Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind 4G LTE in partenza in autunno?

Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
abosonetto ha detto:
Non me ne intendo di bande LTE... dite che finalmente questo modello di iPhone sarà compatibile con LTE di Wind?

http://www.apple.com/it/iphone-5c/specs/

Modello A1532 (GSM)[SUP]*[/SUP]: UMTS/HSPA+/DC-HSDPA (850, 900, 1700/2100, 1900, 2100 MHz); GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz); LTE (bande 1, 2, 3, 4, 5, 8, 13, 17, 19, 20, 25)
A questo modello manca la banda 7 (il 2600). Gli ultimi due sono quelli con tutte e 3 le bande europee (3,7,20)
 
G

giovax

Guest
80Express ha detto:
No aspetta, il nuovo iCess 5equalchecosa non legge la frequenza 2600 MHz? :help:

esisterà la versione europea col supporto a tutte le bande LTE licenziate in europa
iPhone 5c
Model A1507
iPhone 5s
Model A1457

quindi occhio a quello che eventualmente si acquista di importazione
 
M

marcolino

Guest
80Express ha detto:
No aspetta, il nuovo iCess 5equalchecosa non legge la frequenza 2600 MHz? :help:

si si quello in vendita in Europa si, ecco qua la liste di tutte le bande per i vari modelli:

http://www.apple.com/iphone/LTE/

il problema è un altro: la parte radio LTE è bloccata da Apple per gli operatori che non sono suoi partner commerciali (e Wind non lo è) :uh?:

Viene sbloccata tramite una configurazione software inviata OTA.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
E quindi le pecore Apple dovranno pure usare l operatore che decideranno lor signori? Mi sa che abbiamo grossi problemi....
 
M

marcolino

Guest
eXtasy ha detto:
E quindi le pecore Apple dovranno pure usare l operatore che decideranno lor signori? Mi sa che abbiamo grossi problemi....

anche io ero scandalizzato ma poi ho scoperto che pure Microsoft fa lo stesso con i Nokia Lumia per attivare il 4G e pure la LG sui suoi Android... non so quanto sia vero però

(ps: ovviamente non è una giustificazione plausibile per Apple. Anche io come utente sono svantaggiato perchè non posso usare il 4G col mio operatore principale :/ )
 
Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
marcolino ha detto:
anche io ero scandalizzato ma poi ho scoperto che pure Microsoft fa lo stesso con i Nokia Lumia per attivare il 4G e pure la LG sui suoi Android... non so quanto sia vero però

(ps: ovviamente non è una giustificazione plausibile per Apple. Anche io come utente sono svantaggiato perchè non posso usare il 4G col mio operatore principale :/ )

non credo... ti dico... ho un lumia 920 da pochi giorni e posso settare tranquillamente il 4G anche con la sim Wind
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
se scaricate battery monitor widget e poi premete test si dovrebbe aprire il menu nascosto di android e su phone information poi si può scegliere tutti i tipi di rete, confermate che si può fare per chi non vede 4g sulle rom ufficiali?
 
M

marcolino

Guest
ma mi spiegate il motivo tecnico per il quale non possono aprire il 4G per tutti gli operatori come per il 3G e sono necessari questi aggiornamenti software? forse ci sono alcuni parametri che se non settati correttamente non permettono il corretto funzionamento?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Calma, l' s4 è aperto anche all' lte di wind, solo con sim wind inserita NON si può bloccarlo solo sul 4g.
Che è ben diverso dal caso apple.
 
M

marcolino

Guest
eXtasy ha detto:
Calma, l' s4 è aperto anche all' lte di wind, solo con sim wind inserita NON si può bloccarlo solo sul 4g.
Che è ben diverso dal caso apple.

ok capito... quindi solo Apple insiste con questo comportamento scandaloso :/ In ogni caso scrissi anche una mail di protesta alla DG Competition della Commissione UE ma mi risposero che questo comportamento non infrangeva nessuna direttiva o regolamento. Ho riscritto loro oggi insistendo sul fatto che molti giornali europei si stanno interessando all'argomento..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Calma, l' s4 è aperto anche all' lte di wind, solo con sim wind inserita NON si può bloccarlo solo sul 4g.
Che è ben diverso dal caso apple.

Ti sbagli.
Ora come ora con sim wind l s4 non legge proprio lte di wind in quanto nelle impostazioni di rete manca la possibilità di settare lte. Come modalità di rete c'è infatti solo 2g e 3g e chiaramente la modalità auto 2g/3g. Manca totalmente la modalità 4g anche automatica.

É possibile invece bloccare s4 in 4g dal Netmonitor integrato Samsung servicemode
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
beh e allora avevo capito male, ma sopratutto è una porcata.....oppure forse è voluto da wind stessa che nessuno si intrufoli nei test?
 
M

marcolino

Guest
eXtasy ha detto:
beh e allora avevo capito male, ma sopratutto è una porcata.....oppure forse è voluto da wind stessa che nessuno si intrufoli nei test?

allora avevo ragione io ... secondo me a questo punto dev'esserci qualcos'altro sotto, tipo che i parametri del 4G devono essere per forza condordati con l'operatore pena un malfunzionamento?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Come vedi da luglio la maggior parte sono riferite a wind, avendo la sede Network di Mestre li vicino... entra in dettaglio dento ogni singola richiesta. Cmq è stata richiesta autorizzazione per i lavori che riguardano la tecnologia LTE. Non solo centro storico ma anche terraferma e dintorni.
Presumo in quasi tutti i capoluoghi di provincia ormai..
 
Top