Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vowifi anche con Tim dal 25/11/22

Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Che senso ha ad oggi NON avere la combo?
Tim offre giga illimitati con la combo, che senso ha non averla?
Il resto che hai scritto non ha senso per di più Tim da 6 mesi non ha più vicoli e penali sulle sue offerte informati meglio....
Cmq la cosa è semplice preferisco avere il cell attivo in casa sotto Wifi e fare un contratto con i cattivoni...
"Non ha senso" lo puoi tenere per te, visto che non mi sono permesso di dire altrettanto della tua opinione.
Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Che senso ha ad oggi NON avere la combo?
Tim offre giga illimitati con la combo, che senso ha non averla?
Il resto che hai scritto non ha senso per di più Tim da 6 mesi non ha più vicoli e penali sulle sue offerte informati meglio....
Cmq la cosa è semplice preferisco avere il cell attivo in casa sotto Wifi e fare un contratto con i cattivoni...

Bhe insomma , io di persone che hanno la combo fisso/mobile ne conosco veramente pochi .
Io stesso ho il mio numero principale W3 e la rete fissa tim . Così come il 99% di persone che conosco.

La combo stesso gestore fisso/mobile é innegabile che fa si che il cerchio delle persone che possano usare il vowifi sia veramente ristretto .
Già ora trovare (nel mio piccolo) posti dove non c’è rete mobile ma c’è un Wi-Fi é quasi impossibile.
Possiamo restringere il campo solo a piani terra , deep indoor , taverne .
Ma già se vado in un locale, in un pub , in una baita dove non ho segnale mobile devo sperare di trovare un Wi-Fi del mio stesso gestore mobile .
Per come é ora trovo il servizio inutile al 99% dell’ utente medio .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,432
Reazioni
883
Punteggio
113
La risolviamo facilmente 😮

Tutti noi, ormai, abbiamo una seconda o terza sim di operatori diversi, no? Ebbene, chi ha tim fisso si metterà anche wind, e viceversa!

🤣
 
Utente
Messaggi
372
Reazioni
61
Punteggio
28
Bhe insomma , io di persone che hanno la combo fisso/mobile ne conosco veramente pochi .
Io stesso ho il mio numero principale W3 e la rete fissa tim . Così come il 99% di persone che conosco.
E' questo che non capisco, perchè perdere i vantaggi della combo? Visto che ad oggi ce ne sono e anche tanti come vantaggi? Ovviamente al netto di situazioni particolari.
La combo stesso gestore fisso/mobile é innegabile che fa si che il cerchio delle persone che possano usare il vowifi sia veramente ristretto .
Già ora trovare (nel mio piccolo) posti dove non c’è rete mobile ma c’è un Wi-Fi é quasi impossibile.
Possiamo restringere il campo solo a piani terra , deep indoor , taverne .
Ma già se vado in un locale, in un pub , in una baita dove non ho segnale mobile devo sperare di trovare un Wi-Fi del mio stesso gestore mobile .
Per come é ora trovo il servizio inutile al 99% dell’ utente medio .
Su questo sono in parte d'accordo ma dire che è inutile ce ne passa.
Certo anche io se avessero aperto a tutti i Wifi sarei stato mooolto più felice.

Ma anche così implementato, gente che doveva farsi delle microcelle "illegali" per ripetere il segnale in posti scoperti OGGI finalmente ha una alternativa valida e legale ovviamente come dici sarà il 2% però è sempre un inizio :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Bhe insomma , io di persone che hanno la combo fisso/mobile ne conosco veramente pochi .
Io stesso ho il mio numero principale W3 e la rete fissa tim . Così come il 99% di persone che conosco.

La combo stesso gestore fisso/mobile é innegabile che fa si che il cerchio delle persone che possano usare il vowifi sia veramente ristretto .
Già ora trovare (nel mio piccolo) posti dove non c’è rete mobile ma c’è un Wi-Fi é quasi impossibile.
Possiamo restringere il campo solo a piani terra , deep indoor , taverne .
Ma già se vado in un locale, in un pub , in una baita dove non ho segnale mobile devo sperare di trovare un Wi-Fi del mio stesso gestore mobile .
Per come é ora trovo il servizio inutile al 99% dell’ utente medio .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ah, naturalmente serve un telefono che supporta il vowifi . E dubito lo vedremo mai sui telefoni non recenti , in quanto deve essere abilitato con aggiornamento sw .
Aspetto che restringe ancora di più la “platea” di chi può usare il servizio .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
372
Reazioni
61
Punteggio
28
"Non ha senso" lo puoi tenere per te, visto che non mi sono permesso di dire altrettanto della tua opinione.
Grazie
Dire che un operatore è cattivo o buono non ha senso gli operatori fanno Business e devono guadagnare soldi,ti dicevo di informarti anche perchè questa limitazione è fatta per LEGGE infatti TIM come W3 si è dovuta fermare proprio per questo motivo, non perchè Tim è cattivona...
Speriamo che dopo questo lancio zoppo si muova qualcosa a livello legislativo... :)
 
Utente
Messaggi
372
Reazioni
61
Punteggio
28
Ah, naturalmente serve un telefono che supporta il vowifi . E dubito lo vedremo mai sui telefoni non recenti , in quanto deve essere abilitato con aggiornamento sw .
Aspetto che restringe ancora di più la “platea” di chi può usare il servizio .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Bè è come il Volte ci vorrà tempo ma da qualche parte bisogna pur iniziare.....
Cmq ci sono delle APP per Android che te lo fanno abilitare per i Samsung.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Bè è come il Volte ci vorrà tempo ma da qualche parte bisogna pur iniziare.....
Cmq ci sono delle APP per Android che te lo fanno abilitare per i Samsung.....

L’ app serve solo a sbloccare il menu .
Ma per funzionare servono per forza di cose le configurazioni , che possono essere caricate solo con un aggiornamento sw .

Con w3 sembra invece possa andare con le “configurazioni generiche”


Io comunque i soldi spesi per implementare il servizio (oltre che per pagare i produttori per gli aggiornamenti) gli avrei investiti sulla rete .
Mio personalissimo punto di vista .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
372
Reazioni
61
Punteggio
28
L’ app serve solo a sbloccare il menu .
Ma per funzionare servono per forza di cose le configurazioni , che possono essere caricate solo con un aggiornamento sw .

Con w3 sembra invece possa andare con le “configurazioni generiche”


Io comunque i soldi spesi per implementare il servizio (oltre che per pagare i produttori per gli aggiornamenti) gli avrei investiti sulla rete .
Mio personalissimo punto di vista .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Io la penso che se mai si inizia mai si capiscono le vere potenzialità/ problemi di una tecnologia :) nel nostro paese serve anche per far digerire e far parlare di questa tecnologia e far sbloccare gli aspetti normativi che la bloccano.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Che senso ha ad oggi NON avere la combo?
Tim offre giga illimitati con la combo, che senso ha non averla?
Il resto che hai scritto non ha senso per di più Tim da 6 mesi non ha più vicoli e penali sulle sue offerte informati meglio....
Cmq la cosa è semplice preferisco avere il cell attivo in casa sotto Wifi e fare un contratto con i cattivoni...
Perdonami ma l'uso maggiore e più utile del VoWIFI è nelle aree senza copertura del mio gestore mobile, cosa che avviene generalmente fuori dalla mia abitazione, magari in zone di montagna o zone isolate e lontane da casa. Se ho il vincolo di trovare un'altra persona/hotel/chicchessia che abbia il mio stesso gestore mobile su rete fissa, l'utilità del servizio si ridimensiona esponenzialmente. Il VoWIFI DEVE funzionare su qualsiasi rete WiFi di qualsiasi gestore, punto. E' così in tutti gli stati del mondo in cui questo servizio è attivo, perché in Italia no? Perché in Italia dobbiamo sottostare a queste norme astruse?
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
la butto li, forse ci sono tematiche tecniche che non conosciamo?
che ne so, tipo le intercettazioni…
quando si sente dire al telegiornale che usano le celle agganciate , verificano i tabulati etc etc…siamo sicuri che se il gestore wifi è diverso da quello della rete mobile queste cose si riescano a fare?
Ma poi, nella sezione di wind qualcuno non aveva dimostrato che funzionava con qualsiasi rete wifi? o sbaglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,432
Reazioni
883
Punteggio
113
Ma poi, nella sezione di wind qualcuno non aveva dimostrato che funzionava con qualsiasi rete wifi? o sbaglio?
Un paio di mesi fa a me funzionò senza problemi addirittura in tethering con vodafone dal secondo telefono (non ho il fisso)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
la butto li, forse ci sono tematiche tecniche che non conosciamo?
che ne so, tipo le intercettazioni…
quando si sente dire al telegiornale che usano le celle agganciate , verificano i tabulati etc etc…siamo sicuri che se il gestore wifi è diverso da quello della rete mobile queste cose si riescano a fare?
Ma poi, nella sezione di wind qualcuno non aveva dimostrato che funzionava con qualsiasi rete wifi? o sbaglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I motivi sono le leggi antiterrorismo.

Il fatto che quello Wind ad 1 utente abbia funzionato su rete Wi-Fi non w3 sicuramente é un bug del telefono (tra l’ altro non certificato ufficialmente) che probabilmente tiene in memoria (cache) i dns Wind anche quando ci si collega ad altre reti Wi-Fi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
E' così in tutti gli stati del mondo in cui questo servizio è attivo, perché in Italia no? Perché in Italia dobbiamo sottostare a queste norme astruse?
Perche' in Italia assieme alla Francia , altro paese che ha avuto i nostri stessi problemi, abbiamo avuto il terrorismo di tutti i colori + attentati di Mafia e lo Stato si sente piu' sicuro se puo' rintracciare velocemente le chiamate e intercettarle , infatti siamo uno dei paesi , democratici , dove c'e' il piu' alto numero di persone le cui chiamate vengono intercettate ai fini giudiziari .
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
Perche' in Italia assieme alla Francia , altro paese che ha avuto i nostri stessi problemi, abbiamo avuto il terrorismo di tutti i colori + attentati di Mafia e lo Stato si sente piu' sicuro se puo' rintracciare velocemente le chiamate e intercettarle , infatti siamo uno dei paesi , democratici , dove c'e' il piu' alto numero di persone le cui chiamate vengono intercettate ai fini giudiziari .

lasciando stare l’ultima frase su cui sono d accordo e noto una vena politica da cui mi voglio allontanare, se il motivo è di sicurezza, allora ben venga.
Chi siamo noi per mettere a rischio questa sicurezza.
Ci sono già troppi ladri e attentatori digitali al mondo e dargli una possibilità aggiuntiva di stare nascosti è sbagliato.
per cosa poi…per quattro gatti come noi che stiamo sui forum e capiamo di cosa si parla?
La maggiorparte delle persone che conosco non capisce nemmeno se sta chiamando in 4G o 3G… anzi è impazzita quando tim ha spento il 3G perché il suo terminale vecchio non supportava VoLTE con fastweb….e il 2G non lo copriva…
insomma quanto è marketing e quanto è realmente utile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
lasciando stare l’ultima frase su cui sono d accordo e noto una vena politica da cui mi voglio allontanare, se il motivo è di sicurezza, allora ben venga.
Chi siamo noi per mettere a rischio questa sicurezza.
Ci sono già troppi ladri e attentatori digitali al mondo e dargli una possibilità aggiuntiva di stare nascosti è sbagliato.
per cosa poi…per quattro gatti come noi che stiamo sui forum e capiamo di cosa si parla?
La maggiorparte delle persone che conosco non capisce nemmeno se sta chiamando in 4G o 3G… anzi è impazzita quando tim ha spento il 3G perché il suo terminale vecchio non supportava VoLTE con fastweb….e il 2G non lo copriva…
insomma quanto è marketing e quanto è realmente utile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il problema é che basta comprarsi una qualsiasi sim non italiana e funzionera il vowifi su tutti i Wi-Fi dei gestori fissi italiani .
(Oltre al fatto che basta smanettare con i dns per farlo andare su Wi-Fi non del proprio gestore mobile )

Ed é una cosa ridicola , che rende evidente il fatto che il legislatore non é “al passo” con i tempi ne “aggiornato” in materia.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Perche' in Italia assieme alla Francia , altro paese che ha avuto i nostri stessi problemi, abbiamo avuto il terrorismo di tutti i colori + attentati di Mafia e lo Stato si sente piu' sicuro se puo' rintracciare velocemente le chiamate e intercettarle , infatti siamo uno dei paesi , democratici , dove c'e' il piu' alto numero di persone le cui chiamate vengono intercettate ai fini giudiziari .
Signori, se un attentatore o un hacker vuole fare danno, non sarà di certo una limitazione sul VoWiFi ad ostacolarlo. Tant'è che basta smanettare sui DNS per farlo andare.

È semplicemente che chi ci amministra, di qualunque colore politico, mediamente è un incapace.
 
Utente
Messaggi
372
Reazioni
61
Punteggio
28
Con aggiornamento di Dicembre arrivato VoWifi su S21 No brand Europa.
Cosa strana se sono collegato su Wifi in 2.4 il telefono non chiama in VoWifi se sono collegato in 5ghz si, che cosa strana, che ci sia qualche impostazione lato Samsung?
 
Utente
Messaggi
769
Reazioni
75
Punteggio
28
Quello che in generale non capisco è il motivo (tecnico) per cui l'uso di una connessione wifi che non transiti sullo stesso gestore del mobile, vada in qualche modo a compromettere la "tracciabilità" del traffico telefonico. Premesso che se ciò fosse sufficiente per mandare in crisi gli organi inquirenti, denoterebbe un quadro di triste vulnerabilità su un sistema che invece dovrebbe essere per definizione al di sopra di tutto, a partire da queste robe che (a mio parere) appaiono come sciocchezze. Capirei bene lo sbarramento di certe connessioni come le vpn o al più usando di quei dns globali come cloudflare o google, ma impedire persino l'uso dei dns di altri gestori che operano in italia e sono tracciabili, rivela soltanto una cosa: fallibilità. Una figura davvero ridicola per le forze dell'ordine di tutti i paesi in cui vige questo divieto (che magari sta suggerendo a chi di "competenza" eventuali vulnerabilità non note su tutto il sistema).
 
Utente
Messaggi
372
Reazioni
61
Punteggio
28
Quello che in generale non capisco è il motivo (tecnico) per cui l'uso di una connessione wifi che non transiti sullo stesso gestore del mobile, vada in qualche modo a compromettere la "tracciabilità" del traffico telefonico. Premesso che se ciò fosse sufficiente per mandare in crisi gli organi inquirenti, denoterebbe un quadro di triste vulnerabilità su un sistema che invece dovrebbe essere per definizione al di sopra di tutto, a partire da queste robe che (a mio parere) appaiono come sciocchezze. Capirei bene lo sbarramento di certe connessioni come le vpn o al più usando di quei dns globali come cloudflare o google, ma impedire persino l'uso dei dns di altri gestori che operano in italia e sono tracciabili, rivela soltanto una cosa: fallibilità. Una figura davvero ridicola per le forze dell'ordine di tutti i paesi in cui vige questo divieto (che magari sta suggerendo a chi di "competenza" eventuali vulnerabilità non note su tutto il sistema).

Qui viene spiegato bene condivisibile o no questa è la spiegazione.

Ogni operatore, in pratica, è responsabile dei numeri di telefoni che gli sono stati assegnati e quando una telefonata viene fatta tramite la classica rete mobile la questa gestione è integrata nella piattaforma degli operatori: il fatto che una chiamata da un numero WindTre possa essere partita da una cella di una rete Vodafone rientra in quella che è una procedura standard che segue una serie di flussi ben precisi e regolamentati.Il Wi-fi Calling rappresenta una eccezione: la chiamata non parte da una rete mobile ma da una rete internet che non è connessa ad una BTS (stazione radio base), e quindi non rientra in quello che è il sistema di controllo strutturato degli operatori che gestisce i numeri e anche il roaming tra diversi operatori. Se la rete wireless appartiene allo stesso operatore per l’Autorità non ci sono problemi, perché è possibile avere lo stesso controllo a livello di rintracciabilità del numero e di eventuale intercettazione, ma se invece questa rete è una rete di terzi (ad esempio di TIM) l'operatore, WindTre in questo caso, non avrebbe il controllo sui numeri per i quali è, per legge, responsabile.
 
Top