Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,722
Reazioni
1,593
Punteggio
113
C'è l'immagine sia con i parametri segnale in 3g, che quelli in 4g. A me sembra nella media

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Nì, il segnale è piuttosto bassino e come già detto vicino alla soglia critica dei -120dB, dove la rete considera tale segnale inaffidabile e fa redirect sul 3G, visto che pure gli 800 non è che arrivino tanto meglio rispetto al 1800 che agganci come banda primaria.
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
18
Punteggio
18
Sì, ma calare un po' di potenza sui 1800 per darla agli 800 per farla arrivare meglio, dato che già ha una migliore penetrazione negli edifici? Così da sfruttarla come mono banda con segnale debole? Non è meglio? Con queste soglie o prendo le due bande 1800 ed 800 aggregate, o passo al 3g... Avrei preferito passare da aggregazione, solo 800 e poi 3g

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,447
Reazioni
269
Punteggio
83
A casa mia sia con w3 che con voda temo di avere B20 come prioritaria. Segnale presente eh ma navigare 3-4 Mbps non è una cosa particolarmente entusiasmante...

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,561
Reazioni
490
Punteggio
113
La ricezione indoor non è mai gestibile in modo deterministico quando viene progettato un sito. Poi mettiamoci i limiti cem che avevamo e si capisce quanto l'equilibrio nel distribuire la potenza tra le N bande (e 4 tecnologie per W3) sia molto complesso.
 
Utente
Messaggi
2,279
Reazioni
154
Punteggio
63
Sì, ma calare un po' di potenza sui 1800 per darla agli 800 per farla arrivare meglio, dato che già ha una migliore penetrazione negli edifici? Così da sfruttarla come mono banda con segnale debole? Non è meglio? Con queste soglie o prendo le due bande 1800 ed 800 aggregate, o passo al 3g... Avrei preferito passare da aggregazione, solo 800 e poi 3g

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Si satura di più,ci vorrebbe un' altra banda bassa come i 700mhz che nelle zone Zefiro sta arrivando ovunque nei tempi tecnici che ci vogliono ma nelle zone con rete proprietaria non si può far altro che aspettare la dismissione del 3G900 che dovrebbe essere passato al 4g/5g a 10mhz con probabile dss con il 2g.Bisogna anche aspettare che alzino le potenze dopo l'aumento dei limiti elettromagnetici e vedere se migliora situazione...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,722
Reazioni
1,593
Punteggio
113
Sì, ma calare un po' di potenza sui 1800 per darla agli 800 per farla arrivare meglio, dato che già ha una migliore penetrazione negli edifici? Così da sfruttarla come mono banda con segnale debole? Non è meglio? Con queste soglie o prendo le due bande 1800 ed 800 aggregate, o passo al 3g... Avrei preferito passare da aggregazione, solo 800 e poi 3g

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

La coperta è corta su molti fronti.
Il problema degli 800 è che per loro natura di frequenza bassa propagano di più e penetrano di più delle bande medie negli edifici, ed il rischio elevato è di saturarli, dato che hanno solo 10MHz di spettro. E' per questo che spesso e volentieri W3 progetta la rete col massimo della potenza su 1800/2100 per massimizzarne l'utilizzo e tenere la banda bassa il più scarico possibile, e nonostante tutto il traffico sugli 800 è sempre molto alto.

Personalmente ritengo che sia più che altro esagerato fissare il limite a -120db, basterebbe alzare di poco, anche -124, per migliorare molto questi drop.

Chiaro che nel prossimo futuro, con il livello dei CEM innalzato, ci si potrà aspettare un aumento generalizzato delle potenze che potrebbero colmare queste lacune, fornendo un segnale più stabile.
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
18
Punteggio
18
Comunque oggi quasi il 40% del tempo è in 3g. E il valore di Rsrp è veramente tanto fluttuante. Ci deve essere pure qualche soglia in cui i 1800 invece di essere in 4g, li considera come 5g dss. Screenshot fatti a distanza ravvicinata
2c2e754a461a240cccd3787daf3a5e1f.jpg
b3494c4956424b86e1042d4f4ed8bb58.jpg


Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
191
Punteggio
43
Normale, no? Eri in 4G b3 in idle e in scaricamento dati sei passato su n3 DSS.
Solitamente il telefono passa al 5G solo in scaricamento dati, per risparmiare batteria.
Magari attendiamo gli altri ma direi tutto nella norma secondo me.

Il fatto che vedi sempre 5G è dovuto a ULI (in realtà magari sei coperto solo dal 4G ma la rete dice comunque di mostrare al telefono l'icona 5G).
 
Utente
Messaggi
2,279
Reazioni
154
Punteggio
63
Si fa così anche a me ma è normale così,io uso la n3 solo in caso di upload grossi altrimenti tengo in 4g
 
Utente
Messaggi
352
Reazioni
44
Punteggio
28
Quindi nonostante sia rimasto solo 3G 900 le soglie per il 4G sono rimaste le medesime? Veramente pensano che un 3G 900 vada meglio di una B20 anche con scarso segnale? Mi sembra assurdo nel 2024 una cosa simile
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
18
Punteggio
18
Comunque la soglia di -120 per il passaggio al 3g non so se sia effettivamente quella.... qui ad esempio non passa ed è in banda 20Screenshot_2024-09-09-15-44-52-62_852d9ab5d1afb8981047556cdc8c5f40.jpg

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,447
Reazioni
269
Punteggio
83
Scusate se domando cosa già detta o già nota, ma il drop 3G di windtre impatta solo i clienti w3 o anche i suoi virtuali?

Cioè è una questione di rete fisica o di configurazione di back?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
18
Punteggio
18
Scusate se domando cosa già detta o già nota, ma il drop 3G di windtre impatta solo i clienti w3 o anche i suoi virtuali?

Cioè è una questione di rete fisica o di configurazione di back?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Io ho Fastweb, a casa ho drop continui

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,468
Reazioni
901
Punteggio
113
Scusate se domando cosa già detta o già nota, ma il drop 3G di windtre impatta solo i clienti w3 o anche i suoi virtuali?

Cioè è una questione di rete fisica o di configurazione di back?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Fastweb e very, di sicuro. Con iliad mai visti, nemmeno ai tempi dell'"esplosione" di questo problema
 
Utente
Messaggi
2,468
Reazioni
901
Punteggio
113
Io ho Fastweb, a casa ho drop continui

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Ma sta storia incide ancora in modo osceno sulla batteria? Chiedo perché per qualche mese ero tornato con very, e pur non avendone mai visti comunque la batteria durava sensibilmente meno in standby/giro rispetto a tim e iliad (ovviamente parlo della mia zona)
 
versione E-TACS
Messaggi
1,561
Reazioni
490
Punteggio
113
Ma sta storia incide ancora in modo osceno sulla batteria? Chiedo perché per qualche mese ero tornato con very, e pur non avendone mai visti comunque la batteria durava sensibilmente meno in standby/giro rispetto a tim e iliad (ovviamente parlo della mia zona)
Naturalmente le SIM w3 devono monitorare i segnali di 4 tecnologie, al contrario degli altri gestori,per cui c'è un consumo maggiore
 
Utente
Messaggi
123
Reazioni
53
Punteggio
28
Naturalmente le SIM w3 devono monitorare i segnali di 4 tecnologie, al contrario degli altri gestori,per cui c'è un consumo maggiore
quando il telefono è in standby e fermo mi aspetto che si piazzi su una banda e se ne stia lì, indipendentemente dall'operatore. Poi quando lo si usa, se è TIM non avrà aggregazioni da fare :D
 
versione E-TACS
Messaggi
1,561
Reazioni
490
Punteggio
113
quando il telefono è in standby e fermo mi aspetto che si piazzi su una banda e se ne stia lì, indipendentemente dall'operatore. Poi quando lo si usa, se è TIM non avrà aggregazioni da fare :D
Ni. Periodicamente il telefono invia alla rete tutta la serie di misure di bande/tecnologie che riceve
 
Utente
Messaggi
2,468
Reazioni
901
Punteggio
113
Naturalmente le SIM w3 devono monitorare i segnali di 4 tecnologie, al contrario degli altri gestori,per cui c'è un consumo maggiore
Guarda... Sarà anche così, ma ti assicuro che fino a che non iniziò la storia dei drop, tipo due anni fa, con wind non ho mai avuto problemi di batteria. Nemmeno ai tempi del famoso fast dormancy

Questo ovviamente riferito alla mia zona, poi boh

Anni fa lo stesso problema l'ho avuto per un po' di mesi con tim, e parliamo della stessa identica storia: drop in H+ sia col telefono fermo sul tavolo, sia in movimento, sia praticamente con bts a vista e valori ottimi. Scrissi anche qui credendo fosse da sostituire la sim. Alla fine non si è capito cosa cavolo avevano combinato qui dalle mie parti, e dopo mesi la cosa si risolse da sola. Ed ovviamente mai più ripresentata, nemmeno dopo lo spegnimento del 3G

A me dispiace, perché altrimenti non avrei mal abbandonato di nuovo very. Ma tra connessione perennemente impallata indoor e batteria che di nuovo iniziava a scendere malamente anche in giro, ed in assenza di drop poi, la situazione non era più sostenibile

Spero che quando avranno spento del tutto il 3G avranno già fatto pace con sé stessi!
 
Top