, 416061 per W3.
A Carife, il segnale di TIM e W3 viene preso rispettivamente da 401030 e 416042 (essendo una zona montuosa, purtropppo il segnale di 416061 viene ben che bloccato): sebbene TIM sembra avere un posizionamento più felice, ci sono alcune zone d'ombra per quel che riguarda il 4G, ma almeno il 2G arriva sempre.

Con 416061 W3 è riuscita a coprire una grandissima criticità nei comuni di Castel Baronia e San Nicola Baronia, che potevano prendere in prestito il segnale da BTS molto lontane (400746/76778 TIM/VF, forse anche 401030/78222 TIM/VF ma non ricordo bene).
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
84
Punteggio
28
Io che leggo le vostre discussioni... e poi faccio i conti con la realtà:
W3 nel mio paese ha una copertura 4G non di primissimo pregio, in indoor inesistente, così come anche 2G o 3G (purtroppo)! In sostanza, in indoor difficilmente si riesce a chiamare (VoWifi a parte, ma è un altro discorso). Proprio per questo, non c'è una persona che conosco nel mio paese con W3 o affini e, quei pochi clienti con Postemobile acquisiti prima di passare su W3 ai tempi, si sono vaporizzati.
Vodafone, al contrario, è l'unico operatore con una torre (probabilmente manco fibrata), tra l'altro con B20+B28; parliamo di 5 bande complessive in 4G (1-3-7-20-28) ed N78 per (suppongo primariamente) FWA.
Risultato: il mio paese è un feudo Vodafone (un sacco di sim sono soprattutto di virtuali su rete rossa), nemmeno TIM riesce a strappare clienti. E, nonostante le utenze, si riesce a stare abbondantemente sopra i 100Mbps in dl praticamente sempre in outdoor (sapere anche che, se chiami qualcuno, nel 95% dei casi avrai EVS in chiamata è un po' una goduria per quel che mi riguarda).

La cosa curiosissima è che basta uscire dal mio paese per trovare siti W3 in 4CA oppure 3CA; in particolare, da metà 2022, piazzando un semplicissimo sito 3CA non DSS (1-3-20), si son candidati ad essere il miglior provider della zona, con una capillarità del 4G persino superiore a TIM e VF.
Solo il mio paese, ovviamente, è completamente isolato, per non so quale motivo.
Certo, le specificità locali diciamo che esulano da una valutazione complessiva di uso.
È chiaro che se uno vive sempre in un luogo e non ha servizio deve rivolgersi a chi quel servizio glielo offre ...
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Certo, le specificità locali diciamo che esulano da una valutazione complessiva di uso.
È chiaro che se uno vive sempre in un luogo e non ha servizio deve rivolgersi a chi quel servizio glielo offre ...
Senz'altro, ma quello che mi ha spinto a mettere giù il post è stato il fatto che, oltre alla mancanza di 2G/3G che reputo piuttosto grave al 2023, W3 può diventare l'operatore della zona... fuorché nel mio paese e solo nel mio paese, dopo aver coperto praticamente tutti gli altri anche con invidiabili velocità di punta, cui solo VF riesce a stare "più o meno" al passo.

Si passa da un quasi 400Mbps in dl di solo 4G all'essere completamente non reperibile in indoor (e, talvolta, anche in outdoor).
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Senz'altro, ma quello che mi ha spinto a mettere giù il post è stato il fatto che, oltre alla mancanza di 2G/3G che reputo piuttosto grave al 2023, W3 può diventare l'operatore della zona... fuorché nel mio paese e solo nel mio paese, dopo aver coperto praticamente tutti gli altri anche con invidiabili velocità di punta, cui solo VF riesce a stare "più o meno" al passo.

Si passa da un quasi 400Mbps in dl di solo 4G all'essere completamente non reperibile in indoor (e, talvolta, anche in outdoor).
Strano comunque, guardando la mappa in rilievo del territorio dovresti ricevere perlomeno un segnale Wind3 discreto outdoor dalla 416042 perchè c'è visibilità in linea d'aria.

P.S. bel panorama dal tuo paese, ho visto alcune foto.
 
Top