Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Buonasera a tutti secondo voi su un thinkphone Motorola il VoLTE di Windtre funziona? Grazie a chi risponderà
Potresti controllare se è presente nella lista a questo link.

Spoiler: gli unici Motorola presenti sono delle serie Edge, Moto e Razr. Magari verrà aggiunto in futuro, oppure puoi provare a vedere se con qualche configurazione generica (tipo le combinazioni sul tastierino degli Xiaomi) ti riesce il trick di farlo funzionare.
 
Registrato
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
1
Potresti controllare se è presente nella lista a questo link.

Spoiler: gli unici Motorola presenti sono delle serie Edge, Moto e Razr. Magari verrà aggiunto in futuro, oppure puoi provare a vedere se con qualche configurazione generica (tipo le combinazioni sul tastierino degli Xiaomi) ti riesce il trick di farlo funzionare.
ho sentito windtre e mi dicono che se il telefono ha l'opzione di attivazione del volte funzionerà senza problemi, vediamo
 
versione E-TACS
Messaggi
1,511
Reazioni
430
Punteggio
83
settembre 2023 e il VoLTE non è attivo in modo nativo con l'attivazione della sim (al contrario di Vodafone e Tim).
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
5
Punteggio
8
settembre 2023 e il VoLTE non è attivo in modo nativo con l'attivazione della sim (al contrario di Vodafone e Tim).
su 3 sim very attivate alcuni mesi fa il VoLTE non era attivo pur avendo un o smartphone compatibile, dopo più di una settimana ho chiamato il servizio clienti, la prima operatrice (italiana) ha detto che non era in grado di farlo, al secondo tentativo hanno risposto dalla romania e l'hanno attivato subito
 
versione E-TACS
Messaggi
1,511
Reazioni
430
Punteggio
83
48H sono passate dal completamento della portabilità (96H considerando l'attivazione della sim), e per ora niente attivazione automatica (Mi 10G). Forse il sabato e la domenica non vanno considerati :D ?
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Wind (più nello specifico Very) abiliterà al VoLTE il mio Nokia 110 4G presumo nel 2060. Ma il quesito che pongo qua è questo: quando chiamo o ricevo certe chiamate (anche Vodafone e Tim) mi si accende la scritta HD -naturalmente in 3G- e cosa vuol dire che la chiamata è gestita in HD che è ben diverso da VoLTE o sbaglio?
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Wind (più nello specifico Very) abiliterà al VoLTE il mio Nokia 110 4G presumo nel 2060. Ma il quesito che pongo qua è questo: quando chiamo o ricevo certe chiamate (anche Vodafone e Tim) mi si accende la scritta HD -naturalmente in 3G- e cosa vuol dire che la chiamata è gestita in HD che è ben diverso da VoLTE o sbaglio?
Le chiamate HD possono avvenire anche in 3G. La scritta "HD" è solo un'indicazione sul codec in uso, che varia in base alle interconnesioni in essere tra i vari operatori. Puoi consultare la tabella realizzata dall'utente "Matcel", credo, presente su questo forum (se la ritrovo, la includo in un edit in calce).

Che mi si correggesse in caso di errore: in 3G, quand'anche appare la scritta HD, il codec con una qualità maggiore resta sempre AWB, non dovrebbe esserci EVS che resta esclusiva di LTE. O sbaglio?

Edit: la tabella.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Le chiamate HD possono avvenire anche in 3G. La scritta "HD" è solo un'indicazione sul codec in uso, che varia in base alle interconnesioni in essere tra i vari operatori. Puoi consultare la tabella realizzata dall'utente "Matcel", credo, presente su questo forum (se la ritrovo, la includo in un edit in calce).

Che mi si correggesse in caso di errore: in 3G, quand'anche appare la scritta HD, il codec con una qualità maggiore resta sempre AWB, non dovrebbe esserci EVS che resta esclusiva di LTE. O sbaglio?

Edit: la tabella.

Si esatto , amr -WB é il codec hd che é disponibile anche in 2G oltre che in 3G e in 4G (volte )
Il codec EVS sarebbe un “ultra hd” ed é disponibile solo per chiamate fatte su rete 4G , quindi volte . Naturalmente sia chiamante sia chiamato devono essere in volte e deve supportarlo il terminale e la rete .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Le chiamate HD possono avvenire anche in 3G. La scritta "HD" è solo un'indicazione sul codec in uso, che varia in base alle interconnesioni in essere tra i vari operatori. Puoi consultare la tabella realizzata dall'utente "Matcel", credo, presente su questo forum (se la ritrovo, la includo in un edit in calce).

Che mi si correggesse in caso di errore: in 3G, quand'anche appare la scritta HD, il codec con una qualità maggiore resta sempre AWB, non dovrebbe esserci EVS che resta esclusiva di LTE. O sbaglio?

Edit: la tabella.
@tuky00 https://tlcworld.it/forum/threads/qualità-voce-tim.10345/post-358661
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Mi autoquoto. La SIM Very ha il VoLTE da oggi. Quindi 15 giorni circa di permanenza continua nello smartphone come SIM secondaria
Che dispositivo? Quindi potrei lasciare anche io la sim nel mio iPhone e vedermi il VoLTE attivo dopo qualche tempo? Arriva un SMS con il quale si comunica l'attivazione del VoLTE o lo scopri alla prima telefonata utile?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,511
Reazioni
430
Punteggio
83
Che dispositivo? Quindi potrei lasciare anche io la sim nel mio iPhone e vedermi il VoLTE attivo dopo qualche tempo? Arriva un SMS con il quale si comunica l'attivazione del VoLTE o lo scopri alla prima telefonata utile?
Mi 10 5G. In teoria l'abilitazione lato sim dovrebbe essere indipente dal fatto che la rete rilevi un dispositivo compatibile (certificato), ed avvenire comunque, con una tempistica per nulla definita e chiara. Per dire, la sim Very in questione è attiva da circa 18 mesi, ultimamente non utilizzata (mi serviva solo per traffico dati). Per prova l'ho tenuta nel telefono, e dopo circa 15 giorni di presenza in rete è arrivata (nessun sms, solo icona VoLTE) l'abilitazione.
Ora sto aspettando per la sim W3 di nuova attivazione. i 15 giorni scadono lunedì prossimo
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Mi 10 5G. In teoria l'abilitazione lato sim dovrebbe essere indipente dal fatto che la rete rilevi un dispositivo compatibile (certificato), ed avvenire comunque, con una tempistica per nulla definita e chiara. Per dire, la sim Very in questione è attiva da circa 18 mesi, ultimamente non utilizzata (mi serviva solo per traffico dati). Per prova l'ho tenuta nel telefono, e dopo circa 15 giorni di presenza in rete è arrivata (nessun sms, solo icona VoLTE) l'abilitazione.
Ora sto aspettando per la sim W3 di nuova attivazione. i 15 giorni scadono lunedì prossimo
Allora riporterò anche io la mia esperienza con una eSim Very; la portabilità dovrebbe concludersi domani, la sim è stata collegata alla rete solo per qualche ora, nei precedenti due giorni (è attiva dalla tarda serata di mercoledì).
 
Top