Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
Non so come mai la windtre è un azienda telefonica che non mi convince, periodicamente prendo la sim ma poi dopo un mese passo o disdico proprio.
Col mio numero principale attualmente Vodafone sono stato per 10 anni cliente di 3 fino alla fusione con Wind ma poi non sono riuscito a rimanere loro cliente.
Inizialmente il roaming tra le due reti era un disastro ma ora quel problema si è risolto con la rete unica sicuramente migliorata però mi da sempre l'idea di azienda mal gestita, call center incompetente e un po' tutto tenuto alla meno peggio.
Ripeto è possibile che sia una mia idea personale che non è certamente rafforzata da prove oggettive però io questa compagnia telefonica la percepisco così, quasi sembra meglio gestita Very.
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Sicuramente dopo il brand unico hanno tagliato molto sull'assistenza (soprattutto rispetto a quello che offriva H3G), il reparto commerciale è quello che è, attivazione VoLTE lentissima, assenza di una solida identità rispetto ai marchi separati.
Ma a parte ciò alla fine un gestore lo scegli per le tue esigenze, per dire non è che l'assistenza di iliad sia messa tanto meglio, loro hanno il vantaggio di avere offerte "semplici".
Nonostante tutti i loro problemi io continuo a restare loro cliente anche perchè da 4 anni ho una buona offerta mai rimodulata (cioè potevano ma ho rifiutato), la rete va veloce, il VoLTE funziona quindi per quello che mi serve non chiedo altro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
però mi da sempre l'idea di azienda mal gestita, call center incompetente e un po' tutto tenuto alla meno peggio.

Non capisco cosa intendi .
Una volta che la rete prende , funziona bene , e il rapporto qualità / prezzo é ok , proprio non capisco tutto il resto .
Anche il discorso call center , in 20 anni forse avrò chiamato una volta , e sicuramente io almeno non scelgo un gestore in base al call center .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Non capisco cosa intendi .
Una volta che la rete prende , funziona bene , e il rapporto qualità / prezzo é ok , proprio non capisco tutto il resto .
Anche il discorso call center , in 20 anni forse avrò chiamato una volta , e sicuramente io almeno non scelgo un gestore in base al call center .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Dovremmo anche relazionarci ai callcenter in generale per dare un giudizio di questo ... quando si ha bisogno di loro spesso capita di dover faticare un po' prima di arrivare a conclusione positiva della propria problematica ma se dovessi dare un mio feedback personale posso dire di non aver mai avuto alcun problema. Alle mie richieste (di qualunque genere) hanno sempre risposto e risolto al volo (partendo proprio dal tanto criticato Volte) ma pure sulle offerte, in passato, ho sempre avuto quel che mi serviva quando mi serviva. Attualmente ho un offerta "strepitosa" per i miei bisogni e quando mi hanno proposto una leggera modifica ho semplicemente rifiutato la modifica e amici come prima siamo andati avanti. Ho attivato la Fibra a casa e tutto ok. Bruciato il modem dopo un temporale .. sono andato in negozio, mi hanno prestato un muletto in attesa dell'arrivo del nuovo. Fortuna? Può essere ma in 20 anni ho sempre avuto ottime relazioni ed il servizio telefonico non è mai mancato.
Addirittura in passato ero riuscito a far sistemare la rete in una zona dove c'era segnale ballerino ... capisco però che altri, per altri problemi e/o ragioni, non abbiano avuto esperienze dello stesso tipo e in ogni caso è giusto pretendere di migliorare tutte quelle cose dove ancora c'è da lavorare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Non so come mai la windtre è un azienda telefonica che non mi convince, periodicamente prendo la sim ma poi dopo un mese passo o disdico proprio.
Col mio numero principale attualmente Vodafone sono stato per 10 anni cliente di 3 fino alla fusione con Wind ma poi non sono riuscito a rimanere loro cliente.
Inizialmente il roaming tra le due reti era un disastro ma ora quel problema si è risolto con la rete unica sicuramente migliorata però mi da sempre l'idea di azienda mal gestita, call center incompetente e un po' tutto tenuto alla meno peggio.
Ripeto è possibile che sia una mia idea personale che non è certamente rafforzata da prove oggettive però io questa compagnia telefonica la percepisco così, quasi sembra meglio gestita Very.
A mio avviso si tratta solo di una percezione del brand legata a motivazioni storiche degli anni in cui Wind non prendeva/non era affidabile/costava poco etc. etc... Ora come ora, a meno di problemi soggettivi e locali, non c'è differenza sostanziale nella gestione generica sia della rete che dell'assistenza clienti tra i "big" del settore (TIM/Vodafone/W3).
Poi sono il primo a pensare che avrebbero potuto fare meglio soprattutto sul lato commerciale, però non trovo che TIM/Vodafone siano migliori o più affidabili rispetto a W3.
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Ripeto è possibile che sia una mia idea personale che non è certamente rafforzata da prove oggettive però io questa compagnia telefonica la percepisco così, quasi sembra meglio gestita Very.
Concordo. Io rimango con la casa madre perché mi trovo bene, ma le sensazioni sono esattamente come le tue. Lato rete e qualità audio nulla da dire, ma il fatto di non poter fare nulla in autonomia non mi è mai piaciuto. Dover passare per l'inutile will e dover riprovare poi al 159 per un cambio piano base o la disattivazione di un'offerta, è assurdo, specie se poi devi anche sperare di trovare qualcuno competente

Non che le altre due sorelle siano meglio, assolutamente, ma almeno queste semplici operazioni puoi farle da te!
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Concordo con l'autore del post, nemmeno io percepisco Wind3 come affidabile, oltre ad avere, secondo le statistiche di Lte Italy, 1.300 bts in meno di Vodafone (e di conseguenza, probabilmente meno copertura), è pur sempre una rete nata dall'unione di due ex reti scadenti.
Poi comunque qui dove abito io fa comunque pena
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
Concordo con l'autore del post, nemmeno io percepisco Wind3 come affidabile, oltre ad avere, secondo le statistiche di Lte Italy, 1.300 bts in meno di Vodafone (e di conseguenza, probabilmente meno copertura), è pur sempre una rete nata dall'unione di due ex reti scadenti.
Poi comunque qui dove abito io fa comunque pena
La rete è proprio l'ultima cosa di cui ci si può lamentare con WINDTRE. Ok da te fa pena, ma non è che se nel proprio orto non crescono i pomodori allora non crescono da nessuna parte.
Hanno investito 6 miliardi toccando una per una ogni antenna di tutta Italia per sistemarla e ha avuto molti riconoscimenti da ookla e opensignal.
Dire meno antenne = meno copertura può essere vero, ma è un ragionamento un po' sempliciotto (dov'è posizionata l'antenna? Quante micro sono?)
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
1.300 bts in meno di Vodafone (e di conseguenza, probabilmente meno copertura)
La rete arancione è probabilmente l'unica cosa buona del brand, su di questo non si può proprio dire nulla. Poi ok, ci sono i posti dove x c'è ed y no, ma capita anche con gli altri due

Comunque da quelle 1300 bts in meno devi anche vedere quante di queste sono small e micro (quindi maggiormente solo b3 o b7), e quante siano effettivamente sempre attive visto che per la maggior parte sono sparse solo tra i vari vicoli delle maggiori città come Milano, Napoli, Roma, e Torino
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
A quanto pare è vietato dire che nemmeno a me convince la rete Windtre. Viva la democrazia
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Beh, da me Tim faceva pena come velocità fino a un paio d'anni fa (non saprei ora) ma non è che allora fa pena ovunque. E da me Tim non aveva attivi i 900 in 3g perciò indoor manco avevo segnale.

Poi da me H3G andava perfettamente ai tempi sia come velocità che copertura e non vivo in città.
Dipende.

In ogni caso ora con W3 la copertura e la velocità sono in media molto buone.
Poi ovvio che come per gli altri capitino zone con assenza o scarsa copertura.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Non so come mai la windtre è un azienda telefonica che non mi convince, periodicamente prendo la sim ma poi dopo un mese passo o disdico proprio.
Col mio numero principale attualmente Vodafone sono stato per 10 anni cliente di 3 fino alla fusione con Wind ma poi non sono riuscito a rimanere loro cliente.
Inizialmente il roaming tra le due reti era un disastro ma ora quel problema si è risolto con la rete unica sicuramente migliorata però mi da sempre l'idea di azienda mal gestita, call center incompetente e un po' tutto tenuto alla meno peggio.
Ripeto è possibile che sia una mia idea personale che non è certamente rafforzata da prove oggettive però io questa compagnia telefonica la percepisco così, quasi sembra meglio gestita Very.
Avrebbero dovuto fare un cambio radicale di brand con la fusione, Wind e Tre sono due brand che non hanno una reputazione buona e il brand WindTre suona parecchio male, sembra una specie di "accrocco" più che un brand fresco, hanno fatto un lavoro decisamente migliore con il virtuale Very che a livello commerciale lo reputo nettamente superiore a WindTre.
Sulla rete non ho nulla da dire, in base alla mia esperienza è perfettamente in linea con i competitor, rispetto alle due reti separate di prima è tutt'altra esperienza.
 
Utente
Messaggi
3,824
Reazioni
301
Punteggio
83
A quanto pare è vietato dire che nemmeno a me convince la rete Windtre. Viva la democrazia
Non è questione di democrazia. Semplicemente non è che se "da me prende male" = prende male in tutta Italia 😉
Dopo la fusione la rete è, dato di fatto oggettivo, migliorata molto IN GENERALE (puoi vedere gli speedtest nel topic dedicato).
Evidentemente da te andranno meglio altri operatori. Da me, per dire, vodafone fa pena
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
A quanto pare è vietato dire che nemmeno a me convince la rete Windtre. Viva la democrazia

Ma figurati , nessuno sta mettendo in dubbio che da te la rete W3 fa pena .
Ma il tuo paese , non é l’ Italia e mediamente la rete W3 se la gioca con Vodafone . E non lo dico io e qualche utente ma lo dicono migliaia di rilevazioni fatte da enti terzi come ookla , open signal , net perform .

Chi ha una rete mobile abbandonata da anni , di cui metà rete ferma a 8 anni fa , quella é tim .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Ma figurati , nessuno sta mettendo in dubbio che da te la rete W3 fa pena .
Ma il tuo paese , non é l’ Italia e mediamente la rete W3 se la gioca con Vodafone . E non lo dico io e qualche utente ma lo dicono migliaia di rilevazioni fatte da enti terzi come ookla , open signal , net perform .

Chi ha una rete mobile abbandonata da anni , di cui metà rete ferma a 8 anni fa , quella é tim .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Concordo pienamente se la mettiamo così, W3 e Vodafone sono più o meno alla pari, anche se sono convinta che in fatto di copertura sia superiore Vodafone, di nuovo per la maggiore presenza di B20 totale. Ma ovviamente io non ho verificato in tutta Italia
Tim sicuramente ha ormai la rete peggiore, superata persino da Iliad, che ormai ha almeno 40 MHz nella maggioranza della rete

Ammetto anche che io sono da anni affezionata a Vodafone e faccio il tifo per loro
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Avrebbero dovuto fare un cambio radicale di brand con la fusione, Wind e Tre sono due brand che non hanno una reputazione buona e il brand WindTre suona parecchio male, sembra una specie di "accrocco" più che un brand fresco, hanno fatto un lavoro decisamente migliore con il virtuale Very che a livello commerciale lo reputo nettamente superiore a WindTre.
Sulla rete non ho nulla da dire, in base alla mia esperienza è perfettamente in linea con i competitor, rispetto alle due reti separate di prima è tutt'altra esperienza.
Forse è proprio questo il punto
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
A quanto pare è vietato dire che nemmeno a me convince la rete Windtre. Viva la democrazia
Mi pare che nessuno abbia detto che non puoi dire che non ti convince ... semmai ti è stato spiegato che la tua percezione non è del tutto oggettiva. Poi se dove ti serve non c'è è chiaro che non la sceglierai ma potresti scontrarti con lo stesso problema con gli altri operatori .. è sufficiente che decada una autorizzazione alla tua antenna di zona.
 

g5x

Utente
Messaggi
925
Reazioni
96
Punteggio
28
Ammetto anche che io sono da anni affezionata a Vodafone e faccio il tifo per loro
In Vodafone ci avevo sperato tanto ma è stata un esperienza contraddittoria.
Come rete senza infamia e senza lode. Mi aspettavo molto di più e non c'è stato.
Come servizio clienti invece il rapporto non è stato granché. Continue rimodulazioni (ero su partita iva quindi un occhio di riguardo doveva starci secondo me). Volevo passarla a ricaricabile senza Piva e l'operazione me l'hanno resa impossibile. Ho preso una ricaricabile a parte per provare ed è stato peggio che andar di notte .... continuamente contattato per offerte commerciali (sempre peggiorative rispetto al mio uso ... ovvero alzavano bundle in cambio di costi maggiori ma a i bundle mi avanzavano).
Per togliere il mio principale da Vodafone P.iva ho dovuto migrare perché loro non facevano quel passaggio ... alla fine mi sentivo quasi stressato da loro. Esperienza commerciale pessima.

Ps. fare il tifo in genere non è buona cosa ... per una compagnia telefonica poi :)
 
Top