Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vowifi anche con Tim dal 25/11/22

Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Allora non saprei hai tutto attivo, prova ad aspettare magari è solo quesrione di tempo.
Io non ho ricevuto nessun sms e mi funziona tutto.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Non mi ero mai accorto che fosse attivo finché non sono andato a casa di un amico e ho trovato l'icona del VoWifi attivo. Tornato a casa (ovviamente linea domestica TIM) non si attivava. Ho capito che si attiva solamente se mi collego direttamente al Tim hub e non al secondo router in cascata, sempre di TIM, che uso normalmente ed è collegato al router principale con DHCP disattivato, quindi dovrebbe essere "invisibile", essendo più vicino alla mia stanza.

Qualche idea su come utilizzare il VoWifi sul router in cascata? Qualcuno ci è riuscito?

Telefono: Samsung S21 FE
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Non mi ero mai accorto che fosse attivo finché non sono andato a casa di un amico e ho trovato l'icona del VoWifi attivo. Tornato a casa (ovviamente linea domestica TIM) non si attivava. Ho capito che si attiva solamente se mi collego direttamente al Tim hub e non al secondo router in cascata, sempre di TIM, che uso normalmente ed è collegato al router principale con DHCP disattivato, quindi dovrebbe essere "invisibile", essendo più vicino alla mia stanza.

Qualche idea su come utilizzare il VoWifi sul router in cascata? Qualcuno ci è riuscito?

Telefono: Samsung S21 FE
Pensavo bastassero i DNS TIM chiaramente su connessione TIM, ma se oltre a questo è necessario anche il modem router TIM è follia.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Pensavo bastassero i DNS TIM chiaramente su connessione TIM, ma se oltre a questo è necessario anche il modem router TIM è follia.
Stavo per aggiungere la risposta io, ma mi hai preceduto. :)
È esattamente quello il motivo: sulla rete principale la rete salvata usa i DNS TIM, mentre sull'altra rete avevo impostato un altro DNS e me n'ero scordato. Lasciando il DNS in automatico prende quelli di TIM e funziona. "Mistero" risolto. Magari può essere utile a qualcuno :)
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Stavo per aggiungere la risposta io, ma mi hai preceduto. :)
È esattamente quello il motivo: sulla rete principale la rete salvata usa i DNS TIM, mentre sull'altra rete avevo impostato un altro DNS e me n'ero scordato. Lasciando il DNS in automatico prende quelli di TIM e funziona. "Mistero" risolto. Magari può essere utile a qualcuno :)
Con DNS diversi da quelli TIM non va una mazza purtroppo, speriamo che in futuro tolgano questa limitazione insulsa.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Visto che da me la ricezione in casa non è mai stata eccezionale, lo ritengo un servizio non indispensabile (come il volte, per esempio), ma comunque un plus che mi torna utile potendo impostare come preferenziale la rete WiFi rispetto al 4G.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Con DNS diversi da quelli TIM non va una mazza purtroppo, speriamo che in futuro tolgano questa limitazione insulsa.
Assolutamente speriamo. Un servizio utile castrato da questa limitazione. E che tolgano anche la limitazione della rete domestica non business. Penso a tante situazioni in cui sei all'interno di un locale o di un ristorante con pochissimo segnale, ma con il WiFi, cosa piuttosto comune.
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Assolutamente speriamo. Un servizio utile castrato da questa limitazione. E che tolgano anche la limitazione della rete domestica non business. Penso a tante situazioni in cui sei all'interno di un locale o di un ristorante con pochissimo segnale, ma con il WiFi, cosa piuttosto comune.

Io lo spero tanto perché posti dove non arriva nemmeno il 2G ed è disponibile una connessione Wi-Fi ce ne sono, ma anche banalmente se si guasta l’unica bts che ti copre non diventi completamente irraggiungibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Visti i limiti CEM che non vogliono alzare per coprire bene l'indoor facessero utilizzare il Vowifi su qualsiasi rete in modo da avere copertura anche dove è poca o nulla o anche dove c'è ma usandolo si desatura la rete cellulare...
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Visti i limiti CEM che non vogliono alzare per coprire bene l'indoor facessero utilizzare il Vowifi su qualsiasi rete in modo da avere copertura anche dove è poca o nulla o anche dove c'è ma usandolo si desatura la rete cellulare...
Esatto. Avrebbero tanto da guadagnarci!
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Oggi mi sembra funzionare anche modificando i DNS con quelli di Google (8.8.8.8) 🤔
Sarebbe interessante provare se la limitazione della rete TIM sia stata tolta visto che la prova l'ho fatta comunque da una rete fissa TIM...

Aggiungo un dettaglio: funziona solo se si cambiano i DNS dopo aver stabilito la connessione. Se si disconnette e si riconnette usando i DNS di Google allora non funziona più se prima non si ripristinano i DNS di default. Peccato...
 
Ultima modifica:
Top