Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind|Tre [S1]: -1 milioni di linee in soli 6 mesi

Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
L'esperienza di molti utenti (compreso io) confermano l'immane perdita di SIM e fatturato,
Circa l'anno scorso ero passato a WIND, premette che sono di Torino.
Da circa 150 mega di TIM in 4G+ sono passato a poco piu' di 15 mega in 4G normale senza nessuna aggregazione.
Inoltre è verissimo che molti clienti sono e stanno scappando per la rete pessima e per le incalzanti rimodulazioni
 
Windisti
Messaggi
4,585
Reazioni
77
Punteggio
48
Hanno preso in parola Fiorello "Io non cambio resto a Wind" 😂

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Ma avete visto che in 3 mesi hanno acceso solo 1 impianto ULL ADSL?

Kikko90 ha detto:
Scherzi? Io non mi sarei aspettavo nemmeno quel singolo impianto ULL!

sticker.png

Ma che c'entra, il piano prevedeva la copertura di circa 500 siti, mica avevano pianificato di coprire ogni singola centrale Telecom... L'obiettivo è quasi raggiunto ormai, è normale che il rollout sia rallentato. Gli altri operatori poi che hanno fatto? Sono tutti più indietro, e anche di molto (vedi Tiscali).

Semmai peccano molto quanto a copertura VULA. Spero che non puntino ancora su ADSL, perchè Telecom ormai sta portando la FTTC ovunque.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ma alla fine coprire in VULA non equivale coprire in ULL? devono portare i loro apparati in centrale...
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Si ma se non lo fanno... Ci sono ancora tantissime centrali coperte in ULL e non aperte al VULA, nonostante la FTTC di TIM sia già disponibile anche da mesi. Vodafone è molto più avanti, pur disponendo di meno siti ULL rispetto a Wind.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Io noto, e l'ho scrissi anche in privato a ibm visto che spesso si reca nella mia zona, che il centro wind qui da mesi ha dentro molta meno gente di prima, specie quello in centro città a Varese che dal 2012 a 1 anno fa era davvero sempre con dentro qualcuno... Ovvio il giorno singolo non si guarda, neanche 2 o 3 giorni singoli, ma ormai è mesi e mesi che quando passo vedo il vuoto più totale rispetto a prima... in confronto a Vodafone col nuovo centro in galleria Manzoni e anche a tim che nonostante ha 2 negozi vicini in centro sono sempre con un po di fila, è davvero vuoto..proprio da quando è iniziata la faccenda della fusione...
Rovescio della medaglia, e qui mi pesa ammetterlo visto l'odio che provo verso "il quarto", h3g ha sempre fila! Anche l'altro giorno alle Corti a Varese che c'è dentro il centro 3 era pieno...
Forse qui siccome 3 fa schifo mediamente gli utenti wind sono scappati impauriti della malacopertura, invece gli utenti 3 (mediamente gente con 13427479447 rate e 24975927 mesi di vincolo per avere ultimo modello di iphone e 5 giga) dicono "ah bene, almeno con la fusione prenderà meglio e non avrò più R, così posso sembrare ancora più ricco".
Secondo me hanno toppato con i nomi... windtre... dovevano fare un nuovo gestore nato dalla loro fusione, un nome totalmente nuovo, Veon ad esempio..
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Io noto, e l'ho scrissi anche in privato a ibm visto che spesso si reca nella mia zona, che il centro wind qui da mesi ha dentro molta meno gente di prima, specie quello in centro città a Varese che dal 2012 a 1 anno fa era davvero sempre con dentro qualcuno... Ovvio il giorno singolo non si guarda, neanche 2 o 3 giorni singoli, ma ormai è mesi e mesi che quando passo vedo il vuoto più totale rispetto a prima... in confronto a Vodafone col nuovo centro in galleria Manzoni e anche a tim che nonostante ha 2 negozi vicini in centro sono sempre con un po di fila, è davvero vuoto..proprio da quando è iniziata la faccenda della fusione...
Rovescio della medaglia, e qui mi pesa ammetterlo visto l'odio che provo verso "il quarto", h3g ha sempre fila! Anche l'altro giorno alle Corti a Varese che c'è dentro il centro 3 era pieno...
Forse qui siccome 3 fa schifo mediamente gli utenti wind sono scappati impauriti della malacopertura, invece gli utenti 3 (mediamente gente con 13427479447 rate e 24975927 mesi di vincolo per avere ultimo modello di iphone e 5 giga) dicono "ah bene, almeno con la fusione prenderà meglio e non avrò più R, così posso sembrare ancora più ricco".
Secondo me hanno toppato con i nomi... windtre... dovevano fare un nuovo gestore nato dalla loro fusione, un nome totalmente nuovo, Veon ad esempio..
Da noi Wind è sempre stata indietro, guardata con diffidenza, quella che non prende, quella degli extracomunitari. Al contrario di tre che sin dal lancio è diventata un must che fa tendenza malgrado il servizio precario ma con bei telefoni a mille rate.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,005
Reazioni
1,454
Punteggio
113
Obert ha detto:
Da noi Wind è sempre stata indietro, guardata con diffidenza, quella che non prende, quella degli extracomunitari. Al contrario di tre che sin dal lancio è diventata un must che fa tendenza malgrado il servizio precario ma con bei telefoni a mille rate.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Questo perché la gente è stupida e parla senza sapere, il confronto tra la rete Wind e quella 3 in provincia di Varese è assolutamente a favore della prima sotto tutti i punti di vista.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Io invece ho notato un aumento della fila nel centro Wind del carosello di carugate.. ogni volta che vado arriva fuori con anche una decina di persone a volte (e sono 2 i commessi del centro). Quello di 3 invece lo vedo abbastanza uguale, rispetto a Wind vedo molta meno fila di sicuro..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
PREG GPRS ha detto:
Io invece ho notato un aumento della fila nel centro Wind del carosello di carugate.. ogni volta che vuoi vado c'è una fila che arriva fuori con anche una decina di persone a volte (e sono 2 i commessi del centro). Quello di 3 invece lo vedo abbastanza uguale, rispetto a Wind vedo molta meno fila di sicuro..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ma per passare a WIND o magari per lamentarsi di velocità/copertura o solo per passare a INFOSTRADA?
Perché sul FISSO non vanno affatto male!
 
G

giovax

Guest
Il problema è che la situazione attuale ha poca logica, vedendola da fuori. Prima fai scappare 1 milione di sim, poi sei costretto a rincorrere con winback o promo per mnp a prezzi stracciati, che in alcuni (non so se sono pochi o molti) casi magari riescono a farti riconquistare il cliente, ma col risultato che il cliente paga meno di prima che scappasse (AI >= 10 euro) e adesso rientrano a 7 euro. Guardando il report dell'Osservatorio di TLC si vede come Wind3 sia la compagnia con quasi il 50% di volumi di portabilità in e out. Poi è chiaro che Tim e Vodafone hanno attaccato con offerte a 7-10 euro e nella impossibilità ormai di fare retention, considerato il livello qualitativo di Wind e 3 (nei mesi scorsi quando erano ancora separate) la gente più furba, aiutata ormai dal passaparola via web, prende e scappa e ti fa una pernacchia alla W del Vento.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Kikko90 ha detto:
Ma per passare a WIND o magari per lamentarsi di velocità/copertura o solo per passare a INFOSTRADA?
Perché sul FISSO non vanno affatto male!

Ah beh questo non saprei dirtelo di preciso, ma immagino per Wind dato che queste file quasi fuori dal normale le vedo solo da quando sono iniziate le varie op attack di tutti i gestori


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Da noi Wind è sempre stata indietro, guardata con diffidenza, quella che non prende, quella degli extracomunitari. Al contrario di tre che sin dal lancio è diventata un must che fa tendenza malgrado il servizio precario ma con bei telefoni a mille rate.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

be ma va che da anni era cambiata la situazione, l'utenza wind è salita molto pure qui... anche in centro tra ragazzi e ragazze vedo spesso smartphone con scritto I WIND anche se la maggioranza sono tim voda come da sempre qui, ma il gup è sceso rispetto ai tempi del gsm o dell'inizio del 3G, dove giuro, fino al 2011 non ho mai conosciuto uno con wind tranne fuori zona (amici del mare ecc)... mi è rimasto impresso il Lazio, quando sono stato 3 anni fa, su 50 telefoni che ho visto 48 erano wind!!! Interi paesi con wind, tutti!!
Purtroppo la 3 fa molta apparenza per via che ti danno il telefono top e ha un appeal "raffinè"... almeno fino a che non ha sparato fuori offerte discount tipo 50 giga a 3 euro...comunque va appunto a prendere i clienti che vogliono ma non possono, e se ne fregano se poi all'iper o in indoor di mezzo provincia sono in R..

ibm17 ha detto:
Questo perché la gente è stupida e parla senza sapere, il confronto tra la rete Wind e quella 3 in provincia di Varese è assolutamente a favore della prima sotto tutti i punti di vista.

Quoto, come direbbe Anto990 ci sono tanti #pregiudizi e #luoghicomuni a riguardo ma in sto caso è vero, più che altro perchè la gente si ricorda il peggio di una cosa mai il meglio... se nel 2003 a casa loro wind non prendeva (si sa come era in quegli anni) automaticamente ancora oggi "wind non prende"... ahime credo che la casua sia quella, il ricordo di inizio anni 2000 di molti, e appunto, per quanto puoi migliorare spesso la gente si ricorda solo il peggio e da per scontato..
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
be ma va che da anni era cambiata la situazione, l'utenza wind è salita molto pure qui... anche in centro tra ragazzi e ragazze vedo spesso smartphone con scritto I WIND anche se la maggioranza sono tim voda come da sempre qui, ma il gup è sceso rispetto ai tempi del gsm o dell'inizio del 3G, dove giuro, fino al 2011 non ho mai conosciuto uno con wind tranne fuori zona (amici del mare ecc)... mi è rimasto impresso il Lazio, quando sono stato 3 anni fa, su 50 telefoni che ho visto 48 erano wind!!! Interi paesi con wind, tutti!!
Purtroppo la 3 fa molta apparenza per via che ti danno il telefono top e ha un appeal "raffinè"... almeno fino a che non ha sparato fuori offerte discount tipo 50 giga a 3 euro...comunque va appunto a prendere i clienti che vogliono ma non possono, e se ne fregano se poi all'iper o in indoor di mezzo provincia sono in R.

Ahahah si è vero, nel Lazio una marea di gente ha wind... è stato il mio primo gestore nel lontano 2000 e già allora un sacco di miei amici avevano wind, forse la maggioranza :p
Come copertura - almeno nelle mie zone, provincia di Latina e Roma, non se la cavava neanche male già a quei tempi (quando tolsero il roaming nell'estate del 2001 era cmq utilizzabile senza troppi buchi).
Il problema è sempre stata la qualità della rete, fonia pessima e dati mediamente scarsi, purtroppo è spesso così ancora oggi in quelle zone...
 
G

giovax

Guest
Intanto Vodafone riapre la Special 1000-1000-7 a 10 euro a tutti i Wind3.....
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
be ma va che da anni era cambiata la situazione, l'utenza wind è salita molto pure qui... anche in centro tra ragazzi e ragazze vedo spesso smartphone con scritto I WIND anche se la maggioranza sono tim voda come da sempre qui, ma il gup è sceso rispetto ai tempi del gsm o dell'inizio del 3G, dove giuro, fino al 2011 non ho mai conosciuto uno con wind tranne fuori zona (amici del mare ecc)... mi è rimasto impresso il Lazio, quando sono stato 3 anni fa, su 50 telefoni che ho visto 48 erano wind!!! Interi paesi con wind, tutti!!
Purtroppo la 3 fa molta apparenza per via che ti danno il telefono top e ha un appeal "raffinè"... almeno fino a che non ha sparato fuori offerte discount tipo 50 giga a 3 euro...comunque va appunto a prendere i clienti che vogliono ma non possono, e se ne fregano se poi all'iper o in indoor di mezzo provincia sono in R..

Eri stato a Collevecchio (RI) e devi calcolare che entroterra reatino, spesso qui nel Lazio è WIND che ci ha voluto investire con una bts in solitaria. Anche se nel Lazio vedo molto investimento anche di vodafone. In particolare WIND è stata in passato spesso la prima a mettere il 3G anche nelle aree secondarie e vien che vuoi, nei paesini i vari abitanti si fanno tutti quel gestore che è un po' più veloce. Vodafone fino al 2012 se aveva 2G era GPRS, TIM aveva EDGE ma nel Lazio specie entroterra era E fisso, il 3G lo trovavi nei paesotti più conosciuti!:blink:


Poi eri stato a Santa Marinella, che nonostante TIM abbia i siti alcuni li lascia solo 2G 3G senza 4G tipo quello LOC. POGGIO PRINCIPE,S.N.C.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
giovax ha detto:
Intanto Vodafone riapre la Special 1000-1000-7 a 10 euro a tutti i Wind3.....
E non solo, io ho tim e guarda il 3 agosto:

5de996a427b87f217e1ffe22664919b9.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top