Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

g5x

Utente
Messaggi
920
Reazioni
94
Punteggio
28
Fare il tifo è un modo di dire, non lavoro mica per loro.
Il tuo è un modo di dire ma penso avrai notato come molti orientino le proprie scelte non tanto perché informati ma perché scelgono per chi tifare e lo fanno ciecamente indifferenti ai criteri oggettivi. Se qualcuno lo scrive comprenderai che il dubbio possa sorgere ;)
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Ma figurati , nessuno sta mettendo in dubbio che da te la rete W3 fa pena .
Ma il tuo paese , non é l’ Italia e mediamente la rete W3 se la gioca con Vodafone . E non lo dico io e qualche utente ma lo dicono migliaia di rilevazioni fatte da enti terzi come ookla , open signal , net perform .

Chi ha una rete mobile abbandonata da anni , di cui metà rete ferma a 8 anni fa , quella é tim .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Qui da me per esempio a Corato (BA) città di oltre 50.000 abitanti w3 ha una copertura molto capillare, Tim appena accettabile, Vodafone uno schifo totale, funziona bene solo in periferia, se vai in centro e come non averlo il cellulare, persino iliad è migliore di Tim e Vodafone, nel complesso io giro l’Italia in lungo e largo, con w3 mai avuto nessun problema di copertura, se si guarda lte italy mettendo su una qualsiasi località vedi le bts w3 quasi sempre superiori in copertura di chiunque altro gestore, solo il numero sproporzionato di smal cell montate sulle cabine telefoniche dei grossi centri fa crescere il numero delle bts di Tim, ma con w3 nella stessa zona non ho mai notato grandi differenze avendo iPhone 13 pro max con sim e esim, w3 concludendo molto affidabile, PARERE PERSONALE
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Il tuo è un modo di dire ma penso avrai notato come molti orientino le proprie scelte non tanto perché informati ma perché scelgono per chi tifare e lo fanno ciecamente indifferenti ai criteri oggettivi. Se qualcuno lo scrive comprenderai che il dubbio possa sorgere ;)
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri" cit.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Qui da me per esempio a Corato (BA) città di oltre 50.000 abitanti w3 ha una copertura molto capillare, Tim appena accettabile, Vodafone uno schifo totale, funziona bene solo in periferia, se vai in centro e come non averlo il cellulare, persino iliad è migliore di Tim e Vodafone, nel complesso io giro l’Italia in lungo e largo, con w3 mai avuto nessun problema di copertura, se si guarda lte italy mettendo su una qualsiasi località vedi le bts w3 quasi sempre superiori in copertura di chiunque altro gestore, solo il numero sproporzionato di smal cell montate sulle cabine telefoniche dei grossi centri fa crescere il numero delle bts di Tim, ma con w3 nella stessa zona non ho mai notato grandi differenze avendo iPhone 13 pro max con sim e esim, w3 concludendo molto affidabile, PARERE PERSONALE
In Puglia ho sempre potuto constatare che WindTre ha una marcia in più rispetto agli altri, ho avuto più problemi di copertura con Tim e Vodafone rispetto anche alla vecchia Wind, poi forse sono io che sono andato in luoghi con questa tendenza.
 

g5x

Utente
Messaggi
920
Reazioni
94
Punteggio
28
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri" cit.
Uso buone maniere e cerco il confronto ma se il tono è questo allora devo precisare.
Hai scritto una cosa ben precisa che esclude il "modo di dire" .... la tua era una affermazione netta.
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Uso buone maniere e cerco il confronto ma se il tono è questo allora devo precisare.
Hai scritto una cosa ben precisa che esclude il "modo di dire" .... la tua era una affermazione netta.
Il tono è difficile da riconoscere quando si scrive, ed è anche difficile da esprimere.
E anche fosse? Non posso fare il tifo per un operatore? Cosa ti cambia? Se ti riferivi a questo intendo
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Eh, però questo tuo modo di fare leggermente antipatico non aiuta per niente. Anche su telnet fai così, contenta te!
Io l'ho detto in senso più sarcastico, ironico, non è facile esprimere un tono scrivendo
 
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Io avevo semplicemente espresso il mio pensiero su windtre. Non capisco perché tutto questo putiferio
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Io avevo semplicemente espresso il mio pensiero su windtre. Non capisco perché tutto questo putiferio
Calma per favore,qua si cerca di discutere tranquillamente.Il tifo si fa nello sport non per un operatore telefonico (mia opinione),tu hai aperto una discussione gli altri hanno risposto raccontando la loro esperienza che è diversa dalla tua perchè magari da te Windtre ha problemi ad installare BTS o non è una zona da coprire con urgenza.Io tengo Wind(tre) da 22 anni prima come principale poi come secondario perché la rete prima non era granché,ora la uso come rete dati ed è una bomba.Ognuno ha la sua esperienza più o meno positiva o meno...
 
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Io voglio discutere tranquillamente, riconosco di essere grezza nell'esprimermi, ma sono qui per discutere, non sono qui per attaccare. Anzi, mi sono iscritta anche per confrontarmi
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Nella provincia di Como non ho quasi mai trovato situazioni nelle quali w3 sia meglio di vodafone. Certo è sempre meglio di tim. E anche quando provo in giro per il nord italia diffilmente W3 è meglio di vodafone. Certo fuori casa non perdo molto tempo e faccio un test o due in albergo o ristorante. E' un filino meglio quando vodafone arriva in 2g e W3 in 3G ma sono casi con entrambe le reti al limite.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
12
Reazioni
28
Punteggio
13
Io sono abbastanza deluso pure io generalmente da WindTre come rete. Lato commerciale non ho avuto particolari storie quindi non ho niente da dire, anche se onestamente non mi è sembrato tutto sto granché.
A me WindTre, nella mia zona (abito a Milano, zona Bonola) funziona abbastanza male, in alcune zone non funzionano proprio i dati e ti ritrovi in un 3G inchiodato. A Milano ci sono altre zone così, come la zona "Ortica" ad est, 4G funzionante ma copertura non delle migliori, specialmente indoor.
Fuori Milano dipende molto, i paesi sono tanti e non si può generalizzare. Ma ad esempio a Rho non è molto messa bene, nella zona di Mazzo da 5G ti ritrovi in 3G e in stazione (dentro un treno, non funziona. In altre zone del milanese funziona abbastanza bene, anche nella zona della Brianza. Anche dove vado al mare spesso (Lignano Sabbiadoro) fa abbastanza pena, in centro mancano almeno due siti e anche nella zona est (ti rimbalza per mezzo FVG). In spiaggia devo dire che funziona molto bene invece (avendo le microcelle).
Non penso che a breve avrò WindTre come operatore principale, spero che rivedranno un po' la rete in alcune zone e probabilmente ci ripenserò, ora sto con Vodafone con cui mi trovo molto bene.
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Concordo e mi associo, nemmeno a me hai convinto la rete Windtre.
Me ne rimango con Vodafone, la quale secondo me (mia opinione soggettiva) ha la rete migliore in Italia, oltre ad avere il servizio migliore con la sua bts a 4 bande nonostante io abiti in un posto sperduto :)
Anche Iliad qui ha 4 bande ma il mio telefono non ha la 700 MHz, quindi nada
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
In Puglia ho sempre potuto constatare che WindTre ha una marcia in più rispetto agli altri, ho avuto più problemi di copertura con Tim e Vodafone rispetto anche alla vecchia Wind, poi forse sono io che sono andato in luoghi con questa tendenza.
Anche in Basilicata W3 risulta essere la miglior rete (SECONDO LE ZONE CHE HO POTUTO TESTARE PERSONALMENTE).
Al secondo posto Iliad (che non ha ancora messo la B28) e poi Vodafone e TIM.
Vodafone risulta essere la migliore rete d’Italia, ma qui da me, pur avendo molte BTS aggiornate con le altre bande (3-7-20 dato che qui era spesso B1 only), resta alla pari di TIM come velocità e come copertura.
Come vedi, dipende dalle zone
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
mi da sempre l'idea di azienda mal gestita, call center incompetente e un po' tutto tenuto alla meno peggio

Per me non è un problema di mala gestione

Per certi aspetti in WindTre hanno avuto - e tutt'ora hanno - una visione molto oculata verso il futuro, cosa che con le precedenti Wind e Tre mancava assai (se togliamo 3G e Videofonini per H3G). Basti pensare allo swap completo in pochi anni con bande "a muzzo", o il recente deploy spinto di 5G TDD

Il problema, per me, è che si vorrebbero porre come un operatore premium... solo che la mediocrità (e il disinteresse) di chi ci sta dietro la noti subito

Penso ai carrati per gli eventi, dove nonostante ci provino a fare qualcosa (ed in passato era una rarità!) vengono comunque superclassati dalla TIM e Vodafone di turno?
Troppe poche celle, niente AAU (!!), guasti che non vengono risolti velocemente (immagina essere in 2G con una multilobo) se non addirittura orientamenti di pannelli normali a dir poco discutibili (tipo il carrato di trento con un pannello che puntava contro la montagna)

Vogliamo parlare dei redirect 3G? Nonostante la situazione sia di netto migliorata, non è comunque raro mettersi il telefono in tasca e vedere che il telefono è andato in 3G... 3G inusabile quando LTE un minimo funzionava, però sia mai sistemare i problemi che non rendono usabile una rete tra -120 e -125 (e le altre reti lo fanno..)

Nota dolentissima poi sono i nuovi siti, ci mettono una vita a progettarli, ci mettono un lustro dall'autorizzazione alla messa on air del sito nuovo e magari poi lo tengono pure "a nanna" per mesi se non anni. Grazie mille eh, intanto certe zone sono condannate a non avere niente per anni proprio grazie a questo disinteresse di questo operatore
Non chiedo la celerità di iliad, che è costretta a farli, ma quantomeno non metterci un lustro sarebbe cosa ben gradita (oltre a fare molti più siti)

Dulcis in fundo (?) la parte commerciale, specialmente le offerte con vincolo: belle, sicuramente più attraenti rispetto alla concorrenza... però poi ti vincolano per 24 mesi, oltre alle scelte della minchia che fanno per premiare i clienti, come la prova (obbligatoria) di una offerta unlimited... a 10mbps
Poi magari si chiedono perché perdono fiotti di clienti

Forse il problema più grande di windtre è che ci sta la stessa gente che ha reso le due aziende del passato come "cattivi operatori", di certo non sono il 5G e una nuova rete a cambiarne la mentalità di chi ne ha le redini
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Non so come mai la windtre è un azienda telefonica che non mi convince, periodicamente prendo la sim ma poi dopo un mese passo o disdico proprio.
Col mio numero principale attualmente Vodafone sono stato per 10 anni cliente di 3 fino alla fusione con Wind ma poi non sono riuscito a rimanere loro cliente.
Inizialmente il roaming tra le due reti era un disastro ma ora quel problema si è risolto con la rete unica sicuramente migliorata però mi da sempre l'idea di azienda mal gestita, call center incompetente e un po' tutto tenuto alla meno peggio.
Ripeto è possibile che sia una mia idea personale che non è certamente rafforzata da prove oggettive però io questa compagnia telefonica la percepisco così, quasi sembra meglio gestita Very.
Mi permetto di darti la mia opinione, essendo passati per vicende simili (MNP verso W3 da Vodafone a maggio '22, e me ne sono pentito amaramente).

Il mio problema non è stato tanto con l'assistenza, ma proprio con la loro rete. L'unica vicissitudine che ho avuto con l'assistenza è stata per il VoLTE, non attivo di default (ahimè nel 2022 col 3G in spegnimento una mancanza di un certo peso).

In sostanza uso molto il telefono in mobilità (treno e auto, soprattutto tra Milano-Venezia-Trieste-Pavia, con qualche capatina verso sud) anche con hotspot. Ebbene l'uso in mobilità, specialmente in treno, su queste tratte è stato a dir poco tragico: continui passaggi al 3G/2G, app di messaggistica che si "impiantavano"; tutte cose che con Vodafone non accadevano, almeno non in questa misura così invasiva e destruente per un uso "da lavoro" del telefono.

Inoltre col VoLTE W3 ho avuto qualche problemino: la mia zona ha qualche buchetto di copertura (specialmente lungo la SR53 a Fagarè o lungo la SP34, ma anche in A4 nella zona delle gallerie a sud di Vicenza) e la rete si ostinava a tenermi in 4G anche in condizioni molto scarse, col risultato che per 10/20sec circa non si sentiva niente della chiamata, se non qualche parola, finché non avveniva la CSFB al 3G/2G e allora la conversazione poteva riprendere adeguatamente. Ça va sans dire che con Vodafone queste cose non mi son mai successe (oltre ad avere una copertura 4G più capillare, almeno in queste zone).

Non da ultimo mi ha fatto molto specie a Trieste ritrovarmi in 3G a valori infimi in zone del centro storico, con "nessun servizio" in alcuni negozi del centro (ad esempio in Viale XX Settembre) o comunque con velocità medie e di picco molto più basse rispetto a quanto non fossi abituato con Vodafone, specie in zona Università o Barcola. Stessa cosa vale per alcune zone di mare o di montagna che frequento (v. qui. https://tlcworld.it/forum/threads/estate-2022-tim-ancora-nr-1-viaggiando.10540/post-354372).

Il colmo, che ha comportato il ritorno all'operatore rosso, è stato durante qualche giorno al mare a fine maggio, quando, dovendo fare una call di lavoro via Zoom, mi sono trovato a chiedere ad amici con Vodafone di farmi da hotspot, altrimenti sarebbe stato impossibile portare a termine la chiamata.

Infine, una considerazione spiccatamente tecnica: in area ZTE c'era (o c'è ancora?) un problema tale per cui se la rete ti manda in B7 o B1 primaria in mobilità a velocità medio-alte, non riesce a fare reselection verso una banda bassa in modo tempestivo, col risultato di creare tutta una serie di passaggi 3G-4G-3G (con una B20 a -100/-110 RSRP) che non fanno bene nè alla batteria del telefono, nè tantomeno alla stabilità della connessione. L'altra criticità per questo vendor è anche l'upload n78 a RSRP medio-bassi (-110 dBm di RSRP in giù): in questi casi la connessione si "impianta" e su Telegram, ad esempio, abbondano i "Connetto...", quindi o si esclude il 5G o si attiva e disattiva la modalità aereo, sperando di passare dal carrier n78 a quello n3. Questo bug avveniva più spesso sugli eNb con internodo n78.

Per quando riguarda le aree a vendor Ericsson, spesso e volentieri ci si ritrova la B38 in mezzo ai piedi nelle bande aggregate, col risultato di una riduzione, anche drastica in alcuni casi, delle performance. L'altra cosa fastidiosa riguarda la priorità nella selezione dei blocchi n78 (da 20 o da 40MHz): in sostanza la rete fa un load-balancing tra i due blocchi (diversamente da ZTE dove ha priorità il blocco da 40MHz, giustamente), mandandoti spesse volte sul blocco da 20MHz, il risultato anche in questo caso è una riduzione delle prestazioni.

P.S. Mi ritrovo molto con quanto scritto da @Chabuje99 , soprattutto in merito alle tempistiche per i nuovi siti, ai carrati per eventi e alle offerte con vincolo di 24 mesi.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
L'altra criticità per questo vendor è anche l'upload n78 a RSRP medio-bassi (-110 dBm di RSRP in giù): in questi casi la connessione si "impianta" e su Telegram, ad esempio, abbondano i "Connetto...", quindi o si esclude il 5G o si attiva e disattiva la modalità aereo, sperando di passare dal carrier n78 a quello n3. Questo bug avveniva più spesso sugli eNb con internodo n78.

L'altra cosa fastidiosa riguarda la priorità nella selezione dei blocchi n78 (da 20 o da 40MHz): in sostanza la rete fa un load-balancing tra i due blocchi (diversamente da ZTE dove ha priorità il blocco da 40MHz, giustamente), mandandoti spesse volte sul blocco da 20MHz, il risultato anche in questo caso è una riduzione delle prestazioni.

Per il primo punto , dovrebbe essere stato risolto con un aggiornamento sw su hw zte .
Prima veniva usata per upload solo la parte NR anche con valori radio infimi , da qui upload inchiodati
Ora dovrebbero giustamente usare il 4G, se presente con valori migliori rispetto al 5G


Per il secondo punto é una “caratteristica” di Ericsson da ciò che ho capit.
Succede uguale anche con tim di andare sul blocco da 20 mhz e non su quello da 80mhz .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top