Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Se uno proviene da Tim (come in questo caso) o Vodafone (come me) ed è quindi abituato al VoLTE da 5 anni, la differenza si sente eccome. Per non parlare del fatto che navighi solo in 3G mentre parli. Io attendo l’attivazione ufficiale…
Qui a questo punto vi chiedo di aiutarmi a capire come sia possibile che iliad (senza VoLTE) abbia qualità audio uguale o meglio degli altri, quantomeno secondo la mia modesta percezione.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
Qui a questo punto vi chiedo di aiutarmi a capire come sia possibile che iliad (senza VoLTE) abbia qualità audio uguale o meglio degli altri, quantomeno secondo la mia modesta percezione.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Iliad ha pochissimo spettro in 3G rispetto gli altri. Poi se sei in movimento spesso ti cade la chiamata quando passi da rete w3 a rete iliad

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Qui a questo punto vi chiedo di aiutarmi a capire come sia possibile che iliad (senza VoLTE) abbia qualità audio uguale o meglio degli altri, quantomeno secondo la mia modesta percezione.
Parli di rete proprietaria o di RAN Sharing? Nel secondo caso, la qualità mi pare identica a quella di W3, ovvero decisamente elevata anche in 3G.
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
ma non sarebbe meglio per loro avere più telefonate possibili gestite in 4G/5G anzichè sulla rete 3G che verrebbe così più scaricata?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
ma non sarebbe meglio per loro avere più telefonate possibili gestite in 4G/5G anzichè sulla rete 3G che verrebbe così più scaricata?

Attualmente ti direi nì... W3 non ha urgenza di spostare altre frequenze in 4G vista l'ampia disponibilità che ha già, il guadagno che avrebbero è principalmente di risparmio energetico, qualora spegnessero la rete UMTS e tutto ciò che la tiene in vita.

Il VoLTE è chiaramente il futuro e si diffonderà sempre più, ma pare vogliano andarci con cautela per essere sicuri che a chi viene abilitato possa mantenere una qualità delle chiamate soddisfacente e soprattutto di essere sempre raggiungibile.
 
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
Attualmente ti direi nì... W3 non ha urgenza di spostare altre frequenze in 4G vista l'ampia disponibilità che ha già, il guadagno che avrebbero è principalmente di risparmio energetico, qualora spegnessero la rete UMTS e tutto ciò che la tiene in vita.

Il VoLTE è chiaramente il futuro e si diffonderà sempre più, ma pare vogliano andarci con cautela per essere sicuri che a chi viene abilitato possa mantenere una qualità delle chiamate soddisfacente e soprattutto di essere sempre raggiungibile.
Con il 9% di uso della rete 3g potrebbero pensare a spegnere solo la b1 e tenersi la b8 ma hanno Iliad sul groppone che se non arriva a 10.000 /12.000 siti di rete proprietaria con 3g900 acceso almeno per le chiamatee quindi non possono farlo.Mia ipotesi è che tale manovra da parte di Windtre possa essere fatta fra 2 o 3 anni quando Iliad avrà raggiunto quel numero di siti che ho detto e spiegherebbe anche perchè vanno con calma nell'attivare Volte...
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
100
Punteggio
43
Con il Volte le chiamate partono tutte in 4G, ma se si è in 3G il telefono chiama normalmente no?

Inoltre se uno ha il Volte e l'altro no, la chiamata per colui che chiama in Volte è in HD? Oppure entrambi devono avere il Volte per usufruire di chiamate HD?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Con il Volte le chiamate partono tutte in 4G, ma se si è in 3G il telefono chiama normalmente no?

Inoltre se uno ha il Volte e l'altro no, la chiamata per colui che chiama in Volte è in HD? Oppure entrambi devono avere il Volte per usufruire di chiamate HD?
Certo, in 3G non cambia niente. Il VoLTE interviene solo quando si è registrati sulla rete LTE.

Il codec HD è indipendente dalla rete su cui passa la chiamata. Può essere abilitato anche sul 3G ed esiste anche sul 2G, anche se non so se in Italia sia attivo (forse Vodafone ha fatto qualcosa). Ad ogni modo, codec e VoLTE sono due cose slegate.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Certo, in 3G non cambia niente. Il VoLTE interviene solo quando si è registrati sulla rete LTE.

Il codec HD è indipendente dalla rete su cui passa la chiamata. Può essere abilitato anche sul 3G ed esiste anche sul 2G, anche se non so se in Italia sia attivo (forse Vodafone ha fatto qualcosa). Ad ogni modo, codec e VoLTE sono due cose slegate.
Tranne il codec EVS.
Quello va solo in volte
 
Ultima modifica:
Top