Utente
- Reazioni
- 19
- Punteggio
- 18
In evs essendo in 3G (il redmi Note 8t non è abilitato al volte di fastweb)Quindi da Fastweb in 3g non va in HD mentre con il Volte va pure in EVS?
Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!In evs essendo in 3G (il redmi Note 8t non è abilitato al volte di fastweb)Quindi da Fastweb in 3g non va in HD mentre con il Volte va pure in EVS?
E confermo anche al contrario, da Wind a TIM, inspiegabilmente non va in HD. Francamente non sento una grande differenza, comunque...Confermo HD da TIM a Wind, entrambi Samsung in 4G
Finora ho sempre chiamato io da TIM, non so se al contrario sia ancora HD.
Io me ne sono accorto eccome. Sento abbastanza regolarmente un TIM, prima era proprio palese la differenza di audio tra una chiamata con lui/con clienti di altri gestori, adesso si sente proprio che è tutta un'altra cosa, anche se appunto va soltanto quando ricevo, non se chiamo io.E confermo anche al contrario, da Wind a TIM, inspiegabilmente non va in HD. Francamente non sento una grande differenza, comunque...
Edit: facendo ulteriori prove oggi, adesso EVS funziona in entrambi i versi (da Tim a W3 e viceversa) permane invece la discriminante del dispositivo. Mentre tra Tim e FW non è cambiato niente (sempre AMR-WB 12.65)Si vocifera da un po' di tempo di un'interconnessione HD tra TIM e W3, ebbene dopo qualche test pare essere così.
Purtroppo la chiamata è HD solo se a iniziarla è TIM, se la inizia W3 il codec è SD (AMR-12).
Nota di merito: TIM-W3 è la prima interconnessione ad usare il codec EVS (per ora sembra andare solo se la SIM TIM è su Samsung, su Xiaomi si ferma a AMR-WB 23.85).
Da W3 a TIM: AMR.12
Visualizza allegato 5251
Da TIM (su S22) a W3: EVS
Visualizza allegato 5253
Da TIM (su Xiaomi 11TPro) a W3: AMR-WB 23.85
Visualizza allegato 5252
Ho aggiornato questa tabella.Devo segnalare un errore, a quanto pare le chiamate TIM-TIM VoLTE non usano più EVS, ma soltanto AMR-WB 23.85, sia su dispositivi iOS che Android. Permane invece l'uso di AMR-WB 12.65 in 2G, verso i fissi TIM e le utenze CoopVoce.
Versione corretta:
Visualizza allegato 4153
Grazie, mat!
Questo miglioramento si vedrà anche in 2G (ovviamente non intendo con la qualità di una chiamata volte vs volte), o da questo lato non c'è proprio speranza?
Si certo, se c'è interconnessione HD tra i due operatori ed entrambi hanno attivato il codec HD sul 2G, dovresti vedere AMR-WB 12.65, come già accade, ad esempio, tra VF e W3Questo miglioramento si vedrà anche in 2G (ovviamente non intendo con la qualità di una chiamata volte vs volte), o da questo lato non c'è proprio speranza?
Diciamo che mi interessava più saperlo per una persona che usa ancora un samsung a conchiglia ma che sono sicuro andasse in HD da "iliad" 2G vs me che all'epoca avevo very e poi wind (io la scritta HD la vedevo), mentre adesso "iliad" 2G vs me iliad H+ (sia proprietario che arancione) a quanto pare noSi certo, se c'è interconnessione HD tra i due operatori ed entrambi hanno attivato il codec HD sul 2G, dovresti vedere AMR-WB 12.65, come già accade, ad esempio, tra VF e W3
Il resoconto di quella tabella dice che wind è l'unico gestore a far partire universalmente le chiamate in hd, indipendentemente dal gestore, indipendentemente dalla tecnologia.
Non mi risulta, sicuramente di TIM e VF ci sono prove. Nel messaggio poco sopra intendevo W3 in VoLTE/3G e VF in 2G.P.S. Ma siete sicuri sicuri che anche wind ha attivato l'amr-wb 12,65 in 2G?? ... Non ho mai provato.
puoi editare di lato per capire quando si tratta di HD o SD?
É molto semplice, SD=fucsia-AMR 12, tutto il resto è HDpuoi editare di lato per capire quando si tratta di HD o SD?
grazie
grazieÉ molto semplice, SD=fucsia-AMR 12, tutto il resto è HD