Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Windows 10: commenti [was: Windows 9, il ritorno del desktop]

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Niente, si è bloccato ed è tornato automaticamente all'8.1.
Per adesso preferisco non riprovare, non vorrei rischiare di nuovo ed essere meno fortunato.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Penso che sia perché ho la versione con media center che non è più supportato (un vero peccato). Dice che verrà disattivato, ma continuando poi si blocca :/

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Penso che sia perché ho la versione con media center che non è più supportato (un vero peccato). Dice che verrà disattivato, ma continuando poi si blocca :/
Anche io avevo la versione con mediacenter su win 8.1 però l'update a win10 da Windows update è andato tranquillamente

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Per chi sta provando Windows 10, segnalo la presenza sullo Store Beta delle app ModerUI di Word, Excel e Powerpoint!
Fateci sapere che ne pensate... io dagli screenshot visti noto intanto che potevano unire la barra grigia in alto con la barra del titolo e risparmiare spazio verticale.

Certo che comunque potevano metterle anche sullo Store di Windows 8.1 già che c'erano...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Uncle Scrooge ha detto:
Per chi sta provando Windows 10, segnalo la presenza sullo Store Beta delle app ModerUI di Word, Excel e Powerpoint!
Fateci sapere che ne pensate... io dagli screenshot visti noto intanto che potevano unire la barra grigia in alto con la barra del titolo e risparmiare spazio verticale.

Certo che comunque potevano metterle anche sullo Store di Windows 8.1 già che c'erano...
Quando torno dal lavoro testo.
Continua a non funzionarmi word 2010. Mentre Excel parte senza problemi

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho letto in giro che il problema con Word è stato risolto da alcuni disinstallando e reinstallando Office 2010, oppure disinstallando e reinstallando i driver nVidia.

Sennò prova a disinstallarlo e passare a Office 2013.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Anche io avevo la versione con mediacenter su win 8.1 però l'update a win10 da Windows update è andato tranquillamente
Allora riproverò quando avrò una connessione più veloce e togliendo le applicazioni che potrebbero eventualmente creare problemi di compatibilità.
Ti sembra migliore dell'8.1 come leggerezza? Io vorrei installarlo anche su un netbook...

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Senza aver cambiato niente adesso si è installato. Certo che i computer sono proprio strani. Aggiornato da 8.1 a 10 in una decina di minuti :)

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Il menu start non mi convince ancora, ma con classic shell passa la paura. Poi ho disabilitato one drive che non uso e fatto qualche piccolo ritocchino, ma la sensazione finora è molto buona. Spero di non incappare in incompatibilità con qualche software :)

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Pensavo che si potessero modificare i post... Mi dispiace monopolizzare la conversazione...
In ogni caso ho scoperto (o almeno penso che sia molto probabile) che l'installazione le prime due volte è fallita per mancanza di spazio sul disco. Avendo un SSD non enorme purtroppo può succedere... :)

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
Io ho domanda...
perche @michelerossi occupa tutti i 3D ???? :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Installato anch'io la preview sul mio muletto, con update da Windows 8.1.

Durante l'aggiornamento non ci sono stati intoppi.
L'installazione crea automaticamente un backup di Windows 7/8.1 per disinstallare eventualmente W10TP e tornare alla configurazione precedente, al contrario di quanto scritto sul sito Microsoft Windows Insider, quindi il test di W10 non presenta particolari rischi.

Ad ogni riavvio del PC compare il boot manager di Windows che chiede di scegliere tra Windows 10 TP e Windows Rollback. Selezionando quest'ultima viene ripristinato il Windows precedente senza ulteriori richieste di conferma.
Dal momento che non sono interessato al rollback (il PC è un muletto del tutto secondario), ho liberato spazio eliminando il backup con lo strumento di Pulizia disco di Windows (eseguito in modalità amministratore). Dopodiché bisogna utilizzare msconfig per rimuovere la voce "Windows Rollback" dal boot, che altrimenti resta comunque lì non funzionante.

Ho un problema strano, ho la CPU sempre occupata al 50% (quindi un core su due) dal processo RUNDLL32. Posso terminarlo dal task manager e allora tutto torna alla normalità, è un problema che mi era capitato in passato anche su Windows 7 o Windows 8.1 ma in questo caso non sono riuscito a risolverlo definitivamente.

Considerazioni varie:
le prestazioni mi sembrano leggermente peggiorate. Il muletto funzionava egregiamente con Windows 8.1 mentre adesso mi sembra un pelo più scattoso.

L'esperienza d'uso al momento non riesco a decidere se sia peggio o meglio di 8.1. Forse peggio.
Il menu start è scomodo e ho comunque installato ClassicShell per avere il menu classico. Comoda l'apertura in finestra delle app, ma non mi convince la modalità tablet. Mi convinceva di più la doppia interfaccia di Windows 8.1, con la ModernUI "vera" da usare in modalità tablet, e non questa cosa ibrida che non è né un desktop né una ModernUI.

L'eliminazione della charm bar forse nel lungo periodo pagherà consentendo maggiori personalizzazioni delle app, ma al momento elimina la comodità delle gesture laterali costringendo a fare percorsi strani nelle app per arrivare alle varie impostazioni.

A

Albemix

Guest
Windows 7 imbattile allora :p. Quando uscirà definitivo Windows 10, migrazione di massa verso il 7:p.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,697
Punteggio
113
Secondo me con un'installazione pulita avresti evitato problemi come il rundll (almeno che non sia proprio un bug da correggere) ed eventuali rallentamenti vari. Anche se l'aggiornamento va a buon fine senza errori purtroppo spesso capitano cose così quando si fanno aggiornamenti che rivoluzionano l'OS.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Anch'io ho fatto l'upgrade, ma visto che è un muletto ti consiglio di scaricare la ISO e fare un'installazione pulita :)