Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
La procedura ufficiale è aspettare l’ attivazione automatica. Trovare qualcuno che forzi il sistema , non è normalità perché ci sono telefoni non ancora certificati dove con il volte attivo non puoi chiamare i numeri di emergenza. (Iphone ).
Con altri si risultava totalmente irraggiungibili (One plus )



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

la ragazza comunque mi ha chiesto il modello del telefono e dopo aver verificato ha proceduto.
 
Utente
Messaggi
266
Reazioni
1
Punteggio
18
Da pochi giorni sono utente WindTre. Ho effettuato portabilità da Tim dalla quale avevo da qualche anno il servizio VoLTE. Come molti utenti anche io, attualmente, non ho questo servizio abilitato. Ho telefonato al servizio clienti 159 e mi hanno detto che le abilitazioni al Voice Over 4G avvengono in automatico e che non è possibile forzare l'attivazione. Decidono via via i tecnici. Da un lato capisco la prudenza...dall'altro però...senza VoLTE mi sembra di aver fatto un passo indietro rispetto a TIM. Per il resto nei pochi giorni in cui sto effettuando vari speedtest dal nord al centro...devo essere sincero che mi ha stupito spesso la velocità in download sotto 4G che ha superato in qualche occasione i 200 megabit/s. L'upload ha avuto qualche volta, punte prossime ai 50 megabit/s proprio al limite massimo consentito dallo standard 4G
Tornato in WindTre da oggi. Dopo anni e anni di Vodafone.

Devo dire però che il passaggio da 3G in chiamata a 4G/5G una volta riagganciato è veramente fulmineo. Anch’io come te ero abituato con Vodafone ad avere sempre chiamate in 4G, ma ad ora non sento questa mancanza. Con sim attivata oggi niente VoLTE attivo in app Windtre. Ho però iPhone 12 Pro ad oggi non compatibile.
 
Registrato
Messaggi
11
Reazioni
4
Punteggio
3
Ritelefonato al 159 per l'attivazione forzata del VoLTE. Nulla. I consulenti Windtre non possono più attivarlo direttamente loro, come specifica una circolare interna di oggi. Solo i tecnici gestiscono pian piano le attivazioni su tutte le utenze. Speriamo presto

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Ritelefonato al 159 per l'attivazione forzata del VoLTE. Nulla. I consulenti Windtre non possono più attivarlo direttamente loro, come specifica una circolare interna di oggi. Solo i tecnici gestiscono pian piano le attivazioni su tutte le utenze. Speriamo presto

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Non esiste nessuna circolare interna “di oggi “.
Come detto, la procedura ufficiale vuole che il volte si attivi in automatico.

Poi puoi sempre trovare qualcuno disposto a forzare il sistema ed attivarlo “contro procedura “ .
Naturalmente chi forza il sistema sono la minoranza (per non rischiare cazziatoni + inutile perdite di tempo ) quindi bisogna provare più volte per trovare “la persona giusta”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
Non esiste nessuna circolare interna “di oggi “.
Come detto, la procedura ufficiale vuole che il volte si attivi in automatico.

Poi puoi sempre trovare qualcuno disposto a forzare il sistema ed attivarlo “contro procedura “ .
Naturalmente chi forza il sistema sono la minoranza (per non rischiare cazziatoni + inutile perdite di tempo ) quindi bisogna provare più volte per trovare “la persona giusta”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Quindi tra non molto il Volte sarà disponibile in automatico per tutti?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
Quindi tra non molto il Volte sarà disponibile in automatico per tutti?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Non è detto. È da mesi che lo stanno attivando gradualmente (molto lentamente) sempre a più utenti. Certo l'obiettivo finale immagino sia quello di attivarlo a tutti, ma per ora stanno andando cauti

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Gli utenti Very hanno il VOLTE in automatico o previa richiesta?
Con very si può anche richiedere in chat l'attivazione
Io ho richiesto l'attivazione al 1929 e immediatamente lo hanno attivato. Il signore mi ha chiesto di riavviare il cell, ma appena ho chiuso la chiamata, è apparsa l'icona e già tutto funzionava, anche senza il riavvio
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Tornato in WindTre da oggi. Dopo anni e anni di Vodafone.

Devo dire però che il passaggio da 3G in chiamata a 4G/5G una volta riagganciato è veramente fulmineo. Anch’io come te ero abituato con Vodafone ad avere sempre chiamate in 4G, ma ad ora non sento questa mancanza. Con sim attivata oggi niente VoLTE attivo in app Windtre. Ho però iPhone 12 Pro ad oggi non compatibile.
Hai detto la parola chiave: Iphone 12 non compatibile. Al momento può funzionare ma con forti anomalie e limiti. Sicuramente entro Natale il telefono avrà la sua certificazione, ma da ignorante, mi piacerebbe davvero capire quali siano i problemi/limiti tecnici che presenta il poter rendere "abile" un terminale. Anche il mio Huawei non è compatibile e nonostante i vari aggiornamenti di firmware, ancora non è attivo con Windtre
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
Con very si può anche richiedere in chat l'attivazione

Alla fine penso facciano la stessa operazione che ha fatto l'operatrice Windtre con me no?
o sono due mondi separati?
Anche su Very appare in area clienti l'opzione volte attiva?

PS: ho messo la mia sim Windtre su un S8 brand vodafone e il voLTE non funziona come mai? con la sim vodafone invece funziona...
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Alla fine penso facciano la stessa operazione che ha fatto l'operatrice Windtre con me no?
o sono due mondi separati?
Anche su Very appare in area clienti l'opzione volte attiva?

PS: ho messo la mia sim Windtre su un S8 brand vodafone e il voLTE non funziona come mai? con la sim vodafone invece funziona...
Su very non appaiono le opzioni attive. Se funziona, vuol dire che è attivo, altrimenti non è attivo 🤣🤣🤣, o non è compatibile il cell. Nell'app Very appare solo l'offerta attiva
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
Su very non appaiono le opzioni attive. Se funziona, vuol dire che è attivo, altrimenti non è attivo 🤣🤣🤣, o non è compatibile il cell. Nell'app Very appare solo l'offerta attiva

Magari mi sono spiegato male. Volte Windtre attivo da ieri. Se metto però la sim su un S8 brand vodafone non funziona e passa in 3G.
Se invece sull'S8 metto una sim Vodafone il Volte funziona.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Magari mi sono spiegato male. Volte Windtre attivo da ieri. Se metto però la sim su un S8 brand vodafone non funziona e passa in 3G.
Se invece sull'S8 metto una sim Vodafone il Volte funziona.

Essendo brand Vodafone probabilmente non ha le impostazioni nel firmware per W3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Magari mi sono spiegato male. Volte Windtre attivo da ieri. Se metto però la sim su un S8 brand vodafone non funziona e passa in 3G.
Se invece sull'S8 metto una sim Vodafone il Volte funziona.
Io ho risposto alla tua domanda, non al tuo PS. O ho confuso io, o tu non hai capito me 🤔
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
100
Punteggio
43
Non c'è il rischio che forzando il Volte crei problemi di caduta chiamata o numero occupato?
Non sarebbe meglio attendere l'attivazione automatica?
 
Top