Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

WINDTRE ed i redirect 3G su Ericsson

Reazioni
83
Punteggio
28
Come vi sta andando la situazione redirect in questi giorni? Ultimamente ne sto notando veramente pochissimi se non in punti veramente estremi dove non arriva neanche la B20 (zona E//)

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
11
Punteggio
17
Come vi sta andando la situazione redirect in questi giorni? Ultimamente ne sto notando veramente pochissimi se non in punti veramente estremi dove non arriva neanche la B20 (zona E//)
Per qualche giorno ho notato che erano diminuiti ma purtroppo da lunedì sono ritornati. Ultimamente mi butta soprattutto in 2G, in 3G molto meno

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Segnalo che da qualche giorno in area ZTE dovrebbe aver ridotto drasticamente i redirect in 3G

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Segnalo che da qualche giorno in area ZTE dovrebbe aver ridotto drasticamente i redirect in 3G

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Confermo, prima bastava un niente per ritrovarsi in 3G per poi riagganciare il 4G. Adesso sembra più stabile, tranne alcuni casi dove il 4G è al limite e quindi passa in 3G per poi riagganciare il 3G. Ma sono state riviste le soglie?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
Testimonianze da altro forum

Ormai sta tratta Roma-Firenze è famosa 🤣
diciamo che i "test" fatti da dentro ad un treno hanno poca valenza, anche se la user experience è poi quella che è. Firenze è Toscana, e come sappiamo W3 e la Toscana non hanno mai avuto un buon rapporto.
Il dato indicativo è l'area zefiro e l'uso dello spettro combinato, le CA intraband e il dover diluire la potenza disponibile su ulteriori 40 MHz, fino a quando non verranno riviste le potenze emissibili in base a nuovi limiti cem.

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
Si può modificare il titolo della discussione in redirect in 2G?
5 minuti piantato in Edge senza scambio dati (whatsapp e telegram in attesa di connessione), ma stavolta zte (Roma)

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
spero che il problema sia dovuto all'invecchiamento del mio smartphone, ma ieri, di ritorno in Toscana, ho trovato la situazione ulteriormente peggiorata, e mi è parso netta la differenza tra ZTE e E///, passando lungo la A1.
Aspetto di vedere come si comporterà dopo lo spegnimento del 2100, ma ad ora è una user experience da dimenticare

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
come sappiamo W3 e la Toscana non hanno mai avuto un buon rapporto.
Diciamo che in generale sarà come dici (e non ne dubito) ma non ovunque in Toscana.
Io sono dell'alto viterbese (zona baciata da H3G ai vecchi tempi visto che piazzava bts pure in centri di 1000 anime ) e abito a 15 km dal confine toscano dove spesso mi reco.
C'è per esempio San Quirico (GR) dove quella che prende meglio è W3 , peraltro è l'unica che ha una bts nella frazione e di recente ha pure attivato B28. Sono ristrette zone ma vanno pur sempre menzionate.
Ma in giro per la Toscana ci sono tante situazioni così (a favore di W3). La Toscana d'altronde non è piccola per niente.

Idem su alcune zone dell'Argentario (tipo a Giglio Campese) per non parlare della vetta dell'Amiata che magari è coperta, come dicevi, per pura casualità ma intanto W3 è l'unica che la copre bene con ottime performance >100 mbps. Quando avevo CoopVoce che si aggancia a Tim lassù era tutto piantato, al massimo andavo in Edge. Ma la situazione è rimasta identica anche ora.
Insomma, contano i fatti alla fine. :)

Questo sempre per ribadire che dipende dalle zone ma potrei fare lo stesso discorso anche da me (ci sono zone dove VF o Tim va meglio, altre dove W3 è migliore).
La cosa buona di WindTre è che ha tante microcell sulle coste italiane , a volte sin troppo fitte. Non si può dire anche qui che è una semplice casualità perché ai vecchi tempi Wind aveva fatto alcuni accordi etc etc. perché altrimenti possiamo dire la stessa cosa anche sulla copertura degli altri gestori.
Ecco perché dico che contano i fatti alla fine.

Poi che a livello generale Tim e VF in Toscana siano migliori, come tu stesso sottolinei, non ne dubito per nulla.

E lo scrive uno che ha girato TUTTI gli operatori, compresi i virtuali.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
18
Punteggio
18
Continui switch in 3G in area Ericsson (sono di Fano (Pu)). Telefono fermo sulla scrivania mentre lavoro al PC. Sono tornato da poco con Fastweb con rete Windtre, ma non mi aspettavo ancora questi salti continui durante il giorno in 3G, poi addirittura in una situazione non in movimenteScreenshot_2024-09-06-09-39-54-32_852d9ab5d1afb8981047556cdc8c5f40.jpgScreenshot_2024-09-06-10-21-57-73_852d9ab5d1afb8981047556cdc8c5f40.jpg

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
Continui switch in 3G in area Ericsson (sono di Fano (Pu)). Telefono fermo sulla scrivania mentre lavoro al PC. Sono tornato da poco con Fastweb con rete Windtre, ma non mi aspettavo ancora questi salti continui durante il giorno in 3G, poi addirittura in una situazione non in movimenteVisualizza allegato 6283Visualizza allegato 6284

Ma il segnale 4G è presente o scarso?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
C'è l'immagine sia con i parametri segnale in 3g, che quelli in 4g. A me sembra nella media

Per quanto sia attendibile ciò che legge il net monitor, c'è rsrp vicino a -120, che mi sembra di ricordare sia la soglia per cui possa avvenire una rielezione di rete. Ci si aspetterebbe un passaggio in banda bassa 4G ma si preferisce la discesa al 3G

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
Per quanto sia attendibile ciò che legge il net monitor, c'è rsrp vicino a -120, che mi sembra di ricordare sia la soglia per cui possa avvenire una rielezione di rete. Ci si aspetterebbe un passaggio in banda bassa 4G ma si preferisce la discesa al 3G
Hai ragione scusa non mi caricava l'immagine e pensavo fosse un link rotto, ora vedo tutto.

Solo per capire gli switch su 3G sono ogni pochi secondi, ogni pochi minuti o casuali anche ogni 20min o piu...

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk