Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Wind 4G LTE in partenza in autunno?

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
khomeini ha detto:
Poi ho notato questo almeno a Milano tim e vodafone non hanno la stessa copertura indoor che avevano con il 3g.In sostanza il 4g all'interno degli edifici non lo trovo presente come il 3g.Per 3 il problema della discrepanza di copertura a Milano è secondo me sensibilmente inferiore .
Se usano solo.i 2600 anche a parità di bts tra 4g e 3g (che cmq non c'è) vince indoor il 3g 2100. L 800 se usato non fa miracoli a troppa distanza.
Per tre idem 1800 batte 2100. Dove 1800 è usata x il 4g e il 2100 x il 3g.
Quando l 800 x lte 4g e il 900 x il 3g saranno uno standard sarà bello x l indoor.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Se usano solo.i 2600 anche a parità di bts tra 4g e 3g (che cmq non c'è) vince indoor il 3g 2100. L 800 se usato non fa miracoli a troppa distanza.
Per tre idem 1800 batte 2100. Dove 1800 è usata x il 4g e il 2100 x il 3g.
Quando l 800 x lte 4g e il 900 x il 3g saranno uno standard sarà bello x l indoor.

Mi sembra che TIM al momento utilizzi sopratutto 1800 e 800, 2600 rarissimi, al massimo sulle micro e poco più.

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Mi intrometto un attimo giusto per fare un appunto sulla copertura: in media da quello che ho visto per TIM circa la metà degli impianti di una città vengono aggiornati per essere dichiarata coperta, aggiornano i siti strategici e quelli su cui hanno la fibra "facile"

Mi sembrava non fosse solo un'impressione mia.In effetti parecchi siti(azzardo come dici anche tu un 50%) a Milano di tim e vodafone non li hanno aggiornati al 4g(ed alcuni sono aggiornati al 4g non su tutti i settori).Ci sono addirittura siti con gli 800mhz(visti con tim) che coprono praticamente quasi 2km quadrati(decentemente solo outdoor) a Milano.E poi chiaramente indoor la velocità e la copertura per ora è quella che è(salvo nella metro dove tim ha aggiornato tutte le micro bts al 4g).Ho notato anche una cosa: anche qui non so se è una mia impressione: i siti in co siting es. dove ci sono apparati tim , wind , tre su uno stesso edificio vengono aggiornati al 4g(per tim e voda) meno di frequente di quelli in cui il co siting non c'è.Avete notato anche voi? Casualità , siti "poco" rilevanti o problemi di limiti e di emissioni?

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Ciao! Scusate per il leggero OT, ma mi sembrava uno spreco aprire una discussione solo per questo:
Per quanto riguarda l'LTE, mi sembra che il Google Nexus 5 supporti tutte le bande italiane, ma per quanto riguarda il resto del mondo? E per quanto riguarda il 3G e il 2g, se non chiedo troppo? Grazie :)

GSM: 850/900/1800/1900 MHz WCDMA: bande: 1/2/4/5/6/8 Bande LTE: 1/3/5/7/8/20

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Quindi se ho capito bene i comuni con copertura totale sono Roma, Milano e Bologna gli altri 4 solo con copertura parziale.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Macché a Roma non sarà acceso nemmeno un ripetitore su 25 in LTE, saranno non più di 10 in tutta la città

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
schumi84 ha detto:
Macché a Roma non sarà acceso nemmeno un ripetitore su 25 in LTE, saranno non più di 10 in tutta la città

10? Troppi...

E di quelli accesi alcuni neppure scambiano dati.

Se per caso il telefono ci finisce sopra si è irraggiungibili.

Wind buffona.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh però al momento il lancio commerciale non è stato fatto, gli insulti sono leciti solo dopo 😁

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Mimmo210688 ha detto:

troppo magnanimo davvero :) Con wind il segnale 4g fino ad ora lo ho rilevato in zona aeroporto linate(dove ci sono già 3 tim e vodafone in 4g) e forlanini.Dicono ci sia anche in zona castello e politecnico.Io lo ho rilevato solo a Linate.Ho fatto la ricerca rete con wind per il 4g adesso, niente di niente, eppure sono a Milano.
Malpensa?Manco a parlarne, io di segnale 4g di wind non ne ho visto nemmeno una esile traccia.Tim invece a malpensa la ho trovata eccome in 4g seppure molto meno capillare del segnale 3g(non c'è in tutto lo scalo).Discorso simile per vodafone.

M

marcolino

Guest
Stanno ripetendo tale e quale, in maniera identica, la strategia che ebbero per l'umts. Ma possibile che debbano essere sempre gli ultimi? :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
marcolino ha detto:
Stanno ripetendo tale e quale, in maniera identica, la strategia che ebbero per l'umts. Ma possibile che debbano essere sempre gli ultimi? :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ci ritroveremo tra qualche anno con una copertura LTE quasi superiore ai competitor ma con l'LTE impallato che viaggia da GPRS :lol:
Secondo me prima dell'LTE è veramente il caso che finiscono di potenziare il 3G rendendolo una rete uniforme ed affidabile come è il GSM sempre di casa Wind.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Nexus 5 in arrivo :)

Quindi vi potrò tenere informati sulla rete LTE in zona Trieste, Verona e città intermedie :)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Sleeping ha detto:

Quindi vi potrò tenere informati sulla rete LTE in zona Trieste, Verona e città intermedie :)
;) ottima scelta , puoi bloccare anche in lte only e vedere la banda

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Grazie, spero che mi arrivi la versione "nuova" con il cassettino sim non sporgente, lo speaker con i buchi più grandi e i tasti non traballanti ;)

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Sleeping ha detto:

Fantastico cell!!!

ps: controllate anche a Bologna...e tra poco Napoli

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Extasy, sai se Torino sarà in test? Non ho ancora capito se con l'iPad qualcuno è riuscito ad agganciare il 4G di Wind

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma perchè non chiedete ufficialmente ad Apple sulla loro pagina facebook e twitter con la dovuta arroganza e gli insulti che lor sempre si meritano, la loro posizione ufficiale?
Torino? aprile