Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Nel caso di Blu fu uno spezzatino.
Ad ogni gestore andò un pezzetto.

Inviato seduto al bar
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Penso entrambi. Su ZTE ti riporta in 4G anche in scambio dati quando si usa Meet, provato personalmente. Su Ericsson non c'è verso...
Ma di base non dovrebbe andarci proprio, è questa la cosa allucinante, e qui dipende tutto da W3 e dalle loro scelte di configurazione
comunque anche con ZTE, che all'inizio del roll-out del loro hardware era impeccabile, sto fenomeno dell'andare in 3G con comunque una B20 accessibile adesso è più frequente. Ci vorrebbe qualcuno con la pazienza e la capacità di analizzarsi i SIB di rete dei due vendor per capire quali siano le differenze di configs utilizzate.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
A me capita quando non uso i dati della sim Windtre,passa così di botto al 3g per 1/2 minuti e poi torna da solo al 4g mentre sull'altra sim Ho.(Vodafone)quando non la uso come rete dati a volte passa al 2g per poi tornare da sola al 4g....
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Volevo riportare questa mia esperienza: provincia di Avellino, zona Ericsson.
Ai tempi (gennaio di quest'anno), avevo una SIM Iliad, in una zona dove di BTS Iliad non se ne vedono manco a pregare.

Ero letteralmente sotto al sito (una centrale TI con BTS Tim+VF+W3), che se avessi avuto un ascensore, avrei anche "abbracciato il radiante" (cit. di qualche utente di questo forum di cui mi sfugge il nome).
Ora, non so quanta colpa abbia Iliad e quanta W3, ma pur essendo in quella situazione, con nessuna chiamata in nessun verso, con dello scambio dati (Instagram che caricava e scaricava storie), ero piantato in 3G. Sotto al sito (sarà anche un modesto B1+B3, ma ci ero fisicamente sotto in outdoor).


(Se qualcuno leggesse sul mio profilo, potrebbe scambiarmi per hater di W3, ma giuro che non è così! Se funziona, le prestazioni sono fenomenali)
 
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
Sotto al sito (sarà anche un modesto B1+B3, ma ci ero fisicamente sotto in outdoor
Ma per loro è sempre tutto ok! Io è da fine ottobre che sclero con il fatto che la connessione indoor sia completamente piantata 24/24. E non è congestione, perché se vai sotto alla bts in questione ti spara tipo 70 in down e 40 in up

Per fortuna su iliad si ripercuote solo questa storia e non i drop
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Spero sia il mio telefono che inizi ad avere problemi, perché i fallback pure in Edge no, non ci siamo proprio 😑
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Spero sia il mio telefono che inizi ad avere problemi, perché i fallback pure in Edge no, non ci siamo proprio 😑
Allora non è solo a me che lo fa? Ho notato questa cosa anche io da un paio di settimane… da 4G, improvvisamente va in No Service e poi in Edge
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Comunque ad onore di cronaca lo fa anche con ZTE. Si sono quasi uniformati, finalmente 😂
 
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
da 4G, improvvisamente va in No Service e poi in Edge
Brutta storia. A me lo faceva un paio di anni fa, per qualche mese, con Tim (aprii anche un thread pensando fosse colpa della sim da sostituire), poi risolsero. Mentre ogni tanto capita ancora che da E passi a nessun servizio, evidentemente colpa della lontananza + schermatura della mia via
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Brutta storia. A me lo faceva un paio di anni fa, per qualche mese, con Tim (aprii anche un thread pensando fosse colpa della sim da sostituire), poi risolsero. Mentre ogni tanto capita ancora che da E passi a nessun servizio, evidentemente colpa della lontananza + schermatura della mia via
Mamma Mia che nervi…
 
Utente
Messaggi
2,442
Reazioni
884
Punteggio
113
Mamma Mia che nervi…
Guarda, lasciamo perdere. Vai a vedere quello che in questo periodo mi sta capitando con iliad, e nel mio caso non potrei nemmeno cambiare perché in casa sono gli unici che mi consentono di navigare in modo quasi decente. Non se ne può più -.-
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
A piccola lode mi sembra che in situazioni statiche la tenuta del 4G sia migliorata
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
Oggi non ne vuole proprio sapere di andare in 4G! Da quando ho acceso il telefono è in 3G senza mai cambiare… partiamo bene
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Oggi non ne vuole proprio sapere di andare in 4G! Da quando ho acceso il telefono è in 3G senza mai cambiare… partiamo bene

Succedeva anche a me ai tempi d’oro dei drop, all’epoca bloccavo il telefono in 4G perché altrimenti rimaneva piantato in 3G.
WindTre e le sue discutibili configurazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top