Windisti
- Messaggi
- 5,199
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 0
La velocità dipende dalla situazione a monte, ossia i flussi che collegano la BTS al resto della rete, ma anche a livello di singolo impianto, come numero di utenti contemporanei che è possibile gestire in modo adeguato. In alcuni casi, anche se la banda a monte è buona e sufficiente per tutti, si ottengono pessime prestazioni in HSDPA a causa dell'elevato numero di terminali contemporaneamente connessi (e con la situazione italiana in 3G è possibile attivare massimo 3 portanti in 3G 2100 + 1 in 3G 900).80Express ha detto:Ma il collo di bottiglia non è dalla BTS a monte?
Con l'LTE cosa si risolve in termini di capacità?
Se ho capito bene con l'LTE aumenta ancora la velocità tra il terminale e la BTS, ma dalla BTS poi come entro in internet?
Insomma, credo che Sandro voglia dire che con il 4G, nel giro di qualche anno, sarà possibile sgravare la rete 3G, potendo offrire migliori prestazioni a tutti.
Aggiungo che ciò però sarà possibile solo quando lo standard 4G sarà completo e la rete sarà aperta anche al traffico voce.
Sono d'accordo con te però che ad oggi in mobilità anche un HSDPA 7.2 (che vada davvero a 7 Mbit) sia più che sufficiente per qualunque tipo di utilizzo. Infatti, a differenza del lancio del 3G nel 2005, quando avevo acquistato un terminale 3G appena possibile (Nokia 6630) per sfruttare i vantaggi della nuova tecnologia, in questo caso non sento la necessità di fare un upgrade.