Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

VoWifi, apriamo una petizione online

Utente
Messaggi
1,768
Reazioni
35
Punteggio
48
Attivo sul mio Note 20 Ultra! Ma adesso non appare piu' l'icona VOLTE se e' attivo il VOWIFI?
Secondo voi quando sono a casa se uso il wifi scarica meno la batteria a chiamare?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Attivo sul mio Note 20 Ultra! Ma adesso non appare piu' l'icona VOLTE se e' attivo il VOWIFI?
A meno che tu non abbia un segnale pessimo, o che tu non abbia bloccato il VoWifi come primario, a discapito della copertura cellulare, tutti i servizi voce, saranno comunque veicolati sulla rete 4G/3G/2G. La priorità è sul cellulare.
 
Utente
Messaggi
1,768
Reazioni
35
Punteggio
48
A meno che tu non abbia un segnale pessimo, o che tu non abbia bloccato il VoWifi come primario, a discapito della copertura cellulare, tutti i servizi voce, saranno comunque veicolati sulla rete 4G/3G/2G. La priorità è sul cellulare.

si ho messo il WIFI come prioritario. Ho provato a scollegare il wifi in chiamata e passa velocemente su 4G VOLTE. Ottimo veramente. In teoria dovrebbe consumare meno batteria la chiamata su WIFI...

Ero collegato adesso in VPN con casa di mia mamma che ha Tiscali...mi e' arrivata una chiamata e la chiamata e' andata su Wifi...strano.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Ero collegato adesso in VPN con casa di mia mamma che ha Tiscali...mi e' arrivata una chiamata e la chiamata e' andata su Wifi...strano.

In linea teorica potrebbe succedere lasciandolo sulle reti Wi-Fi non proprie solo per la ricezione visto che la identificazione e' necessaria per il chiamante quindi magari in VoWifi al di fuori della tua rete potresti ricevere e basta , ma sarebbe interessante avere altri feedback ed altri commenti in merito .
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Ero collegato adesso in VPN con casa di mia mamma che ha Tiscali...mi e' arrivata una chiamata e la chiamata e' andata su Wifi...strano.
Potrebbe esser successo poiché tutta la parte relativa al VoWiFi è configurata in modo tale da bypassare la tua configurazione VPN.

Sto parafrasando alcuni (dettagliatissimi e precisissimi) interventi dell’utente “handymanny” su altri portali; dunque potrei facilmente incappare in errore.
 
Utente
Messaggi
1,768
Reazioni
35
Punteggio
48
Potrebbe esser successo poiché tutta la parte relativa al VoWiFi è configurata in modo tale da bypassare la tua configurazione VPN.

Sto parafrasando alcuni (dettagliatissimi e precisissimi) interventi dell’utente “handymanny” su altri portali; dunque potrei facilmente incappare in errore.

si puo' essere che il servizio punti direttamente alla rete windtre bypassando qualsiasi regola.
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Per me sono spiegazioni senza senso: cosa c'entra il bypass della vpn se l'isp di base è tiscali? ... Salvo diverse impostazioni, i DNS sono gli stessi dell'isp. La verità resta sempre la solita: l'attuale restrizione del servizio è frutto di una regola tonta, prima che vecchia. Con il volte, le chiamate vanno in ip e la connessione internet diventa solo una corsia per connettere in modo riservato il client che fa la chiamata con la core del gestore che provvederà ad instradarla. Di conseguenza, TUTTI i dettagli identificativi sono a disposizione del gestore, anche quando la chiamata ip viene veicolata su una qualsiasi rete web. Passi pure la regola dei DNS, ma alla fine il fatto che di predefinito il vowifi "tenda" a funzionare anche su reti esterne a quelle del gestore, conferma quanto da me sostenuto. E non mi meraviglierei se per rispettare sempre la solita regola tonta, i gestori che hanno attivato il servizio ci debbano pure spendere per vincolarlo alla propria rete. Le solite italianate.

P.S. ... Vi ricordate le femtocelle 3g di vodafone? ... Si collegavano direttamente su una qualsiasi rete domestica: bene, perché oggi con il vowifi c'è un problema di "antiterrorismo", mentre con quelle no?
Ovviamente tralascio tutta la costellazione di gestori voip che forniscono un numero geografico e con i settaggi forniti, pemettono di configurare router, gateway e smartphone per accedere al servizio persino dall'estero (e mica da ieri). Oggi messagenet ha persino la sua bella app che simula un telefono vero e proprio. Ma lascio stare, altrimenti rischio di far venire il mal di testa al legislatore ... Medidate soltanto sulla sua stupidaggine.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Ma lascio stare, altrimenti rischio di far venire il mal di testa al legislatore ... Medidate soltanto sulla sua stupidaggine.
Perché chi ci governa/amministra fondamentalmente è di un'ignoranza devastante e spesso non agisce con effettiva cognizione di causa.

Detto questo quoto il resto del messaggio. Che imbarazzo queste regole inutili.
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
in WIFI non viene indicato se la chiamata è in HD giusto?
Con il tastierino google, si. Questa è la prova che feci a settembre

 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
5
Punteggio
8
ho uno xiaomi redmi 9t 5g con il quale, dopo aver disabilitato il carrier check con *#*#869434#"#* le chiamate wifi funzionano anche con sim windtre e wifi tim. probabilmente è un bug della rete. questo telefono non è nemmeno nella lista di quelli dichiarati compatibili.
inoltre ci sono anche altri telefoni non compresi nella lista di compatibilità su cui funzionano le chiamate wifi, ma soli sotto wifi wind, ad esempio lo xiaomi 11 lite 5g dopo l'aggiornamento a android 13
 
Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
ho uno xiaomi redmi 9t 5g con il quale, dopo aver disabilitato il carrier check con *#*#869434#"#* le chiamate wifi funzionano anche con sim windtre e wifi tim. probabilmente è un bug della rete. questo telefono non è nemmeno nella lista di quelli dichiarati compatibili.
inoltre ci sono anche altri telefoni non compresi nella lista di compatibilità su cui funzionano le chiamate wifi, ma soli sotto wifi wind, ad esempio lo xiaomi 11 lite 5g dopo l'aggiornamento a android 13
A quanto dice handymenny ci sono configurazioni non ufficiali (quelle sbloccate spegnendo il carrier check) che funzionano su tutte le reti (anche in modalità aereo). Soprattutto con processori mediatek.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,768
Reazioni
35
Punteggio
48
Se si ha in casa comunque copertura 4G secondo voi meglio chiamare tramite VOLTE o tramite WIFI?
 
Top