Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Buongiorno, tanto per non farmi mancare nulla avrei ancora due quesiti: 1) in un featurephone il profilo VolTe può essere messo dopo che è stato acquistato o non c'è più niente da fare? 2) mentre è noto che in tante stazioni WindTre manca il GSM come si rapporta il gestore con il 3G e 4G: ovvero esistono stazioni con il 3 e non con il 4 o viceversa? 3) stessa domanda per Iliad ma limitata al 3 e 4G mancando appunto il GSM.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Buongiorno, tanto per non farmi mancare nulla avrei ancora due quesiti: 1) in un featurephone il profilo VolTe può essere messo dopo che è stato acquistato o non c'è più niente da fare? 2) mentre è noto che in tante stazioni WindTre manca il GSM come si rapporta il gestore con il 3G e 4G: ovvero esistono stazioni con il 3 e non con il 4 o viceversa? 3) stessa domanda per Iliad ma limitata al 3 e 4G mancando appunto il GSM.

Se i futurphone ricevono aggiornamenti firmware allora si é possibile che un giorno supportino il volte se oggi non lo supportano. Ma bisogna vedere anche se lo supportano a livello hw , anche se ormai nel 2023 non dovrebbero esserci problemi .
Sui telefoni di qualche anno fa magari si .


Riguardo il 2G / 3G / 4G , il problema é sempre lo stesso , ovvero cem .
Se su un sito vuoi avere tutte le bande 4G , 5G , qualcosa devi sacrificare . Tipo w3 sui siti ex3 che non avevano 2G (perché 3 non aveva licenza 3G ) molto spesso non ha messo 2G , e spesso ha spento qualche settore dove lo ha attivo proprio per un discorso cem .
Siti solo 3G se esistono ancora , sono pochi e per lo più sono rimasti 3G per via di permessi o bh .
Nel mio piccolo della provincia di Lecce conosco solo una manciata di micro rimaste ancora 3G su alcune micro .
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Se i futurphone ricevono aggiornamenti firmware allora si é possibile che un giorno supportino il volte se oggi non lo supportano. Ma bisogna vedere anche se lo supportano a livello hw , anche se ormai nel 2023 non dovrebbero esserci problemi .
Sui telefoni di qualche anno fa magari si .

Ma i futurphone io escluderei che abbiano aggiornamenti dalla rete o fattibili dall'utente tramite connessione con un cavo al proprio computer. Penso piuttosto ad un aggiornamento OTA o sbaglio?
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Se i futurphone ricevono aggiornamenti firmware allora si é possibile che un giorno supportino il volte se oggi non lo supportano. Ma bisogna vedere anche se lo supportano a livello hw , anche se ormai nel 2023 non dovrebbero esserci problemi .
Sui telefoni di qualche anno fa magari si .
Ma i futurphone io escluderei che abbiano aggiornamenti dalla rete o fattibili dall'utente tramite connessione con un cavo al proprio computer. Penso piuttosto ad un aggiornamento OTA o sbaglio?
Eh.... già che ci siamo chiedo cortesemente a ilblago81 di cancellare il mio post precedente (quello delle 14.31) perchè ho fatto un pò di confusione....... fra citazione e risposta!!!!
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Ma i futurphone io escluderei che abbiano aggiornamenti dalla rete o fattibili dall'utente tramite connessione con un cavo al proprio computer. Penso piuttosto ad un aggiornamento OTA o sbaglio?
Eh.... già che ci siamo chiedo cortesemente a ilblago81 di cancellare il mio post precedente (quello delle 14.31) perchè ho fatto un pò di confusione....... fra citazione e risposta!!!!

Sisi parliamo via ota .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
Continuano le attivazioni Volte. Da qualche giorno si è attivato in automatico sul numero di mia sorella (Sim H3G).
Si preparano a una prossima disattivazione del 3G?
 
Utente
Messaggi
78
Reazioni
26
Punteggio
18
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Dopo la migrazione a NGPOS le sim 222-99 sono a tutti gli effetti sim WINDTRE.

La cosa che mi fa strano è che credevo l’attivazione automatica del VoLTE si fosse conclusa ormai da mesi

lo scorso anno si parlava di spegnimento totale dei 3G su banda 2100 entro il 2023 ma a questo punto sarà rimandata, per non parlare che Iliad ancora non lo ha attivato https://tlcworld.it/forum/threads/fusione-wind-h3g.6432/post-351030

Come detto nell’ altro 3D il 3G 900 rimarrà acceso fino al 2025 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
345
Reazioni
95
Punteggio
28
wow anche su sim h3g
Si e anche da diverso tempo ormai.
Anche in 5G.
Ormai sono a tutti gli effetti sim w3 come già detto.

Ps. Volte perfettamente funzionante su iPhone XS e SIM h3g (rimane l'icona 4G in chiamata).
Gli iPhone supportano il codec Evs che farebbe apparire l'icona HD+ come su certi Samsung nelle chiamate tra clienti W3?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,511
Reazioni
430
Punteggio
83
Curiosità: l'attivazione del VoLTE è ancora manuale (su richiesta al servizio clienti) o si sono evoluti ed è automatica?
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
Non è vero, sia su Mi10 che su A52s 5G (entrambi in lista) dopo un mese ho dovuto chiedere l'attivazione manuale
Anche io ho dovuto richiedere l'attivazione, ma perché non facevano un controllo subito dell'imei ma erano in una lista che dovevano fare,ad alcuni si attivava da solo dopo mesi, ad altri settimane e così via, ora invece si attiva quasi subito massimo qualche giorno, ci sono stati dei periodi anche che veniva bloccata momentaneamente per dei problemi,ma sin dall'inizio era automatica come riportato anche sul sito
 
Registrato
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
1
Buonasera a tutti secondo voi su un thinkphone Motorola il VoLTE di Windtre funziona? Grazie a chi risponderà
 
Top