Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

VoWifi, apriamo una petizione online

Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Con il VoWifi sarà possibile chiamare all'estero?
Pare di no.
Qualcuno è riuscito a testarlo con Tim?
No, su Fibraclick dicono che ci sono stati non meglio specificati "problemi"/sgambetti.
Quali sarebbero? Occorre il root? Con Xiaomi si riesce a farlo funzionare?
Disabilitare il VoWiFi carrier check (*#*#vowifi#*#*) e tramite root, con l'app PDC della suite QPST, impostare sullo slot SIM con SIM TIM un profilo che abbia VoWiFi (es. H3G UK).
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Pare di no.

No, su Fibraclick dicono che ci sono stati non meglio specificati "problemi"/sgambetti.

Disabilitare il VoWiFi carrier check (*#*#vowifi#*#*) e tramite root, con l'app PDC della suite QPST, impostare sullo slot SIM con SIM TIM un profilo che abbia VoWiFi (es. H3G UK).
Grazie.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
Pare di no.

No, su Fibraclick dicono che ci sono stati non meglio specificati "problemi"/sgambetti.

Disabilitare il VoWiFi carrier check (*#*#vowifi#*#*) e tramite root, con l'app PDC della suite QPST, impostare sullo slot SIM con SIM TIM un profilo che abbia VoWiFi (es. H3G UK).
Ci sarebbe anche da aggiungere i record DNS del server epdg di Tim visto che li hanno tolti dai DNS pubblici

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Il servizio, per i diversi gestori, dovrebbe funzionare così:
Sim abilitata al Volte (condizione necessaria)
Sim abilitata al VoWiFi (condizione necessaria)
Telefono che supporti il servizio sia il Volte che VoWiFi (condizione necessaria)
Rete del gestore "fisso" uguale a quella della sim (condizione necessaria: quindi niente incroci)
Non funzionerà all'estero
Al momento i vincoli di funzionamento (rete fissa e mobile dello stesso gestore) non sono tecnici ma sono richieste fatte ai gestori che potrebbero essere superate in futuro.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Secondo me è un servizio che non serve a nulla o a poco…
L'utilità c'è: ci sono persone raggiunte dalla fibra ma non hanno copertura mobile indoor. Non solo privati ma anche aziende, che potrebbero semplicemente risolvere con un modem/router e dei repeater per dare il servizio voce e dati dove non esiste copertura.
 

g5x

Utente
Messaggi
901
Reazioni
85
Punteggio
28
Il VoWIFI è utile proprio per essere raggiungibili ovunque sulla propria numerazione e se mettono il blocco o si spinge tutti sull'operatore principale del fisso oppure non serve a un cippa. Magari ci saranno dei problemi legati alla cessione dei dati ... boh, vai a sapere.
 
Utente
Messaggi
338
Reazioni
89
Punteggio
28
Alla fine è successo.
WINDTRE è il primo operatore in Italia a lanciare il VoWiFi
Non viene ben specificato. Vale anche sotto wifi Tim? Perché a un certo punto dice "sotto qualunque rete wifi" mentre poco prima sta scritto "su wifi Windtre".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Non viene ben specificato. Vale anche sotto wifi Tim? Perché a un certo punto dice "sotto qualunque rete wifi" mentre poco prima sta scritto "su wifi Windtre".

Mi sembra che dice sempre chiaramente che bisogna essere sotto un Wi-Fi w3.
Non trovo dove dice “qualunque rete Wi-Fi”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Io ho provato con sim Very in uno Xiaomi, sotto wifi fwa (non W3), e posso dirvi che funziona tranquillamente.
Che dispositivo hai? Io ho provato con il Redmi note 8t con SIM W3 su WiFi Tim e non va. Ma a voi risulta attivo nella sezione "Info linea?"

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Che dispositivo hai? Io ho provato con il Redmi note 8t con SIM W3 su WiFi Tim e non va. Ma a voi nella sezione "Info linea" risulta attivo?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
E' uno Xiaomi Redmi 9A. Vedo che è attivo da "impostazioni sim".
 

Allegati

  • 6603676E-BFB6-4480-9EE6-B7AC6B4D420D.jpeg
    6603676E-BFB6-4480-9EE6-B7AC6B4D420D.jpeg
    125.4 KB · Visualizzazioni: 33
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
 
Utente
Messaggi
767
Reazioni
74
Punteggio
28
Che dispositivo hai? Io ho provato con il Redmi note 8t con SIM W3 su WiFi Tim e non va. Ma a voi risulta attivo nella sezione "Info linea?"

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
A quanto dicono, è una questione legata ai dns che si potrebbe aggirare modificandoli nelle impostazioni del router. Si parla di dns.wind.it e dns2.wind.it (ma per me non se ne parla neppure a pagare, cloudflare tutta la vita).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
@ilblago81

Spero comunque che vada indipendentemente dall'operatore del fisso altrimenti sarebbe davvero limitante per molti. Visualizza allegato 5038

Agcom ha deciso che dobbiamo essere “tracciabili” quindi funziona solo se il gestore fisso é lo stesso della sim .
Sembra che la cosa sia aggirabile cambiando dns .

Probabilmente quello screen é un vecchio refuso prima che agcom imponesse il vincolo “stesso gestore sim stesso gestore di rete fissa” .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Quando provai io non appena uscì la voce nell'area clienti accorpata al volte, ero in tethering con vodafone, e funzionava perfettamente in contemporanea anche in ricezione sul numero rosso. Se davvero dovessero mettere ste limitazioni, si perderebbe buona parte dell'utilità di tale servizio 👎
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Agcom ha deciso che dobbiamo essere “tracciabili” quindi funziona solo se il gestore fisso é lo stesso della sim .
Sembra che la cosa sia aggirabile cambiando dns .

Probabilmente quello screen é un vecchio refuso prima che agcom imponesse il vincolo “stesso gestore sim stesso gestore di rete fissa” .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Allora non mi spiego come, con Very, sia riuscito ad utilizzare il servizio sotto wifi fwa di un operatore locale.
Oggi faccio una prova sotto wifi tim.
 
Top