Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Maurus ha detto:
Sono stato a Genova tra mercoledì e ieri senza avere problemi (voce e sms, dati non so...), né copertura fluttuante
guarda io vivo a Genova da quando sono nato ed ho Wind da 9 anni e non ho mai avuto i problemi che ha Simone, se non giusto quando avevano aperto la rete UMTS all'inizio. Ultimamente bazzico un po' meno a GE, ma continuo a non avere alcun problema quando ci sono e per il resto sono sempre in Liguria e non riscontro problemi (se non qualche rarissima volta, come è normale che sia). Rete fluttuante in certi posti (tipo casa mia a Sarzana) sì, ma non mi dà particolare disturbo. E sono a quasi 100 ore fatte e 10 ricevute da quando ho l'E71, cioè meno di un anno...
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
16
Effendi ha detto:
guarda io vivo a Genova da quando sono nato ed ho Wind da 9 anni e non ho mai avuto i problemi che ha Simone, se non giusto quando avevano aperto la rete UMTS all'inizio. Ultimamente bazzico un po' meno a GE, ma continuo a non avere alcun problema quando ci sono e per il resto sono sempre in Liguria e non riscontro problemi (se non qualche rarissima volta, come è normale che sia). Rete fluttuante in certi posti (tipo casa mia a Sarzana) sì, ma non mi dà particolare disturbo. E sono a quasi 100 ore fatte e 10 ricevute da quando ho l'E71, cioè meno di un anno...
Beato te che la rete fluttuante non ti dà fastidio. :lol:
E' un fluttuamento piccolo o 0 -> 7 come vedrai nellle immagini più sotto?

Ad ogni modo mi sono dotato di CellTrack e ho fatto un pò di prove.
Quella che state per vedere è l'andamento del segnale del mio Nokia posizionato sul tavolo di fianco a me, senza che nessuno lo toccasse o lo usasse... ho fatto le prove con VO 2g/3g, H3G, Tim 2g e Wind 2g.
La riga del grafico indica l'andamento del segnale (pari alle "tacchette") mentre il grafico verde subito sotto è la potenza espressa in decibel.
Dei due, tenete d'occhio il primo...

VODAFONE 2G

vodafone2g.jpg



VODAFONE 3G

vodafone3g.jpg



H3G


h3g.jpg



TIM 2G


tim2g.jpg



WIND 2G :wall:

wind2g.jpg



L'andamento di Wind sembra il grafico di un infartuato (quasi morto, visto che a metà grafico ho toccato lo 0 :lol:).
A Genova questo comportamento si verifica in modo meno evidente... ma si verifica. Qui al mare è veramente insostenibile.
Se poi aggiungiamo anche la congestione in questi giorni di festa... :cry:
 
G

giovax

Guest
Lo strano è che non è dovuto ad un cambio di cella (passaggio 900 -> 1800 ). Sembra proprio una oscillazione della medesima cella, o è un guasto o c'è un serio problema di interferenza
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui a Bologna tutto ottimo :thumbup:...cliente Wind da nove anni...nove anni di ottima copertura ovunque sia stato,:D pure sui monti piemontesi dove gl'altri non prendevano:bye:
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
16
giovax ha detto:
Lo strano è che non è dovuto ad un cambio di cella (passaggio 900 -> 1800 ). Sembra proprio una oscillazione della medesima cella, o è un guasto o c'è un serio problema di interferenza
Infatti, oscilla come un matto sulla stessa cella.
E pure a Genova fa così (ma fino ad oggi non avevo celltrack e non potevo verificare cosa succedeva).

camel3883 ha detto:
Qui a Bologna tutto ottimo :thumbup:...cliente Wind da nove anni...nove anni di ottima copertura ovunque sia stato,:D pure sui monti piemontesi dove gl'altri non prendevano:bye:
Ottimo. :thumbup:
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone ha detto:
Beato te che la rete fluttuante non ti dà fastidio. :lol:
E' un fluttuamento piccolo o 0 -> 7 come vedrai nellle immagini più sotto?
guarda io non ho celltrak né mi metto a fare grandi esperimenti, semplicemente ho il telefono sempre acceso, lo uso, chiamo, ricevo e solo di rado posso perdere una chiamata o dover fare due tentativi per chiamare. Con l'abbonamento business Vodafone ho più problemi che con la prepagata Wind, tanto per capirci, e sono due Nokia sempre uno accanto all'altro.
In casa a Sarzana (centro storico, pareti spessissime, un mezzo bunker) mi passa tranquillamente da 0 a 7 tacche e pure da 2G a 3G, ma all'aperto non me lo fa mai, per quel che ne so, o almeno non perdo mai una chiamata, in casa può capitare. Passassi la mia giornata al telefono in casa mia forse prenderei in considerazione di cambiar gestore, ma visto che così non è, non ne ho alcun motivo. A Genova mai nessun problema, né in casa né fuori e nessuna oscillazione, pur abitando a pochi metri in linea d'aria da casa tua.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
camel3883 ha detto:
Qui a Bologna tutto ottimo :thumbup:...cliente Wind da nove anni...nove anni di ottima copertura ovunque sia stato,:D pure sui monti piemontesi dove gl'altri non prendevano:bye:

Monti piemontesi??per la precisione??
comunque ti confermo che i monti piemontesi (valsesia,vall'ossola,verbano in generale) sono coperti molto bene..^_^
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Effendi ha detto:
guarda io non ho celltrak né mi metto a fare grandi esperimenti, semplicemente ho il telefono sempre acceso, lo uso, chiamo, ricevo e solo di rado posso perdere una chiamata o dover fare due tentativi per chiamare. Con l'abbonamento business Vodafone ho più problemi che con la prepagata Wind, tanto per capirci, e sono due Nokia sempre uno accanto all'altro.
In casa a Sarzana (centro storico, pareti spessissime, un mezzo bunker) mi passa tranquillamente da 0 a 7 tacche e pure da 2G a 3G, ma all'aperto non me lo fa mai, per quel che ne so, o almeno non perdo mai una chiamata, in casa può capitare. Passassi la mia giornata al telefono in casa mia forse prenderei in considerazione di cambiar gestore, ma visto che così non è, non ne ho alcun motivo. A Genova mai nessun problema, né in casa né fuori e nessuna oscillazione, pur abitando a pochi metri in linea d'aria da casa tua.
Faccio lo spiritoso...:D

Simone,non è che hai il cellulare cinese??:lol:

No,ma il nokia E51 è un ottimo telefono,quindi non è colpa del telefono senza dubbio!!!
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Va bhe, ma se TIM e Vodafone gli permettono di telefonare, visto che Simone non sopporta quanto gli capita... bhe mi pare l'unica soluzione!

Oppure usare un virtuale, ma con le incognite sul futuro di questi virtuali



P.S: poi tra 12 cent della wind e 16 della TIM/Vodafone non c'è tutto questo abisso e se lui riesce anche a telefoanre, bhe meglio per lui
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Antigen ha detto:
Va bhe, ma se TIM e Vodafone gli permettono di telefonare, visto che Simone non sopporta quanto gli capita... bhe mi pare l'unica soluzione!

Oppure usare un virtuale, ma con le incognite sul futuro di questi virtuali



P.S: poi tra 12 cent della wind e 16 della TIM/Vodafone non c'è tutto questo abisso e se lui riesce anche a telefoanre, bhe meglio per lui
:huh:

Mic DICI poco...4 centesimi sono tantissimi secondo me!!
comunque lui ha parlato di poste voce con "CONvenienza"
piano tariffario da 11centesimi al minuto..non male...solo,occhio alle chiamate cortissime...partono 30 secondi di tariffazione lo stesso!!!:huh:
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Lo so bene, però convenienza non è più sottoscrivibile.

Seconda cosa... se non telefona, di 12 o 16 cent non se ne fa nulla.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Se, come mi pare, ha una SuperSenzaScatto, può benissimo passare a Tiscali con una tariffa anche migliore e su rete TIM.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Effendi ha detto:
Se, come mi pare, ha una SuperSenzaScatto, può benissimo passare a Tiscali con una tariffa anche migliore e su rete TIM.

Vero..mi ero dimenticato di Tiscali..anche perchè,nella mia ignoranza,ignoravo fosse per tutti..pensavo fosse solo per chi ha un contratto fisso con la stessa...:p
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
16
Vodafone non ha uno straccio di tariffa umana (senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo)... quindi la scarto.

Per il cambio aspetterò, ora non ho voglia di andarmi ad impelagare con le portabilità.
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Per usufruire di Vodafone senza finire in vodafone basta passare a Poste Mobile ( se possibile con tariffa Convenienza).
D'estate anche io al mare ho qualche problema in casa con Wind che risolvo con deviazione di chiamata su PM quando Wind non risulta raggiungibile (senza copertura) altrimenti perdo qualche chiamata. Nel deviare la chiamata in entrata Wind mi conteggia ugualmente il Pieno Wind che attenua, sia pure di poco, la spesa. Il mio grande problema è Mega 1500 che utilizzo a singhiozzzo. Ho problemi di copertura anche con Tim e H3g. Invece ho copertura piena, come detto, con vodafone ma non ho ancora provato con il traffico dati.
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
16
eu ha detto:
Per usufruire di Vodafone senza finire in vodafone basta passare a Poste Mobile ( se possibile con tariffa Convenienza).
D'estate anche io al mare ho qualche problema in casa con Wind che risolvo con deviazione di chiamata su PM quando Wind non risulta raggiungibile (senza copertura) altrimenti perdo qualche chiamata. Nel deviare la chiamata in entrata Wind mi conteggia ugualmente il Pieno Wind che attenua, sia pure di poco, la spesa. Il mio grande problema è Mega 1500 che utilizzo a singhiozzzo. Ho problemi di copertura anche con Tim e H3g. Invece ho copertura piena, come detto, con vodafone ma non ho ancora provato con il traffico dati.
Infatti punto a CONvenienza, se la riproporranno. ^_^
Se non dovessero riproporla, allora dovrò prendere uno degli altri piani.
Per ora c'è da dire che al mare ci sto più ben poco, quindi sopporto la situazione ancora per una settimana.
 
Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao oggi ho fatto la trasmigrazione da vodafone a wind.Dove utilizzo io il telefonino la copertura e' buona sia per V.I
che per Wind, ma come promo trovo + vario wind . L'unica cosa che sarebbe meglio, secondo il mio modesto parere,
potrebbero fare qualcosina di + voce verso tutti gli operatori
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
elcharro ha detto:
ciao oggi ho fatto la trasmigrazione da vodafone a wind.Dove utilizzo io il telefonino la copertura e' buona sia per V.I
che per Wind, ma come promo trovo + vario wind . L'unica cosa che sarebbe meglio, secondo il mio modesto parere,
potrebbero fare qualcosina di + voce verso tutti gli operatori

eh? ma se tra le noitutti e le all inclusive c'è solo l'imbarazzo della scelta???
 
Top