Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind|Tre [S1]: -1 milioni di linee in soli 6 mesi

Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
SIM mobili totali (HUMAN+M2M)
- 31,3 milioni (31/12/2016)
- 30,9 milioni (31/03/2017)
- 30,3 milioni (30/06/2017)

Linee fisse totali
- 2,7 milioni (31/12/2016)
- 2,7 milioni (31/03/2017)
- 2,7 milioni (30/06/2017)

Linee fisse broadband
- 2,3 milioni (31/12/2016)
- 2,4 milioni (31/03/2017)
- 2,4 milioni (30/06/2017)

-------------------------------

ARPU (mobile)
- 11,5 euro (31/12/2016)
- 11,1 euro (31/03/2017)
- 11,1 euro (30/06/2017)

ARPU (fisso totale)
- 27,8 euro (31/03/2017)
- 27,8 euro (30/06/2017)

ARPU (fisso broaband)
- 21,8 euro (31/03/2017)
- 21,8 euro (30/06/2017)

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2017
  • Ricavi totali stabili a 3.083 milioni di euro, +0,2%
  • EBITDA* pari a 1.040 milioni di euro, in aumento del 7,9% con margine in crescita al 33,7%,+240 bps
  • Ricavi da servizi mobili a 2.085 milioni di euro, in leggera flessione, -1,4%
  • Ricavi da servizi del fisso a 539 milioni di euro, +1,1%
  • Segmento internet in continua crescita: ricavi dati mobile +13,5% con clienti in crescita dell’1,9%, ricavi dati fisso +7,8% con clienti in banda larga in crescita del 2,4%
  • Generazione di cassa operativa (EBITDA* - CAPEX) pari a circa 534 milioni di euro, in crescita del 25,8% rispetto al primo semestre del 2016
  • Le sinergie realizzate sono in linea con le attese, target confermati
Jeffrey Hedberg, nuovo CEO di Wind Tre dallo scorso 23 giugno, commenta: “Siamo molto
soddisfatti della crescita dell’EBITDA, anche alla luce dell’incremento del livello di competitività del
mercato italiano, in particolare nel segmento mobile consumer. Questa pressione competitiva
continuerà nel prossimo futuro, per cui gestiremo con grande impegno le nostre risorse per
raggiungere gli obiettivi di efficienza, realizzare le sinergie previste ed accrescere i nostri margini
".

Milano, 2 agosto 2017 – Wind Tre registra risultati positivi nel primo semestre del 2017 nonostante
la rinnovata pressione competitiva nel mercato del segmento mobile, con ricavi totali stabili
(+0,2%) e un EBITDA* in aumento del +7,9% grazie alle performance nei segmenti fisso e
business ed alla costante azione di efficientamento costi e realizzazione del piano di sinergie.
I ricavi totali raggiungono i 3.083 milioni di euro a +0,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno
precedente; i ricavi da servizi si attestano a 2.624 milioni di euro, -0,9% rispetto al 30 giugno 2016.
* EBITDA H1 2017 prima dei costi di integrazione pari a circa 140 milioni di euro.

Risultati al 30 giugno 2017
Wind Tre S.p.A. con Socio Unico - Direzione e Coordinamento VIP-CKH Luxembourg S.à r.l.
Sede legale: Via Leonardo da Vinci, 1 – 20090 Trezzano S/N (MI) Italia - Reg. Imp/C.F.: 02517580920
Partita IVA: 13378520152 - RAEE IT08020000002813 - Cap. sociale EURO 474.303.795,00 i.v
I ricavi da servizi mobili risentono della rinnovata pressione competitiva nel mercato, attestandosi a
2.085 milioni di euro, in decrescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-1,4%) anche
per l’effetto dell’introduzione negli ultimi due mesi del semestre – in ottemperanza alla normativa
europea - del “roaming like at home”.

TELEFONIA MOBILE
I clienti mobili totali di Wind Tre si attestano a 30,3 milioni;
i clienti internet si confermano in crescita (+1,9%), raggiungendo i 19,3 milioni.

L’ARPU mobile, in linea con quello dell’anno precedente, si attesta a 11,1 euro;
La componente dati aumenta del 7,0% raggiungendo i 5,7 euro, pari a circa il 52% del totale ARPU.

Wind Tre, nell’ambito della propria strategia digitale, ha rilasciato la versione 2.0 dell’App VEON
nel mese di luglio. L’App VEON è una piattaforma dati digitale globale, sviluppata da VEON Ltd.,
attraverso la quale i clienti possono soddisfare tutte le loro esigenze di comunicazione, gestire le
funzionalità di una App selfcare ed accedere ad una vasta gamma di contenuti e offerte. Dal lancio
in Italia, avvenuto durante l’ultimo trimestre del 2016, l’App VEON è stata scaricata circa 2 milioni
di volte.
TELEFONIA FISSA
Nella telefonia fissa, i ricavi da servizi crescono dell’1,1% attestandosi a 539 milioni di euro;
La componente dei ricavi broadband è in aumento del 7,8%.

Clienti fissi totali
I clienti totali sono oltre 2,7 milioni.
L’ARPU totale della telefonia fissa aumenta del 2,8% nel primo semestre del 2017, raggiungendo i 27,8 euro grazie alle efficaci azioni commerciali intraprese nell’ultimo trimestre del 2016.

Clienti fissi solo broadband
I clienti ad accesso diretto della telefonia fissa, pari a 2,5 milioni, sono in crescita dell’1,8%;
Nel segmento broadband i clienti aumentano del 2,4%, raggiungendo i 2,4 milioni,grazie alla crescente domanda di servizi ultrabroadband stimolata dalla più ampia disponibilità di questa tecnologia nel nostro Paese.
L’ARPU broadband cresce del 5,1%, attestandosi a 21,8 euro.

EDIBTA
L’EBITDA* del Gruppo cresce del 7,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente,
portandosi a 1.040 milioni di euro in virtù della continua ottimizzazione della struttura dei costi e
della realizzazione delle sinergie previste dal piano strategico della società. Il margine EBITDA*
raggiunge il 33,7%, in miglioramento di 240 bps rispetto al primo semestre del 2016.

FONTE: http://www.windtre.it/investors/overview
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Ricordo che le comunicazioni di rimodulazione sono partite ad aprile 2017, pertanto l'incidenza di tali modifiche contrattuali è da riferirsi al periodo 31/03-30/06, non prima.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Però avranno anche perso un milione di clienti ma sulla copertura e ottimo anche se per poco hanno superato 80% della popolazione LTE.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Mimmo210688 ha detto:
Però avranno anche perso un milione di clienti ma sulla copertura e ottimo anche se per poco hanno superato 80% della popolazione LTE.
Si, infatti vedo come va (perlomeno quella WIND). Inoltre, guardando gli obiettivi dell'anno, sono ancora più stupìto! :p



Ma è logico che in rete deve aumentare, sarebbe assurdo se si fermassero o tornassero indietro, no? :p
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
4G/LTE popolazione copertura raggiunto 80,1% e 79,0% per WIND e H3G reti rispettivamente • HSPA rete completamente sviluppata: copertura di 98,6% della popolazione, con 79,7% a 42 Mbps per la copertura di popolazione di rete e 97,5% vento con 92,4% a 42 Mbps per la H3G rete • vento GSM rete completato: 99,9% di copertura della popolazione raggiunto
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Kikko90 ha detto:
Si, infatti vedo come va (perlomeno quella WIND). Inoltre, guardando gli obiettivi dell'anno, sono ancora più stupìto! :p

windtre.png
Il brand Wind copre 80,1% della popolazione 4g, mentre il brand 3 il 79,0% popolazione e poi ovviamente i dati della copertura sono di giugno ma ora stiamo ad agosto quindi secondo me hanno superato 80% della popolazioni per entrambi.
 
Windisti
Messaggi
3,336
Reazioni
30
Punteggio
48
1 milione di clienti in 6 mesi???? :eek::eek::eek:
Allora le voci di corridoio questa volta erano vere!

Che flop sta fusione... Ci credo che è saltata la testa di Ibarra!! Sono proprio degli imbecilli... Con le rimodulazioni aggressive, e le Win Back ancora più aggressive verso Tim che di certo non è stata con le mani in mano si sono messi nei guai da soli. E Free non è ancora entrata nel mercato. Mi sa che nei prossimi risultati finanziari, Tim tornerà ad essere il 1° operatore per numero di clienti. Di sicuro i prossimi 6 mesi non saranno rosei per Wind|Tre visto che le rimodulazioni vanno avanti... che guaio..

Comunque se
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Li hanno persi per la rete secondo me non per le rimodulazioni, se sono Wind, se sono Tre non saprei...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma la quota di mercato? In %? Il numero delle sim non è sempre indicativo
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Kikko90 ha detto:
Si, infatti vedo come va (perlomeno quella WIND). Inoltre, guardando gli obiettivi dell'anno, sono ancora più stupìto! :p



Ma è logico che in rete deve aumentare, sarebbe assurdo se si fermassero o tornassero indietro, no? :p

Che cazzo vuol dire rete mobile fttc? Poi 30 mega?? Boh etto suona da rete fissa ma 30 mega che cazzo è?
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Sandro ha detto:
Li hanno persi per la rete secondo me non per le rimodulazioni, se sono Wind, se sono Tre non saprei...
Esatto! Poi con la rimodulazione, 1+1 = BASTA!
Conosco un amico che lavora in TIM nel dipartimento MNP entranti e mi ha mostrato la prevalenza di MNP che hanno registrato (di cui maggior parte esclusivamente WIND e il restante altri operatori (3, Virtuali e pochi Vodafone)!

Questo è il suo resoconto solo di ieri e oggi:
IERI - 27 WIND su 32 totali giornalieri
OGGI - 28 WIND su 31 totali giornalieri (ancora in corso)

eXtasy ha detto:
Che cazzo vuol dire rete mobile fttc? Poi 30 mega?? Boh etto suona da rete fissa ma 30 mega che cazzo è?
E' stato scritto l'anno scorso, quando WIND era ancora a 30 Mega... "rete mobile" è un semplice errore di battitura!
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Kikko90 ha detto:
Esatto! Poi con la rimodulazione, 1+1 = BASTA!
Conosco un amico che lavora in TIM nel dipartimento MNP entranti e mi ha mostrato la prevalenza di MNP che hanno registrato (di cui maggior parte esclusivamente WIND e il restante altri operatori (3, Virtuali e pochi Vodafone)!

Questo è il suo resoconto solo di ieri e oggi:
IERI - 27 WIND su 32 totali giornalieri
OGGI - 28 WIND su 31 totali giornalieri (ancora in corso)


E' stato scritto l'anno scorso, quando WIND era ancora a 30 Mega... "rete mobile" è un semplice errore di battitura!

Non pensare che i dati di MNP entranti di Wind Tre siano diversi! Con le Last Minute di Wind e 3, le MNP da TIM sono la maggior parte.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Li hanno persi per la rete secondo me non per le rimodulazioni, se sono Wind, se sono Tre non saprei...

Per un misto di entrambe le cose, ormai con le operator attack di tim e vodafone ha veramente poco senso rimanere in wind/3 a dannarsi con la rete... se poi ti aumentano di 5-6€ la tariffa come ha fatto la 3 nei mesi scorsi, meglio mi sento :green:
A meno di non essere in qualche zona fortunata in cui tim e voda fanno schifo e wind/3 vanno da paura, cosa possibile ma non frequentissima...

Anche i numeri sulla % di copertura mi sembrano abbastanza "allegri" peraltro...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
Sicuramente sono dati che devono far riflettere molto la dirigenza Wind3. Dovrebbero smetterla con le rimodulazion selvagge ma soprattutto devono decidersi a migliorare la rete altrimenti l'emorragia non può che andare avanti specie dopo la scandalosa figura nelle località turistiche in questa stagione estiva. Se la sono meritata questa fine!
 
Utente
Messaggi
3,841
Reazioni
318
Punteggio
83
Ma avete visto che in 3 mesi hanno acceso solo 1 impianto ULL ADSL?
 
Windisti
Messaggi
4,585
Reazioni
77
Punteggio
48
Io userei questo titolo: Wind|3 - 1 milioni di linee mobili in soli 6 mesi. Tim e Vodafone ringraziano. Era immaginabile che avrebbero perduto moltissimi clienti, oltre a farli inferocire con le rimodulazioni, stanno creando forti disagi con questi disservizi di rete. Dovevano pensarci prima a iniziare i lavori di integrazione.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Top