Diciamo che sicuramente la situazione è migliorata rispetto a inizio 2022, dove era uno schifo immondo, ma ora è lungi da essere un'esperienza ottima/raccomandabile, almeno per quanto ho avuto modo di provare con mano in quei frangenti.Per il primo punto , dovrebbe essere stato risolto con un aggiornamento sw su hw zte .
Prima veniva usata per upload solo la parte NR anche con valori radio infimi , da qui upload inchiodati
Ora dovrebbero giustamente usare il 4G, se presente con valori migliori rispetto al 5G
Ho capito. Immagino però che si possa settare una preferenza per un blocco o un altro (aka "non usare la configurazione standard della casa madre e fare un minimo di ottimizzazione"), come già successo in area ZTE al lancio del 5G W3, dove era frequentissimo trovarsi su n3 o sul blocco da 20MHz n78, sotto a un sito con AAU attive. Stessa cosa avviene per B38.Per il secondo punto é una “caratteristica” di Ericsson da ciò che ho capit.
Succede uguale anche con tim di andare sul blocco da 20 mhz e non su quello da 80mhz .
Sono tutte piccolezze e dettagli che fanno la differenza e l'utente un po'più attento/nerd/smanettone o il power user che lo usa come strumento di lavoro, se ne accorge.