Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Wind 4G LTE in partenza in autunno?

Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
80Express ha detto:
Ma va là stocaxxo...

Prendi un utente generico che non sa cosa sia il 4G, che ha comprato l'S4 perché è figo, e che non riesce a mandare un messaggio con whatsapp...

Che gli proponi?
Gli propongo di cambiare telefono e di passare ad uno più consono al suo livello, probabilmente uno starTAC.

Scherzi a parte, capisco quello che dici, ma mi sembra una reazione esagerata, anche perchè non mi sembra sia un fenomeno generalizzato (anche se al momento parliamo di numeri piccoli). Altrove i dati sul 4G sembrano funzionare
 
G

giovax

Guest
Supertech ha detto:
Gli propongo di cambiare telefono e di passare ad uno più consono al suo livello, probabilmente uno starTAC.

Scherzi a parte, capisco quello che dici, ma mi sembra una reazione esagerata, anche perchè non mi sembra sia un fenomeno generalizzato (anche se al momento parliamo di numeri piccoli). Altrove i dati sul 4G sembrano funzionare

vero numeri piccoli, però se apri la rete a tutti i possibili clienti con apparati LTE devi comunque garantire un minimo di funzionamento.
non è che il fatto della momentanea gratuità del LTE sia implicito consenso dei clienti ad essere usati come cavie per i test
e comunque 80Exp si sa che è pignolo :)
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Gli propongo di cambiare telefono e di passare ad uno più consono al suo livello, probabilmente uno starTAC.

Scherzi a parte, capisco quello che dici, ma mi sembra una reazione esagerata, anche perchè non mi sembra sia un fenomeno generalizzato (anche se al momento parliamo di numeri piccoli). Altrove i dati sul 4G sembrano funzionare
Credo che 80express sia esasperato anche dal fatto che a Roma in zona Termini sia impossibile usare internet anche in 3G/2G. :D

80Express ha detto:
Ma va là stocaxxo...

Prendi un utente generico che non sa cosa sia il 4G, che ha comprato l'S4 perché è figo, e che non riesce a mandare un messaggio con whatsapp...

Che gli proponi?

Il problema non si pone, un utente del genere probabilmente non ha ancora aggiornato il firmware dell'S4, ritrovandosi quindi ancora con l'LTE bloccato :p
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
strafe ha detto:
Il problema non si pone, un utente del genere probabilmente non ha ancora aggiornato il firmware dell'S4, ritrovandosi quindi ancora con l'LTE bloccato :p
ne sei proprio sicuro?
mi sembra che per default sia attivo l'aggiornamento automatico anche se però avviene solo in wifi. va be' che uno deve attivare il wifi e poi l'aggiornamento ti chiede se vuoi farlo... ma vai a sapere cosa uno ci può intrugliare coi tasti cioè coi diti :scusa:


@80E: nella modalità di rete del mio s4 ho la separazione fra lte/wcdma/gsm e wcdma/gsm, mi sembra scontato chiederti perchè non utilizzi la seconda se hai problemi con l'lte.
Lo so che usare la nuova tecnologia crea curiosità... :fun:
Se viene aperto l'lte a tutti deve essere fatto in modo che non crei problemi senno crea solo disagi.
 
D

Dario89

Guest
marmellata ha detto:
Finalmente Wind si muove sul fronte lte...speriamo aumentino presto le zone coperte.
Ma qualcuno sa di novità sul fronte lte Wind-Apple?
Sul mio iPad mini retina acquistato ieri, con la sim Wind il selettore per attivare l'lte è presente ma anche se lo attivo non ho risultati non avendo la rete attiva nella mia zona.

Però spero che la Wind farà a 1€ al mese come la tre


Inviato da mio iPhone 5s
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Dario89 ha detto:
Però spero che la Wind farà a 1€ al mese come la tre


Inviato da mio iPhone 5s
wind dovrebbe investire milioni o miliardi nella rete e poi metterla a disposizione per 1euro al mese? almeno cerca di essere più realistico tipo 1euro alla settimana e visto che tim lo fa per 2euro quindi ci potrebbe stare.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Giony ha detto:
wind dovrebbe investire milioni o miliardi nella rete e poi metterla a disposizione per 1euro al mese? almeno cerca di essere più realistico tipo 1euro alla settimana e visto che tim lo fa per 2euro quindi ci potrebbe stare.
tim fa 5 euro al mese in + ! ma ci sono nuove offerte con 10 euro .. con 4g incluso e 2gb :)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
http://www.ict4executive.it/executi...-possiamo-aspettarci-dal-2014_43672152387.htm

«Per l’anno prossimo i bisogni di connettività continueranno a crescere, guidati principalmente dalla diffusione di servizi come video/musica in streaming, social network e dall’introduzione di nuovi device internet centrici. Risponderemo nel 2014 con le nuove reti LTE, l’attenzione massima per la qualità dell’esperienza utente e la costante innovazione nell’offerta», aggiunge.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Di sicuro in wind si rendono conto subito di quanti si collegano in 4g, quanti potenziali clienti hanno device 4g e quanto alleggerisce il 3g sul fronte dati...insomma un feedback notevole.... tutto questo se solo dessero l' accesso a tutti e non solo a chi ha sim 4g...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Di sicuro in wind si rendono conto subito di quanti si collegano in 4g, quanti potenziali clienti hanno device 4g e quanto alleggerisce il 3g sul fronte dati...insomma un feedback notevole.... tutto questo se solo dessero l' accesso a tutti e non solo a chi ha sim 4g...

Soprattutto in zona stazione Termini...

Ancora spetto di poter trafficare un byte.
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Novità da Milano: rete wind 4g accesa in zona aeroporto linate . Perfettamente accessibile con una sim 4g marchiata wind.Prestazioni eccellenti è dire poco soprattutto rispetto a tim(che ho attiva su un'altra sim) e vodafone (che avevo fino a pochi mesi fa e che avevo lasciato per tim) addirittura meglio di 3(che ho attiva a tutt'oggi vistoil basso canone mensile).
La zona coperta oltre tutto l'aeroporto è anche il parco forlanini.Con segnale anche attorno a -110 db si fanno i 15 mbit/s cosa che difficilmente ho raggiunto con tim con segnali ben più forti.
Wind è attiva sulla banda 7(2,6 ghz) con 20mhz, il record toccato è stato di oltre 50 mega in download con con risultati medi ampiamente sopra i 30.L'upload è invece un po' basso sempre sotto i 10 mbit/s.Ping eccellente e mai un problema.Quello che mi ha stupito è vedere che a 2,6 ghz copre una porzione così ampia di territorio.Sulla bts dell'aeroporto è evidente la modifica per l'installazione del 4g.
Qui due immagini che faranno la gioia degli appassionati: :sorrisok:

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/689/2j44.png

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/839/nuem.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
khomeini ha detto:
Novità da Milano: rete wind 4g accesa in zona aeroporto linate . Perfettamente accessibile con una sim 4g marchiata wind.Prestazioni eccellenti è dire poco soprattutto rispetto a tim(che ho attiva su un'altra sim) e vodafone (che avevo fino a pochi mesi fa e che avevo lasciato per tim) addirittura meglio di 3(che ho attiva a tutt'oggi vistoil basso canone cannone mensile).
La zona coperta oltre tutto l'aeroporto è anche il parco forlanini.Con segnale anche attorno a -110 db si fanno i 15 mbit/s cosa che difficilmente ho raggiunto con tim con segnali ben più forti.
Wind è attiva sulla banda 7(2,6 ghz) con 20mhz, il record toccato è stato di oltre 50 mega in download con con risultati medi ampiamente sopra i 30.L'upload è invece un po' basso sempre sotto i 10 mbit/s.Ping eccellente e mai un problema.Quello che mi ha stupito è vedere che a 2,6 ghz copre una porzione così ampia di territorio.Sulla bts dell'aeroporto è evidente la modifica per l'installazione del 4g.
Qui due immagini che faranno la gioia degli appassionati: :sorrisok:

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/689/2j44.png

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/839/nuem.png

Io.ormai con 3, di media vado così
e9aby4uj.jpg

Per avere 20mhz mi sembrano valori Bassini...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Io.ormai con 3, di media vado così

Per avere 20mhz mi sembrano valori Bassini...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Wav !Comunque anche io con 3 ho fatto i 50 mega in orari non di punta.Rispetto a vodafone e tim con cui troppo spesso faccio fatica a raggiungere i 20 mega , wind è quasi stratosferica �� Se dovessi dare una classifica personale di prestazione direi 1) 3 2)wind 3) vodafone 4) tim a volte mi risulta più veloce il dc -hspa rispetto al 4g con tim :( Perché usavo tim? perchè la mia offerta includeva pure il tethering e mi fa molto comodo ��
Poi ho notato questo almeno a Milano tim e vodafone non hanno la stessa copertura indoor che avevano con il 3g.In sostanza il 4g all'interno degli edifici non lo trovo presente come il 3g.Per 3 il problema della discrepanza di copertura a Milano è secondo me sensibilmente inferiore .

Per estensione ovviamente la situazione si ribalta.Tim ha molte città coperte e figurati che per esempio è l'unico gestore con copertura 4g persino nella metro di Milano(e devo dire che li tra i 20 e i 30mega li ha sempre)...Non so se mi spiego :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
khomeini ha detto:
Wav !Comunque anche io con 3 ho fatto i 50 mega in orari non di punta.Rispetto a vodafone e tim con cui troppo spesso faccio fatica a raggiungere i 20 mega , wind è quasi stratosferica 😉 Se dovessi dare una classifica personale di prestazione direi 1) 3 2)wind 3) vodafone 4) tim a volte mi risulta più veloce il dc -hspa rispetto al 4g con tim :( Perché usavo tim? perchè la mia offerta includeva pure il tethering e mi fa molto comodo 😉
Poi ho notato questo almeno a Milano tim e vodafone non hanno la stessa copertura indoor che avevano con il 3g.In sostanza il 4g all'interno degli edifici non lo trovo presente come il 3g.Per 3 il problema della discrepanza di copertura a Milano è secondo me sensibilmente inferiore .

Per estensione ovviamente la situazione si ribalta.Tim ha molte città coperte e figurati che per esempio è l'unico gestore con copertura 4g persino nella metro di Milano(e devo dire che li tra i 20 e i 30mega li ha sempre)...Non so se mi spiego :)

C'è da dire che da me la rete sicuro è scarica sono accese 2 sole bts,(probabile sia l unico in zona con un cell 4g SIM 3,e LTE attivo). probabile che quando il carico sarà maggiore queste velocità c'è le scorderemo....
Se parlo ora ai miei amici di LTE/4g,,mi guardano strano non sanno minimamente cosa sia fino a quando non vedono gli speedtest :p

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
khomeini ha detto:
Wav !Comunque anche io con 3 ho fatto i 50 mega in orari non di punta.Rispetto a vodafone e tim con cui troppo spesso faccio fatica a raggiungere i 20 mega , wind è quasi stratosferica 😉 Se dovessi dare una classifica personale di prestazione direi 1) 3 2)wind 3) vodafone 4) tim a volte mi risulta più veloce il dc -hspa rispetto al 4g con tim :( Perché usavo tim? perchè la mia offerta includeva pure il tethering e mi fa molto comodo 😉
Poi ho notato questo almeno a Milano tim e vodafone non hanno la stessa copertura indoor che avevano con il 3g.In sostanza il 4g all'interno degli edifici non lo trovo presente come il 3g.Per 3 il problema della discrepanza di copertura a Milano è secondo me sensibilmente inferiore .

Per estensione ovviamente la situazione si ribalta.Tim ha molte città coperte e figurati che per esempio è l'unico gestore con copertura 4g persino nella metro di Milano(e devo dire che li tra i 20 e i 30mega li ha sempre)...Non so se mi spiego :)

Mi intrometto un attimo giusto per fare un appunto sulla copertura: in media da quello che ho visto per TIM circa la metà degli impianti di una città vengono aggiornati per essere dichiarata coperta, aggiornano i siti strategici e quelli su cui hanno la fibra "facile", dunque attualmente è abbastanza normale che il 3G abbia una capillarità maggiore. Più avanti con la diffusione degli 800MHz e l'aggiornamento di tutti i siti la situazione si ribalterà.
 
Top