Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind 4G LTE in partenza in autunno?

Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Antani ha detto:
...ma devo dire che il recupero poi è stato da record... Brava comunque Wind...

Io non direi proprio. Come qualità della rete 3G Wind è ancora l'ultima. Ha recuperato solo la copertura, che è solo una parte del lavoro (il più semplice oltretutto, avendo già i siti).

djandrea ha detto:
boh :D certo che se col 3g fanno fatica con la velocità :( già col 4g fa fatica la tre (solo 3 città coperte) chissa wind :(

Non è fatica, è la possibilità di fusioni che ha fatto rallentare gli investimenti. E poi Tim sarà quella più avanti ma è carissima persino rispetto a Vodafone! ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Noid ha detto:
Non è fatica, è la possibilità di fusioni che ha fatto rallentare gli investimenti. E poi Tim sarà quella più avanti ma è carissima persino rispetto a Vodafone! ;)
che è cara in lte è poco ma sicuro .. ha molte più città coperte rispetto vodafone che ne ha pochissssime :D poi ora ad alcuni arrivano messaggi con 8 euro 1gb (con altri 2 euro in + si avrebbe un altro gb) ;) è caro ma è ciò che offre il mercato! a parte tre .. ma per ora copre solo 3 città! io per ora come detto lascio cosi , l'ho fatta solo per estate lte tim (che ha coperto pure sanremo) ho cmq altri 47 euro rimborsati ( rimborso di estate con TIM) , che vedrò quando usarli :D
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Noid ha detto:
Io non direi proprio. Come qualità della rete 3G Wind è ancora l'ultima. Ha recuperato solo la copertura, che è solo una parte del lavoro (il più semplice oltretutto, avendo già i siti).

Per quello che riguarda la zona della Tuscia posso dirti che non è solo quantità, ma anche qualità, Wind se da una parte la fa da padrone come copertura (in assoluto ha la migliore copertura 3g/2g) dall'altro anche sul fronte dati dice la sua...
In tutta onestà non fa le prestazioni di Tim, ma nemmeno le scarse performance di Tre che qua è veramente un pianto...
Poi è chiaro nella telefonia il detto "tutto il mondo è paese" non è valido, quello che vale a Roma non è detto che abbia validità a Milano, ma comunque rimane, a mio parere, un ottimo lavoro quello svolto da Wind nella copertura 3G, considerando anche che la prima volta che ho visto Wind in 3G nel mio paese era il 2009 a differenza di H3G (2003), Vodafone (2005) e Tim (2005/2006)...
Il ritardo secondo me, allo stato attuale, c'è ma non è così abissale; che c'è da migliorare non v'è dubbio, ma la strada mi sembra quella giusta...
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh siamo nel 2013, è ovvio che certe cose non le potessero più rimandare. Rimanere sempre indietro sulla rete magari qualche anno fa poteva essere poco importante ma in futuro potrebbe essere molto più pericoloso. Non credo che avranno il coraggio di fare con il 4G la stessa cosa che hanno fatto con il 3G a livello di prestazioni, però mi sa che anche in questo caso saranno "attendisti", speriamo almeno che investano nel 3G perchè lavoro ne hanno ancora da fare parecchio. A meno che non avvenga qualche fusione come si vocifera.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
secondo me il vero futuro è lte a 800mhz e al massimo 1800mhz ... :D e umts a 900mhz se lo vogliono tenere ancora per un pò il 2600mhz lte non lo capisco -.- giò umts 2100 fa fatica chissà 2600 .. vabbè
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Scusatemi, ma insisto. :p
Soprattutto se leggo frasi del tipo: "Beh siamo nel 2013[...]". In alcune zone d'Italia, Wind non ha manco il GSM, no dico il GSM, non l'UTMS semplice.
Non sarebbe il caso che investissero 'sti soldi per provare ad arrivare ai livelli di TIM come copertura? :uh?:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
A dire il vero ci sono anche zone dove TIM non prende e Wind sì, oppure Vodafone va e gli altri no.. A livello di GSM le coperture sono molto simili.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A dire il vero ci sono anche zone dove TIM non prende e Wind sì, oppure Vodafone va e gli altri no.. A livello di GSM le coperture sono molto simili.
Confermo ... in montagna specialmente :D (parlo di umts)

solo in 1 punto andava solo tim! in edge (piene tacche) , vodafone 0 wind 1 tacca .. alla valle di gares , ma li tim ha una bts XD
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Scusatemi, ma insisto. :p
Soprattutto se leggo frasi del tipo: "Beh siamo nel 2013[...]". In alcune zone d'Italia, Wind non ha manco il GSM, no dico il GSM, non l'UTMS semplice.
Non sarebbe il caso che investissero 'sti soldi per provare ad arrivare ai livelli di TIM come copertura? :uh?:

E' sempre il solito discorso, oltre un certo limite investi in perdita o comunque investi sapendo che il ritorno degli investimenti sarà molto lungo. Ormai con i margini ridotti all'osso gli operatori cercano di far rendere certi investimenti e il 4G è uno di questi. Per esempio sono sicuro che Tim in molti possi coperti con Lte non abbia neanche aggiornato ai 42 Mbit...
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Noid ha detto:
E' sempre il solito discorso, oltre un certo limite investi in perdita o comunque investi sapendo che il ritorno degli investimenti sarà molto lungo. Ormai con i margini ridotti all'osso gli operatori cercano di far rendere certi investimenti e il 4G è uno di questi. Per esempio sono sicuro che Tim in molti possi coperti con Lte non abbia neanche aggiornato ai 42 Mbit...

Sì non lo metto in dubbio. Tuttavia, ritengo sia più produttivo, anche come ritorno d'immagine, sapere che un operatore ha una copertura di base ottima, se non totale.
E' un po' come il discorso su H3G, no? Tutto sommato sarebbe un gestore con offerte interessanti, ma nonostante il roaming con TIM per il GSM e la buona connessione dati, non ha fatto molta breccia nel mercato. Che poi, se per telefonare dentro gli edifici devo stare attaccato alla finestra, di avere internet a 42 mb mi interessa un po' poco, no?
Può essere che siano, pari pari, gli stessi discorsi che facevamo quando stava "nascendo" l'UTMS. :p
Per conto mio, nel 2013, non è molto tecnologico né c'è molto progresso, se già c'è una copertura GSM non completa e via diminuendo dall'UMTS in su. ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Noid ha detto:
E' sempre il solito discorso, oltre un certo limite investi in perdita o comunque investi sapendo che il ritorno degli investimenti sarà molto lungo. Ormai con i margini ridotti all'osso gli operatori cercano di far rendere certi investimenti e il 4G è uno di questi. Per esempio sono sicuro che Tim in molti possi coperti con Lte non abbia neanche aggiornato ai 42 Mbit...
ahaha si , qui a sanremo non ci sono i 42 tim ma c'è lte :D
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Per conto mio, nel 2013, non è molto tecnologico né c'è molto progresso, se già c'è una copertura GSM non completa e via diminuendo dall'UMTS in su. ;)

Sono perfettamente d'accordo con te ma non è una novità, guarda con la rete fissa com'è la situazione. Diverse reti in fibra in città come Milano e poi ancora una rilevante percentuale della popolazione senza adsl :(
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Noid ha detto:
Sono perfettamente d'accordo con te ma non è una novità, guarda con la rete fissa com'è la situazione. Diverse reti in fibra in città come Milano e poi ancora una rilevante percentuale della popolazione senza adsl :(

Hai ragione.
Almeno teoricamente... c'è qualcosa nel paragone che non mi convince... il fatto di non avere campo, è la stessa cosa di non avere un accesso telefonico cablato? :unsure:
Mi sa di sì, mi sono risposto da solo. :scusa:
Se non che, gli investimenti sulla rete fissa sono, come dire, un po' in coma e rendono comunque meno del mobile no? Quindi, sempre teoricamente, avrebbe più possibilità la rete GSM (ovvero lo standard) di completare la copertura.
Mah mi sa che sto andando OT... Comunque, se dovessi scegliere preferirei una copertura GSM totale piuttosto che LTE all'inizio solo nelle grandi città, poi (magari dopo anni) iniziarlo a vedere in provincia, e via e via... :(
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Noid ha detto:
Per esempio sono sicuro che Tim in molti possi coperti con Lte non abbia neanche aggiornato ai 42 Mbit...
Complimenti bella politica del cazzo da down. Quanti terminali h+ ci sono in giro? Quanti 4g? Ho detto tutto. ..
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Complimenti bella politica del cazzo da down. Quanti terminali h+ ci sono in giro? Quanti 4g? Ho detto tutto. ..

Beh, condivido la tua opinione, ma sarai d'accordo con me che - a fini di marketing - è meglio dire che quella determinata città è coperta in 4G rispetto a dire che è servita da un (meno comprensibile) HSPA+ 42 Mbps...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Quando c'è l'LTE compare dunque il simbolo 4G.

Ma come distinguere i vari stadi di 3G?

Ad esempio a me sull'S4 di norma c'è scritto 3G, quando passano di dati diventa H+.

Altre casistiche?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
80Express ha detto:
Quando c'è l'LTE compare dunque il simbolo 4G.

Ma come distinguere i vari stadi di 3G?

Ad esempio a me sull'S4 di norma c'è scritto 3G, quando passano di dati diventa H+.

Altre casistiche?
h fino ai 14.4 mbps ;)
h+ 21 o 42mbps
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Non solo le città dichiarate in 4G spesso non hanno nemmeno i 42mbs, ma spesso nemmeno sono cosi coperte da LTE...
Porto l'esempio di Orvieto che dichiarano coperta, ma in realtà l'unica antenna 4G è quella che copre la direttissima ferroviaria dove passano le frecce e italo e l'autostrada del sole... Il resto delle antenne sono tutte hspa+ 42mbs...
Dire che una città è coperta in LTE quando in realtà solo un'antenna è aggiornata e per giunta non guarda nemmeno la città ma due infrastrutture che sono si di grande importanza, ma poco c'entrano col centro storico che è altrove...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Antani ha detto:
Non solo le città dichiarate in 4G spesso non hanno nemmeno i 42mbs, ma spesso nemmeno sono cosi coperte da LTE...
Porto l'esempio di Orvieto che dichiarano coperta, ma in realtà l'unica antenna 4G è quella che copre la direttissima ferroviaria dove passano le frecce e italo e l'autostrada del sole... Il resto delle antenne sono tutte hspa+ 42mbs...
Dire che una città è coperta in LTE quando in realtà solo un'antenna è aggiornata e per giunta non guarda nemmeno la città ma due infrastrutture che sono si di grande importanza, ma poco c'entrano col centro storico che è altrove...
a sanremo sono stati onesti .. avranno 1-2 antenne su 4-6 e non l'hanno ancora messa coperta , infatti in centro la copertura non è un granchè
 
Top