Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind 4G LTE in partenza in autunno?

Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
C'è qualche icona/simbolo che faccia capire che si sta navigando in LTE?
Tipo sul Samsung S4.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
dovrebbe esserci scritto 4g in alto dalla ricezione.
Ps, l' articolo è vecchio....
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
80Express ha detto:
C'è qualche icona/simbolo che faccia capire che si sta navigando in LTE?
Tipo sul Samsung S4.
si c'è il 4G ma devi avere una promo attiva per agganciarlo senno non lo agganci nemmeno se saresti sotto copertura. Per tim c'è la promo prova 4g lte gratuita per un mese.

@djandrea: mi pare che tu ce l'abbia?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Giony ha detto:
si c'è il 4G ma devi avere una promo attiva per agganciarlo senno non lo agganci nemmeno se saresti sotto copertura. Per tim c'è la promo prova 4g lte gratuita per un mese.

@djandrea: mi pare che tu ce l'abbia?

Con SIM WIND nelle impostazioni di rete non c'è la possibilità di abilitare LTE. Ma con l'aggiornamento SW di oggi dell s4 probabilmente è stato abilitato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Continua anche con questo update SW dell s4 a non abilitarsi la modalità LTE con SIM WIND.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Continua anche con questo update SW dell s4 a non abilitarsi la modalità LTE con SIM WIND.
una spiegazione forse ce l'ho: h3g lo ha abilitato infatti è partita con l'lte o sbaglio? quindi 3g "ha avvertito" le case telefoniche (dico così); wind non ha avvisato nessuna casa? (lo fa solo con samsung?) quindi vuol dire qualcosa di importante in quella direzione penso...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Giony ha detto:
una spiegazione forse ce l'ho: h3g lo ha abilitato in fatti è partita con l'lte o sbaglio? quindi 3g "ha avvertito" le case telefoniche (dico così); wind non ha avvisato nessuna casa? (lo fa solo con samsung?) quindi vuol dire qualcosa di importante in quella direzione penso...
secondo me il firmware non centra niente poi boh :D
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
djandrea ha detto:
secondo me il firmware non centra niente poi boh :D
qualcosa deve centrare eccome perchè se wind avesse installato l'lte ma non fosse abilitato in questo caso da samsung nessuno potrebbe utilizzare l'lte di wind almeno con samsung. Ma comunque questa la dice lunga e a maggior ragione che persino h3g si è già mossa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Giony ha detto:
una spiegazione forse ce l'ho: h3g lo ha abilitato in fatti è partita con l'lte o sbaglio? quindi 3g "ha avvertito" le case telefoniche (dico così); wind non ha avvisato nessuna casa? (lo fa solo con samsung?) quindi vuol dire qualcosa di importante in quella direzione penso...

Guarda... è solo grazie a 80exp che questa cosa è venuta fuori. Io non mi ero accorto che nelle impostazioni di rete mancasse LTE. Uso 3 e WIND la uso ormai solo per qualche veloce test.
Mi sembra di capire che anche apple agisca così. Abilità LTE via SW in base all operatore.
Con SIM 3 dalla primissima versione SW dell s4 ho sempre avuto la modalità LTE .
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Guarda... è solo grazie a 80exp che questa cosa è venuta fuori. Io non mi ero accorto che nelle impostazioni di rete mancasse LTE. Uso 3 e WIND la uso ormai solo per qualche veloce test.
Mi sembra di capire che anche apple agisca così. Abilità LTE via SW in base all operatore.
Con SIM 3 dalla primissima versione SW ho sempre avuto la modalità LTE .
è da appena uscito l's4 che è cosi .. la cosa strana è che l's3 lte con samsung ha LTE anche usando sim wind , quindi sembra una cosa fatta apposta per dire .. per ora wind non usa lte
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Guarda... è solo grazie a 80exp che questa cosa è venuta fuori. Io non mi ero accorto che nelle impostazioni di rete mancasse LTE. Uso 3 e WIND la uso ormai solo per qualche veloce test.
Mi sembra di capire che anche apple agisca così. Abilità LTE via SW in base all operatore.
Con SIM 3 dalla primissima versione SW dell s4 ho sempre avuto la modalità LTE .
per forza che te ne sei accorto ora perchè wind non usa l'lte. Ma in caso contrario te ne saresti già accorto della mancanza.

sarebbe interessante sapere se anche altre case oltre a samsung e apple fanno uguale. Ripeto che secondo me questa cosa omogenea di wind senza abilitazione lte la dica lunga...


djandrea ha detto:
è da appena uscito l's4 che è cosi .. la cosa strana è che l's3 lte con samsung ha LTE anche usando sim wind , quindi sembra una cosa fatta apposta per dire .. per ora wind non usa lte
ha detto anche apple, non solo samsung.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Altra spiegazione è che venga letto dalla SIM. E li basta un SMS nascosto per far abilitare la SIM alla LTE.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Altra spiegazione è che venga letto dalla SIM. E li basta un SMS nascosto per far abilitare la SIM alla LTE.
ok il come abilitarla ma io intendevo un'altra cosa, non parlavo di abilitazione "fisica" della sim. Intendevo dire che se samsung e apple e forse anche altre case, se ancora "oggi" non hanno avuto una richiesta ufficiale da parte di wind di abilitazione delle sue sim, probabilmente questo significa che ancora è lontana dalla volontà di wind di abilitare l'lte... volevo dire questo per la dice lunga. Poi dopo quando le case hanno avuto comunicazione ufficiale poi fanno prestissimoissimo ad abilitarla.

C'è qualcuno che ha htc, lg... e sim wind per provare?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Giony ha detto:
Intendevo dire che se samsung e apple e forse anche altre case, se ancora "oggi" non hanno avuto una richiesta ufficiale da parte di wind di abilitazione delle sue sim, probabilmente questo significa che ancora è lontana dalla volontà di wind di abilitare l'lte...
Questa rimane nel campo di una tua ipotesi...
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
Sul mio Xperia Z LTE è regolarmente abilitato con scheda Wind, peccato che di LTE non ci sia nemmeno l'ombra...
Forse allora è realmente una politica prima di Apple e ora anche di Samsung (sicuramente Apple farà causa a Samsung per il brevetto della mancanza di LTE con Wind :))
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Antani ha detto:
Sul mio Xperia Z LTE è regolarmente abilitato con scheda Wind, peccato che di LTE non ci sia nemmeno l'ombra...
Forse allora è realmente una politica prima di Apple e ora anche di Samsung (sicuramente Apple farà causa a Samsung per il brevetto della mancanza di LTE con Wind :))
secondo me quando verrà attivato lte o cmq poco dopo apparirà anche sull's4 , sull's3 lte , lte appare su wind solo sul 4 non appare ;)
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
7
Punteggio
18
djandrea ha detto:
secondo me quando verrà attivato lte o cmq poco dopo apparirà anche sull's4 , sull's3 lte , lte appare su wind solo sul 4 non appare ;)

Ma quando ci omaggerà con un po' di LTE Wind?
Ci vorrebbe una partenza col botto, 800 Mhz a go go... :)
Utopia, seguendo le orme del 3G partenza molto in ritardo, ma devo dire che il recupero poi è stato da record... Brava comunque Wind...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Antani ha detto:
Ma quando ci omaggerà con un po' di LTE Wind?
Ci vorrebbe una partenza col botto, 800 Mhz a go go... :)
Utopia, seguendo le orme del 3G partenza molto in ritardo, ma devo dire che il recupero poi è stato da record... Brava comunque Wind...
boh :D certo che se col 3g fanno fatica con la velocità :( già col 4g fa fatica la tre (solo 3 città coperte) chissa wind :( io per ora sto usando tim fino al 19 quando scadrà la promo lte ... poi userò la tre :D

certo che in montagna col 3g hanno fatto passi da gigante :) addirittura c'erano posti wind 3g e tim 2g o anche vodafone 2g
 
Top