Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind 4G LTE in partenza in autunno?

Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Ma il collo di bottiglia non è dalla BTS a monte?

Con l'LTE cosa si risolve in termini di capacità?
Se ho capito bene con l'LTE aumenta ancora la velocità tra il terminale e la BTS, ma dalla BTS poi come entro in internet?
La velocità dipende dalla situazione a monte, ossia i flussi che collegano la BTS al resto della rete, ma anche a livello di singolo impianto, come numero di utenti contemporanei che è possibile gestire in modo adeguato. In alcuni casi, anche se la banda a monte è buona e sufficiente per tutti, si ottengono pessime prestazioni in HSDPA a causa dell'elevato numero di terminali contemporaneamente connessi (e con la situazione italiana in 3G è possibile attivare massimo 3 portanti in 3G 2100 + 1 in 3G 900).

Insomma, credo che Sandro voglia dire che con il 4G, nel giro di qualche anno, sarà possibile sgravare la rete 3G, potendo offrire migliori prestazioni a tutti.
Aggiungo che ciò però sarà possibile solo quando lo standard 4G sarà completo e la rete sarà aperta anche al traffico voce.

Sono d'accordo con te però che ad oggi in mobilità anche un HSDPA 7.2 (che vada davvero a 7 Mbit) sia più che sufficiente per qualunque tipo di utilizzo. Infatti, a differenza del lancio del 3G nel 2005, quando avevo acquistato un terminale 3G appena possibile (Nokia 6630) per sfruttare i vantaggi della nuova tecnologia, in questo caso non sento la necessità di fare un upgrade.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
strafe ha detto:
La velocità dipende dalla situazione a monte, ossia i flussi che collegano la BTS al resto della rete, ma anche a livello di singolo impianto, come numero di utenti contemporanei che è possibile gestire in modo adeguato. In alcuni casi, anche se la banda a monte è buona e sufficiente per tutti, si ottengono pessime prestazioni in HSDPA a causa dell'elevato numero di terminali contemporaneamente connessi (e con la situazione italiana in 3G è possibile attivare massimo 3 portanti in 3G 2100 + 1 in 3G 900).

Insomma, credo che Sandro voglia dire che con il 4G, nel giro di qualche anno, sarà possibile sgravare la rete 3G, potendo offrire migliori prestazioni a tutti.
Aggiungo che ciò però sarà possibile solo quando lo standard 4G sarà completo e la rete sarà aperta anche al traffico voce.
credo che col 4g il flusso sia in fibra ottica ... :D
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
credo che col 4g il flusso sia in fibra ottica ... :D

Se non sbaglio, se la fibra viene portata su un impianto multistandard, questa viene anche sfruttata dal 3G e dal GSM... non ha senso usare la fibra ottica al 4G e sullo stesso impianto usare i vecchi ponti radio per il 3G.
Probabilmente nel tuo caso o il 4G veniva da un altro impianto rispetto a quello a cui eri collegato in 3G, oppure - molto più probabilmente - in 3G vi era un numero di utenze collegate tali che, sebbene la banda a monte fosse stata più che buona, l'impianto facesse fatica a garantire prestazioni adeguate.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Si mi riferivo a quello strafe, soprattutto quando VoLTE sarà implementato. Domanda extra, che voi sappiate la maggior parte delle BTS sono collegate in ponti radio o affitto rame (DSL)? E qualche costa di meno?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
X lte la banda a Monte è data da fibra o ponti radio anch'essi collegati in fibra ove questa vi è.
Anche secondo me il 4g e la sua fibra darà grandi benefici anche all hspa+ del 3g. Non credo a chi dice che il backhauling sia separato anche se forse la diversità di fornitori di rete per le varie tecnologie forse non faciliterà le cose.
Generalmente le bts attuali di tim sono collegate in rame avendo telecom alle spalle. Gli altri operatori causa minori costi prediligono ad esempio XX bts collegate da ponti radio verso una bts che le alimenta tutte. Quest ultima ovviamente ha vari flussi in rame o fibra ottica.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Gli svizzeri in un territorio minuscolo rispetto all italia investono quasi 2 miliardi di euro in un solo anno per lte. 1.73 miliardi per solo il 2013
(Vedi articolo su.mondo3)
Da noi 1 miliardo spalmato in soli 5 anni.......
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Già nell ultimo semestre wind stessa ha speso quasi 400 mln di euro per l ampliamento del 3g e relativi flussi. In un anno sono ben di piu di quanto si vuole investire almeno con quell accordo sul lte (200mln/anno).
Poi è chiaro che il 4g partirà a rilento e sarà piu uno sfizio. ...però tanto sta. Poi magari chissà accordi analoghi vengono stabiliti pure con Ericsson per il nord boh...
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì ma vai a vedere le tariffe. Lo credo che possono spendere quelle cifre.
 
D

Dario89

Guest
Spero che dopo i 5 anni continuano con LTE che ormai hanno già iniziato, però costa un botto questo LTE. Però spendere ogni 5 anni 1 miliardo di € nn e proprio tantissimo vedi tim e vodafone che spendono il doppio in teoria
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Dario89 ha detto:
Però spendere ogni 5 anni 1 miliardo di € nn e proprio tantissimo vedi tim e vodafone che spendono il doppio in teoria

Non è un caso:

Supertech ha detto:
La tecnologia costa e costa caro e se tu vuoi investire, vuoi fare innovazione, vuoi far stare la tua rete al passo con la tecnologia che avanza inesorabile (e non fare le cose a minchia 3 o 5 anni dopo) devi riuscire a valorizzare i tuoi investimenti e questo, mi dispiace per te, implica che ti debba far pagare opportunamente i servizi che offri. Se tu "svendi" la tua rete per fare massa (una grande strategia....ci riuscirebbe chiunque) non riuscirai mai a fare innovazione e a fare le cose come le faresti se avessi i margini per farle. O comunque le farai "a tempo debito" (e quindi e' inutile lagnarsi se il proprio operatore fa le cose dopo e male, perche' non puo' fare altrimenti in quanto non ha le risorse).
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Al momento 2600, credo tra pochi gg anche 800. Escluso il 1800 presumo x un pezzo
 
M

marcolino

Guest
eXtasy ha detto:
Al momento 2600, credo tra pochi gg anche 800. Escluso il 1800 presumo x un pezzo

quindi si tagliano fuori tutti gli utenti iPhone5 (questa cosa che l'iPhone 5 supporti solo il 4G 1800 la trovo scandalosa) :)

OT: a giorni si spera che esca il 5s ed il 5c che si spera supporteranno anche le bande 800 e 2600
 
M

marcolino

Guest
80Express ha detto:
Scusa?????????????????????????

in che senso scusa? :) è risaputo che l'iPhone 5 supporta solo la Banda 3 in LTE ... scelta alquanto discutibile da parte di Apple...
 
M

marcolino

Guest
80Express ha detto:
no Vabbè, e ancora che gente che osanna quel fermacarte?

de gustibus! io continuo a preferire iOS dopo averli provati tutti. E lungi da me essere un bimbominchia e fare le cose per moda ;) vediamo se faranno la mossa intelligente in apple tra 10 giorni , nell'aggiungere le altre bande di frequenza LTE
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
marcolino ha detto:
de gustibus! io continuo a preferire iOS dopo averli provati tutti. E lungi da me essere un bimbominchia e fare le cose per moda ;) vediamo se faranno la mossa intelligente in apple tra 10 giorni , nell'aggiungere le altre bande di frequenza LTE
dai rumors pare sia lte a
 
Top