Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vowifi anche con Tim dal 25/11/22

Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Qui viene spiegato bene condivisibile o no questa è la spiegazione.


Conferma ancora una volta che la pezza è ancora peggio del buco. Intanto c'è un vuoto normativo che in primis il legislatore dovrebbe colmare riguardo il discorso sulla "responsabilità" (e quindi la tracciabilità) della telefonata condotta attraverso rete wifi terza: la spiegazione suona come se per il gestore mobile quest'attività fosse trasparente, ma sappiamo tutti bene che non è così, altrimenti non dovrebbe neppure essere tariffata. Invece poiché il gestore mobile tramite il wifi riceve la call dal terminale ed instrada la telefonata verso la direttrice richiesta, di questa ne tiene traccia ECCOME. Anzi, visto che le connessioni di rete fissa hanno una diffusione più capillare delle bts, in termini di localizzazione sarebbero anche ben più efficaci dei classici "ponti dei cellulari".
Le autorità evidentemente non hanno la conoscenza, padronanza ed il controllo che dovrebbero sui mezzi di comunicazione, quindi nel dubbio, tappano.

... In conclusione, fanno soltanto ridere
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Diciamo che l'interesse dei gestori e' minimo e di conseguenza neanche si muovono per ottenere modifiche della normativa e probabilmente si caricano di un costo , il costo per l'uso delle altre reti , che non vogliono caricarsi ,oltre al fatto che si dovrebbero mappare tutti i possibili punti di accesso WI-FI anche non di proprietà e questo comporterebbe lo scambio di informazioni sulla ubicazione degli impianti per la tracciabilità e di conseguenza sui clienti ecc.ecc. tra i gestori cosa che altrettanto probabilmente non vogliono.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Di un costo (quasi) inutile si sono già caricati aprendo questo servizio che così com'è riguarderà una strettissima nicchia di utenze, ossia quelle che usano quel particolare gestore sia sul fisso che sul mobile. Direi che farà la fine delle gloriose videochiamate, ossia di un servizio potenzialmente utile, ma che per come concepito, andrà quasi deserto e finiranno per chiuderlo dopo x anni senza che nessuno se ne accorga. Ancora una volta frutto dell'inadeguatezza della classe dirigente.

Altra soluzione sarebbe quella di creare un server dns italiano unico CERTIFICATO che rispetti i requisiti di tracciabilità e che i clienti di tutti i gestori possano impostare manualmente (sul router di casa o sulla connessione del terminale se fuori casa) qualora fossero interessati al vowifi. Forse è il miglior compromesso.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
373
Reazioni
61
Punteggio
28
Di un costo (quasi) inutile si sono già caricati aprendo questo servizio che così com'è riguarderà una strettissima nicchia di utenze, ossia quelle che usano quel particolare gestore sia sul fisso che sul mobile. Direi che farà la fine delle gloriose videochiamate, ossia di un servizio potenzialmente utile, ma che per come concepito, andrà quasi deserto e finiranno per chiuderlo dopo x anni senza che nessuno se ne accorga. Ancora una volta frutto dell'inadeguatezza della classe dirigente.

Altra soluzione sarebbe quella di creare un server dns italiano unico che rispetti i requisiti di tracciabilità e che i clienti di tutti i gestori possano impostare manualmente (sul router di casa o sulla connessione del terminale se fuori casa) qualora fossero interessati al vowifi. Forse è il miglior compromesso.
Come ripetevo in altri post ora chi a casa ha problemi di ricezione almeno ha una alternativa farsi la combo con W3 e Tim, parliamo sempre di percentuali basse, ma come dico sempre è un inizio per inziare a parlarne...in più chi ha problemi di guasti per maltempo ad un bts almeno ha un backup.

Basterebbe far si che i gestori wifi che lo vogliono offrire si certifichino un po come dici te almeno tra i big...
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
373
Reazioni
61
Punteggio
28
Di un costo (quasi) inutile si sono già caricati aprendo questo servizio che così com'è riguarderà una strettissima nicchia di utenze, ossia quelle che usano quel particolare gestore sia sul fisso che sul mobile. Direi che farà la fine delle gloriose videochiamate, ossia di un servizio potenzialmente utile, ma che per come concepito, andrà quasi deserto e finiranno per chiuderlo dopo x anni senza che nessuno se ne accorga. Ancora una volta frutto dell'inadeguatezza della classe dirigente.

Altra soluzione sarebbe quella di creare un server dns italiano unico CERTIFICATO che rispetti i requisiti di tracciabilità e che i clienti di tutti i gestori possano impostare manualmente (sul router di casa o sulla connessione del terminale se fuori casa) qualora fossero interessati al vowifi. Forse è il miglior compromesso.
Leggevo che in fatto di costi riusano tutta infrastruttura Volte essendo sulla stessa rete, se avessero aperto anche ad altre reti Wifi avrebbero dovuto mettere un Epg e aaa
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113

Secondo le normative in vigore, il Wi-Fi Calling in Italia al momento è limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile.

Per questo motivo, analogamente a quanto fatto da WINDTRE, il servizio Voce WiFi di TIM funziona soltanto se si è collegati in Wi-Fi ad una qualunque rete fissa consumer di TIM (FTTH, FTTC o ADSL), sia indoor che outdoor

Ma la parte più bella è questa

Inoltre, Voce WiFi non è al momento disponibile tramite connessioni Wi-Fi TIM di reti aziendali (linee TIM Business). L’accesso deve avvenire esclusivamente da una rete fissa TIM consumer.

Come già accennato, il servizio VoWiFi di TIM al momento non supporta le reti Wi-Fi generate da linee TIM mobili, come ad esempio FWA o connessioni satellitari. Allo stesso modo, non si potrà utilizzare Voce WiFi connettendosi tramite hotspot mobile ad una rete Wi-Fi generata da un cliente con SIM TIM (ad esempio usando lo smartphone come router Wi-Fi).


Sempre più utile quanto il 2 di spade quando la briscola è bastoni
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43

Secondo le normative in vigore, il Wi-Fi Calling in Italia al momento è limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile.

Per questo motivo, analogamente a quanto fatto da WINDTRE, il servizio Voce WiFi di TIM funziona soltanto se si è collegati in Wi-Fi ad una qualunque rete fissa consumer di TIM (FTTH, FTTC o ADSL), sia indoor che outdoor

Ma la parte più bella è questa

Inoltre, Voce WiFi non è al momento disponibile tramite connessioni Wi-Fi TIM di reti aziendali (linee TIM Business). L’accesso deve avvenire esclusivamente da una rete fissa TIM consumer.

Come già accennato, il servizio VoWiFi di TIM al momento non supporta le reti Wi-Fi generate da linee TIM mobili, come ad esempio FWA o connessioni satellitari. Allo stesso modo, non si potrà utilizzare Voce WiFi connettendosi tramite hotspot mobile ad una rete Wi-Fi generata da un cliente con SIM TIM (ad esempio usando lo smartphone come router Wi-Fi).


Sempre più utile quanto il 2 di spade quando la briscola è bastoni
E niente, chest'è. Che pagliacciata atomica!
 
Utente
Messaggi
373
Reazioni
61
Punteggio
28

Questo è un video molto interessante mi sembra di avre capito che riusa infrastruttura Volte e gli viene quasi gratis, forse è per quello che non funziona sulle Aziendali, ci sarà qualche sotto rete che non comunica in modo corretto?
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Assolutamente no. Ricordatevi che quando si smanettava con very, si andava in vowifi su qualsiasi rete fissa. Semplicemente si tratta solo di rispetto delle disposizioni del legislatore. Tutto quello che si spera è che i gestori di adoperino per dare un perché a qualcosa di molto utile ma che allo stato delle cose è tutt'altro che tale.
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Mi spiegate come possono incidere i server DNS sul fatto che la rete non sia accessibile da reti che non siano le proprie ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Mi spiegate come possono incidere i server DNS sul fatto che la rete non sia accessibile da reti che non siano le proprie ?

Per Wind sono i dns che stabiliscono “la proprietà” della rete . Una rete tim con dsn Wind , viene vista dal vowifi come rete Wind e non tim .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Se e' cosi e' un baco anche bello grosso perche' basta mettere i DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4 ) e bypassi le protezioni , i DNS nel caso del WI-FI puoi impostarli sul pannello di controllo del Router Wi-FI , quindi a casa ho il mio Router Wi-FI sono su rete TIM ma imposto i DNS di Wind e il gioco e' fatto .

Per bloccare l'accesso ai non autorizzati di solito si usa di aprire solo agli IP autorizzati che fanno parte della rete proprietaria , se appartieni alla classe registrata come autorizzata o anche hai l'IP autorizzato bene se no Amen rimani fuori , cosa che dovrebbero aver fatto anche in questo caso , di solito il server DNS serve solo per associare nome WEB a IP relativo per permettere la connessione , una volta fornito l'IP il server DNS finisce la sua funzione e una volta che ti colleghi all'IP il server a cui ti colleghi non si interessa di quale Server DNS ti ha fornito il suo IP .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Non funzionava perchè avevo i DNS privati, ora funziona e ddevo dire che avendo io a casa Tim e non prendedno bene in 4G Tim mi ha dato una svolta, funziona molto bene, concordo sul fatto che dovrebbe funzionare su tutti i wifi, purtroppo non credo che cambierà qualche cosa nel breve periodo
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Se e' cosi e' un baco anche bello grosso perche' basta mettere i DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4 ) e bypassi le protezioni , i DNS nel caso del WI-FI puoi impostarli sul pannello di controllo del Router Wi-FI , quindi a casa ho il mio Router Wi-FI sono su rete TIM ma imposto i DNS di Wind e il gioco e' fatto .

Per bloccare l'accesso ai non autorizzati di solito si usa di aprire solo agli IP autorizzati che fanno parte della rete proprietaria , se appartieni alla classe registrata come autorizzata o anche hai l'IP autorizzato bene se no Amen rimani fuori , cosa che dovrebbero aver fatto anche in questo caso , di solito il server DNS serve solo per associare nome WEB a IP relativo per permettere la connessione , una volta fornito l'IP il server DNS finisce la sua funzione e una volta che ti colleghi all'IP il server a cui ti colleghi non si interessa di quale Server DNS ti ha fornito il suo IP .
Quindi impostando i DNS TIM fissi sul cellulare anche con gli altri wifi dovrebbe funzionare?
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Quindi impostando i DNS TIM fissi sul cellulare anche con gli altri wifi dovrebbe funzionare?
Secondo me no , potrebbe funzionare con qualche servizio di VPN tipo NordVPN o similari che faccia risultare che stai accedendo da una rete TIM nascondendo il tuo Ip Originale , ma in TIM hanno escluso a priori i contratti Business penso anche per evitare questo trucco , visto che questi fornitori di VPN dovrebbero avere quel tipo di contratto , l'alternativa e che ti crei la rete VPN personale puntando sula tua rete per uscire con un IP Tim , chiaramente se puoi smanettare sul Router per crearla e appoggiarti a uno dei servizi che permettono di avere traccia dell'IP dinamico associato al tuo router tipo quelli che si usano per gli impianti di allarme .
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Non riesco a far funzionare VoWifi con Tim in S21 Ultra 5G.
A casa ho FTTC Tim e su S21 la spunta della chiamata Wi-Fi è attiva con "preferisci Wi-Fi"

Perché non funziona? Devo attendere l'SMS da Tim?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
373
Reazioni
61
Punteggio
28
Non riesco a far funzionare VoWifi con Tim in S21 Ultra 5G.
A casa ho FTTC Tim e su S21 la spunta della chiamata Wi-Fi è attiva con "preferisci Wi-Fi"

Perché non funziona? Devo attendere l'SMS da Tim?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Che modem usi? non è che hai messo dei DNS diversi sul modem? Come l'altro utente?
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Che modem usi? non è che hai messo dei DNS diversi sul modem? Come l'altro utente?
Tim Hub (modello vecchio). Nelle impostazioni del modem non ho mai toccato nulla. Ho provato anche a fare il reset di fabbrica ma niente

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
Top