Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
16
Dopo circa 8 mesi di uso di Wind, penso di essere arrivato alla fine.
Tariffe buone ed opzioni interessanti (per me) ma copertura e problemi sulla rete da far perdere la pazienza ad un santo.

Grossissimi problemi di copertura non li ho mai avuti... certo, buchi ne aveva anche Tim (con la quale sono stato circa 12 anni) ma l'operatore perfetto non esiste.
La grossa differenza che ho notato è il fatto che Wind ha una copertura "fluttuante": cioè il segnale passa inspiegabilmente da 7 tacche a 3... per poi salire a 5, poi torna a 7 e così via.
Negli stessi identici posti (non giro molto) Tim aveva 7 tacche e con 7 restava. Oppure ne aveva 4 e con 4 restava.
Il segnale di Wind, invece, oscilla anche quando il telefono (Nokia E51, lo stesso che usavo con Tim) è posato sul tavolo.

"Vabbè" mi direte voi "l'importante è che tu sia raggiungibile".
Certo... quando il 3g non si pianta. :wall:
Sei sotto copertura ma non puoi ricevere e chiamare.
In 2g, invece, non ho mai avuto problemi... fino ad oggi.

Casa al mare, copertura 2g (il 3g non c'è), non posso ricevere (risulto irraggiungibile) e devo fare 4 tentativi prima di chiamare (rete occupata/errore di connessione/chiamata terminata). :thumbdown:
Fino a qualche giorno fa avevo sporadici problemi nelle chiamate in uscita, ogni tanto la chiamava falliva e dovevo ritentare.
Oggi è un continuo.
O c'è un disservizio in zona oppure la molta gente che è arrivata per le ferie ha mandato in crisi la rete.
In uno dei pochi sprazzi di luce ho dovuto impostare il trasferimento incondizionato da Wind ad un altro numero che ho, almeno non perdo le chiamate in entrata fino a che il problema è presente.

Dulcis in fundo... quelle insopportabili micro interruzione della voce, avuti fin dall'inizio, che fanno perdere per un attimo il filo del discorso.

Non è un problema del telefono, ho spostato la sim e resta tutto uguale.

Perchè, perchè Wind ha una rete così? :cesso:
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
perchè ce l'ha da sempre e almeno qui, estensione a parte, noto un continuo peggioramento della qualità. il segnale che balla fa parte di wind, con le sue maledette priorità che nessuno ha mai sistemato nonostante in molte zone si possa già fare, visto l'uso massiccio dei canali a 900. wind è questa, c'è chi fa finta di niente e chi non sopporta la situazione... e in quest'ultimo caso è meglio abbandonarla perchè chissà se mai sistemeranno.
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
il cellulare cambia,ma la prassi è la stessa,identica,sputata precisa precisa:

2 -3 tacche cell. irraggiungibile(andra piu veloce del vento????)
da 15 gg. in orari random,specialemnte la sera dalle 21 alle 23 è impossibile chiamare,mandare sms o navigare,il cell. o da il tono tritonale,o dice problema di rete riprovare? oppure da il suono di occupato...
ho chiamato il 155,e la ragazza ha fatto spallucce....dicendo che nei piccoli centri turistici è cosi,prendere o lasciare...purtroppo,testuali parole,"wind arranca e dove puo' ci mette una pezza,dove non puo', la situazione rimane pessima" ...fino ad oggi ce la siamo cavata,perchè passata la congestione,il problema temporaneamente viene risolto...ma fino a quando sara' temporaneo lo stallo,e nn diventerà un problema cronico???
qui daltronde wind tira davvero come un treno...in pochi sono rimasti tim(vodafone,nn è mai stata presa in conto,troppo cara)
 
Windisti
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Sì, oscilla il segnale: l'ho notato anche io. Non ho mai capito perchè.
Il telefono continua a passare dal segnale a 1800MHz a quello a 900 e viceversa per via delle priorità 1800 troppo alte.
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
ma perchè non riescono a migliorare la situazione?visto che è un problema di settaggio della rete?
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
3G Trento Nord si è bloccato :wall: ed è sparito prima delle 13:00 di oggi, ora sono in Edge a 1800Mhz.
Questo lo screenshot:

]

Non male vero? il segnale è molto ballerino :ranting:
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi io ho wind da più di un anno e non sto assolutamente avendo problemi...si il segnale è ballerino anche a me a volte ma l'importante è che sono sempre raggiungibile. Finora mai nessuno si è lamentato che sono irraggiungibile! io stavo valutando di attivare la zero limits fino a qualche mese fa...ma è troppo troppo cara!!! con Wind sto da dio e pago poco :lol:
 
Windisti
Messaggi
554
Reazioni
2
Punteggio
18
anche qui la situazione è peggiorata moltissimo:
a Lucera (FG) la rete è satura... l'edge, se funziona, va a 1kb/s e le chiamate sono impossibili in 2g... in 3g invece la situazione migliora però internet non va lo stesso e le chiamate invece a volte non partono...
Alberona (FG) non ha un ripetitore proprio e non so da dove arriva il segnale. posso solo dire che il 2g manca quasi completamente mentre il segnale del 3g (nelle zone più esposte) è al massimo però non è utilizzabile perchè le chiamate non partono e risulti anche irraggiungibile.
sono stato anche 2 giorni a Vieste (FG) e la situazione era più o meno la stessa di Lucera (FG). certo che se la wind continua così perderà molti clienti (in zona) visto che in tanti si stanno lamentando e stanno pensando di passare a vodafone.
i problemi però non sono solo qui. sento amici che tornano dopo un anno di studio a milano, bologna e altre grandi città e la situazione non è bellissima: c'è chi mi parla di cadute di linea frequenti, chi di mancanza di segnale, chi di impossibilità nel chiamare sia in 2g che in 3g, internet che non funziona, sms che non arrivano o che non partono...
sinceramente io in questo periodo comunico con i miei amici grazie alla 0limts... loro hanno preso appositamente una scheda secondaria vodafone per comunicare, almeno per le questioni urgenti, con i loro genitori e amici... ma se la situazione non migliora la vedo dura per wind sia per chi è in zona che per chi studia fuori...
 
Messaggi
165
Reazioni
0
Punteggio
0
mi descrivete delle esperienze che non mi appartengono.
la rete non è perfetta ma manco un disastro come viene descritta almeno paragonandola a quella di Vodafone.
 
A

Albemix

Guest
Una rete di chiunque operatore non sarà mai perfetta. Però se ci si trova male con un operatore l'unica è cambiare. Qui da me Wind funziona abbastanza bene e Vodafone pure.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
554
Reazioni
2
Punteggio
18
ma anche qui fino a due mesi fa funzionava bene... ora invece, sarà per i "vacanzieri", la rete non riesce a gestirci tutti.... ma stessa cosa succede a vodafone in altri contesti... era solo per dire che devono migliorare qualcosa perchè la rete è satura.....
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
16
AgesandroS ha detto:
il cellulare cambia,ma la prassi è la stessa,identica,sputata precisa precisa:
Quindi non sono io pazzo e non sto cercando il pelo nell'uovo... anche da altre parti la rete fa un pò acqua.

Br1 ha detto:
3G Trento Nord si è bloccato
Ecco, ottimo. :nono:

Dolcemery ha detto:
Ragazzi io ho wind da più di un anno e non sto assolutamente avendo problemi...si il segnale è ballerino anche a me a volte ma l'importante è che sono sempre raggiungibile. Finora mai nessuno si è lamentato che sono irraggiungibile! io stavo valutando di attivare la zero limits fino a qualche mese fa...ma è troppo troppo cara!!! con Wind sto da dio e pago poco :lol:
Il problema è che io sono anche irraggiungibile. :lol:

Pure io mi sono trovato bene con le tariffe (vabbè che venendo da Tim non ci voleva molto a farmi felice) ma se la situazione della rete è questa, è meglio cambiare.

Piedone lo Sbirro ha detto:
mi descrivete delle esperienze che non mi appartengono.
la rete non è perfetta ma manco un disastro come viene descritta almeno paragonandola a quella di Vodafone.
Infatti non dico che in tutta Italia vada male... io stavo solo descrivendo i problemi che trovo/ho trovato da me. :)

Albemix ha detto:
Una rete di chiunque operatore non sarà mai perfetta. Però se ci si trova male con un operatore l'unica è cambiare. Qui da me Wind funziona abbastanza bene e Vodafone pure.
Sì, infatti... l'unica cosa da fare è cambiare.
Dubito che le segnalazioni al 155 servano.
 
A

Albemix

Guest
Simone ha detto:
Sì, infatti... l'unica cosa da fare è cambiare.
Dubito che le segnalazioni al 155 servano.

Io ho segnalato più volte l'audio gracchiare di una bts poco lontano da casa e il problema non è mai stato risolto. Per ora è apparsa la codifica AHS0/AHS1 e da 2 mesi effettuo e ricevo telefonate tranquillamente..Mistero della rete.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
16
Stamattina niente congestione per fortuna... però quanto durerà?
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma solo a Catania sta succedendo l'esatto contrario?:angel:
Vodafone ha problemi, abbassamento copertura, sms che non arrivano, irraggiungibile con le tacche piene, e invece wind prende (in maniera funzionante) anche dove gli altri non arrivano
 
Top