Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

VoWifi, apriamo una petizione online

Utente
Messaggi
769
Reazioni
75
Punteggio
28

VoWifi utile come il pane ... Si dessero una mossa.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43

VoWifi utile come il pane ... Si dessero una mossa.
In questo scenario il VoWi-Fi diventerebbe essenziale, sempre se non tagliano l'alimentazione anche ai dslam per chi ha la fttc.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
426
Punteggio
83
prima di arrivare a disalimentare le reti cellulari, disalimentano le utenze private, quindi con quale WiFi pensate poi di telefonare?
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Cmq le reti di TLC non hanno linee di alimentazione preferenziali o diverse , se non le centrali Telecom che dispongono anche di propri gruppi e sono anni che gli armadi stradali non sono piu' alimentati dalle centrali quindi nel caso di distacchi programmati salta tutto e basta .

In Italia da apposito piano di emergenza (PESSE) Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico , qui il dettaglio con le zone e gli orari in cui potrebbero avvenire i distacchi : https://www.e-distribuzione.it/pesse.html .
Le Utenze per cui non e' previsto il distacco sono :

  • agli usi di trazione, impianti di segnalamento e apparati centralizzati delle ferrovie dello Stato, delle ferrovie in concessione e dei trasporti urbani ed extraurbani;
  • ai porti ed aeroporti di maggiore importanza, ai servizi essenziali delle miniere;
Chiaramente le compagnie di TLC si stanno attrezzando ma eventualmente le interruzioni sarebbero al massimo di 90 minuti che penso sia un tempo sopportabile dall'utenza fermo restando il fatto che SAN 2G dovrebbe riuscire a coprire almeno le città garantendo un minimo di servizio VOCE per le emergenze , infatti durante il grande Blackout del settembre del 2003 il 2G era rimasto attivo almeno per le antenne appoggiate sulle centrali Telecom e sui ponti radio principali Telecom che sono alimentati da gruppi a gasolio .
 
Ultima modifica:
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Mi sa che non è stato colto affatto come risparmieranno sulle reti per i cellulari. Non spengono le macchine. Non creano buchi di copertura, al massimo diminuiscono le performance.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Mi sa che non è stato colto affatto come risparmieranno sulle reti per i cellulari. Non spengono le macchine. Non creano buchi di copertura, al massimo diminuiscono le performance.

Cosa che già fanno attualmente di notte spegnendo alcune bande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Ripeto In Italia non sono previste reti di alimentazione specifiche per le TLC private , quindi se la corrente di un'area viene a cessare cessa anche l'alimentazione dei ponti radio e degli armadi , poi se hanno le batterie che reggono 90 minuti , 90 minuti e' la durata massima dei distacchi programmati per questo tipo di emergenze , bene se no il ponte va giu' assieme al resto . Invece le amministrazioni pubbliche , parlo dei Ministeri , hanno reti di TLC indipendenti e che sono in generale attrezzate con sistemi di backup di alimentazione autonomi e ponti radio propri , reti che nel blackout del Settembre 2003 permisero la gestione della emergenza.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
ciao ma quali sono i telefoni che supportano vowifi senza dover fare root o modiche varie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
si si chiaro, ma penso che se prima o poi la ufficializzano ci devono essere dei telefoni che funzionano out of the box, altrimenti è totalmente inutile.. funzioneranno solo alcuni dopo aggiornamento sw e ci vorranno anni…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
ciao ma quali sono i telefoni che supportano vowifi senza dover fare root o modiche varie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gli Xiaomi con processore Mediatek dovrebbero andare senza alcuna modifica "invasiva": è sufficiente inserire il solito codice da tastierino.
 
Registrato
Messaggi
18
Reazioni
5
Punteggio
3
Ciao a tutti,

Anche a me interessa molto l’argomento… per quanto riguarda la petizione avrei un suggerimento: aggiungere che durante le chiamate VoWIFI le radiazioni sono ovviamente molto meno rispetto a quelle effettuate via rete cellulare.

Secondo me questa motivazione dovrebbe attirare un bel po’ di persone in più …
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
io farei una petizione contro chi costruisce i device e il sw…. si parte con un altro cinema come per il VoLTE… telefoni che ufficialmente supportano ma che non permettono l abilitazione da parte dell utente
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Nei miei due Oppo (Find X3 Lite e Reno 6 Pro) non c'è proprio alcun riferimento alle chiamate in wifi,
per cui ho provato a contattare l'assistenza via chat sul loro sito per sapere se esistessero codici di attivazione o procedure sconosciute. Nulla.
Dopo avermi fatto fare vari giri a vuoto nelle impostazioni, mi hanno chiesto il codice IMEI1 e l'ultimo aggiornamento software di entrambi gli smartphone e hanno aperto un ticket.
Non so se ciò porterà a qualcosa di buono, ma nel caso, vi farò sapere.
 
Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
Nei miei due Oppo (Find X3 Lite e Reno 6 Pro) non c'è proprio alcun riferimento alle chiamate in wifi,
per cui ho provato a contattare l'assistenza via chat sul loro sito per sapere se esistessero codici di attivazione o procedure sconosciute. Nulla.
Dopo avermi fatto fare vari giri a vuoto nelle impostazioni, mi hanno chiesto il codice IMEI1 e l'ultimo aggiornamento software di entrambi gli smartphone e hanno aperto un ticket.
Non so se ciò porterà a qualcosa di buono, ma nel caso, vi farò sapere.
In alcuni device il menù del vowifi si vede solo se ufficialmente supportato dal gestore. Quindi con le sim italiane non si vede

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
In alcuni device il menù del vowifi si vede solo se ufficialmente supportato dal gestore. Quindi con le sim italiane non si vede

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Con windtre o very anche se il servizio non è ufficialmente attivo, funziona (puoi leggere nel forum o in rete).
Sullo Xiaomi di mia mamma che ha very, per esempio, nel menù della sim c'è la voce dedicata alle chiamate wifi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top