Non so come mai la windtre è un azienda telefonica che non mi convince, periodicamente prendo la sim ma poi dopo un mese passo o disdico proprio.
Col mio numero principale attualmente Vodafone sono stato per 10 anni cliente di 3 fino alla fusione con Wind ma poi non sono riuscito a rimanere loro cliente.
Inizialmente il roaming tra le due reti era un disastro ma ora quel problema si è risolto con la rete unica sicuramente migliorata però mi da sempre l'idea di azienda mal gestita, call center incompetente e un po' tutto tenuto alla meno peggio.
Ripeto è possibile che sia una mia idea personale che non è certamente rafforzata da prove oggettive però io questa compagnia telefonica la percepisco così, quasi sembra meglio gestita Very.
Mi permetto di darti la mia opinione, essendo passati per vicende simili (MNP verso W3 da Vodafone a maggio '22, e me ne sono pentito amaramente).
Il mio problema non è stato tanto con l'assistenza, ma proprio con la loro rete. L'unica vicissitudine che ho avuto con l'assistenza è stata per il VoLTE, non attivo di default (ahimè nel 2022 col 3G in spegnimento una mancanza di un certo peso).
In sostanza uso molto il telefono in mobilità (treno e auto, soprattutto tra Milano-Venezia-Trieste-Pavia, con qualche capatina verso sud) anche con hotspot. Ebbene l'uso in mobilità, specialmente in treno, su queste tratte è stato a dir poco tragico: continui passaggi al 3G/2G, app di messaggistica che si "impiantavano"; tutte cose che con Vodafone non accadevano, almeno non in questa misura così invasiva e destruente per un uso "da lavoro" del telefono.
Inoltre col VoLTE W3 ho avuto qualche problemino: la mia zona ha qualche buchetto di copertura (specialmente lungo la SR53 a Fagarè o lungo la SP34, ma anche in A4 nella zona delle gallerie a sud di Vicenza) e la rete si ostinava a tenermi in 4G anche in condizioni molto scarse, col risultato che per 10/20sec circa non si sentiva niente della chiamata, se non qualche parola, finché non avveniva la CSFB al 3G/2G e allora la conversazione poteva riprendere adeguatamente. Ça va sans dire che con Vodafone queste cose non mi son mai successe (oltre ad avere una copertura 4G più capillare, almeno in queste zone).
Non da ultimo mi ha fatto molto specie a Trieste ritrovarmi in 3G a valori infimi in zone del centro storico, con "nessun servizio" in alcuni negozi del centro (ad esempio in Viale XX Settembre) o comunque con velocità medie e di picco molto più basse rispetto a quanto non fossi abituato con Vodafone, specie in zona Università o Barcola. Stessa cosa vale per alcune zone di mare o di montagna che frequento (
v. qui. https://tlcworld.it/forum/threads/estate-2022-tim-ancora-nr-1-viaggiando.10540/post-354372).
Il colmo, che ha comportato il ritorno all'operatore rosso, è stato durante qualche giorno al mare a fine maggio, quando, dovendo fare una call di lavoro via Zoom, mi sono trovato a chiedere ad amici con Vodafone di farmi da hotspot, altrimenti sarebbe stato impossibile portare a termine la chiamata.
Infine, una considerazione spiccatamente tecnica: in area ZTE c'era (o c'è ancora?) un problema tale per cui se la rete ti manda in B7 o B1 primaria in mobilità a velocità medio-alte, non riesce a fare reselection verso una banda bassa in modo tempestivo, col risultato di creare tutta una serie di passaggi 3G-4G-3G (con una B20 a -100/-110 RSRP) che non fanno bene nè alla batteria del telefono, nè tantomeno alla stabilità della connessione. L'altra criticità per questo vendor è anche l'upload n78 a RSRP medio-bassi (-110 dBm di RSRP in giù): in questi casi la connessione si "impianta" e su Telegram, ad esempio, abbondano i "Connetto...", quindi o si esclude il 5G o si attiva e disattiva la modalità aereo, sperando di passare dal carrier n78 a quello n3. Questo bug avveniva più spesso sugli eNb con internodo n78.
Per quando riguarda le aree a vendor Ericsson, spesso e volentieri ci si ritrova la B38 in mezzo ai piedi nelle bande aggregate, col risultato di una riduzione, anche drastica in alcuni casi, delle performance. L'altra cosa fastidiosa riguarda la priorità nella selezione dei blocchi n78 (da 20 o da 40MHz): in sostanza la rete fa un load-balancing tra i due blocchi (diversamente da ZTE dove ha priorità il blocco da 40MHz, giustamente), mandandoti spesse volte sul blocco da 20MHz, il risultato anche in questo caso è una riduzione delle prestazioni.
P.S. Mi ritrovo molto con quanto scritto da
@Chabuje99 , soprattutto in merito alle tempistiche per i nuovi siti, ai carrati per eventi e alle offerte con vincolo di 24 mesi.