Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Ho visto personalmente con i miei occhi il reparto Wind dove vengono testate/richieste  le configurazioni .
Per tutti gli smartphone è il gestore che testa e poi richiede gli aggiornamenti firmware con le  configurazioni negli smartphone.

Apple invece ha un proprio ufficio (dentro la sede Wind ), con prori dipendenti che fanno tutto loro.

Dicamo che per i non Apple sono i produttori a doversi "adeguare " alla rete.
Per Apple è la rete che si deve adeguare a loro. (E questo porta ritardi )

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Ben venga il loro ufficio all’interno, ma per esperienza, da ex-consulente in ambito Telco con qualche progetto di integrazione di sistemi IT alle spalle, ti posso dire che non basta. Anzi abbiamo lavorato meglio (e rispettando le deadline stringenti) più spesso anche da remoto ma quando il cliente (in questo caso W3) ci ha messo a disposizione gli interlocutori con le skill giuste, collaborativi e magari dedicati. E’ questo che intendevo dicendo che W3 dovrebbe dedicare maggiori risorse al progetto. Spero di non aver toccato nessuno sul personale. Magari si tratta anche di snellire qualche processo. Se richiedono modifiche lato rete allora vanno fatte in fretta, tanto andrà a vantaggio anche dei clienti non-Apple (vedi malfunzionamenti segnalati poco sopra). Apple è maniacale da questo punto di vista, ma è quello che i suoi clienti si aspettano e non siamo in pochi, soprattutto rispetto a ogni singolo modello Samsung in lista, magari obsoleto. Comunque le premesse pare che ci siano e qualcosa si sta muovendo (spero) anche se lentamente. Per noi clienti non ci resta che armarci ancora una volta di santa pazienza…

Ps. Se viene rilasciato il carrier bundle WINDTRE 46.1 per favore avvisatemi, dato che ho rimesso la sim Vodafone…
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
dariuccio83 ha detto:
Spero di non aver toccato nessuno sul personale. Magari si tratta anche di snellire qualche processo. Se richiedono modifiche lato rete allora vanno fatte in fretta, tanto andrà a vantaggio anche dei clienti non-Apple (vedi malfunzionamenti segnalati poco sopra). Apple è maniacale da questo punto di vista, ma è quello che i suoi clienti si aspettano e non siamo in pochi, soprattutto rispetto a ogni singolo modello Samsung in lista, magari obsoleto. Comunque le premesse pare che ci siano e qualcosa si sta muovendo (spero) anche se lentamente. Per noi clienti non ci resta che armarci ancora una volta di santa pazienza…

Ps. Se viene rilasciato il carrier bundle WINDTRE 46.1 per favore avvisatemi, dato che ho rimesso la sim Vodafone…

Assolutamente , tranquillo.
Non hai toccato nulla sul personale, benvengano interventi come i tuoi.
Alla fine siamo tutti appassionati e tutti cerchiamo di capire "come funziona ".

Nel mio caso , ho visto i Lab Wind perché qualche anno fa siamo stati invitati da Wind (come blog/forum amatoriale ) in visita alla loro sede e loro strutture . Ed abbiamo capito più dall' interno cose che non possono essere comprese dall' esterno.
Ma vale per tutti i gestori, qui siamo tutti appassionati di rete mobile in generale .


Tornando ad Apple , sicuramente si, sono scrupolosi, e maniacali.
Però mi è sembrato di capire che "se la credono troppo" e troppo " deve girare intorno a loro " , quando sono la minoranza.
Apple è famosa "per imporre" qualcosa e lo fa anche sulle reti di telefonia mobile.
C'è chi si piega subito , chi no.
La vecchia Wind per esempio non si piegò mai alle loro logiche infatti non stipularono mai un accordo con loro.
La vecchia 3 invece faceva affari d' oro con gli abbonamenti con iPhone incluso.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Tornando ad Apple , sicuramente si, sono scrupolosi, e maniacali. 
Però mi è sembrato di capire che "se la credono troppo" e troppo " deve girare intorno a loro " , quando sono la minoranza.
Apple è famosa "per imporre" qualcosa e lo fa anche sulle reti di telefonia mobile.
C'è chi si piega subito , chi no.
La vecchia Wind per esempio non si piegò mai alle loro logiche infatti non stipularono mai un accordo con loro.
La vecchia 3 invece faceva affari d' oro con gli abbonamenti con iPhone incluso. 

Con punte del 27% (un quarto) di vendite mensili in Italia non direi proprio una “minoranza”. Se poi guardiamo il parco macchine in circolazione gli iPhone sono anche molti di più avendo una vita media più lunga degli Android (almeno 5 anni).
Certo, a livello globale e in paesi più “benestanti” o con strategie di mercato differenti le cose stanno diversamente, sempre a favore di Apple.
Per essere un paese con 4 operatori e un record di sim in circolazione, siamo un po’ indietro dal punto di vista tecnologico, rispetto ad altri paesi europei. Parlando di Apple poi bisogna ragionare in termini di ecosistema, considerando anche iPad ed Apple Watch, le cui quote di mercato nelle rispettive categorie sono di gran lunga superiori. E invece ad esempio abbiamo solo un operatore (a differenza di altri paesi) che supporta Apple Watch Cellular (Vodafone).
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Sugli operatori che devono “[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]piegarsi”[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif], mi chiedo se alla fine questa [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]sia la strategia migliore e se [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]valga la pena di rinunciare a priori ad una fetta di clientela “di valore”, ovvero disposta a spendere anche qualcosa in più per un servizio di qualità al pari del proprio dispositivo.[/font]
Pensando a qualche anno fa, H3G con la loro strategia e i loro abbonamenti tutto incluso aveva pochi clienti ma di valore, mentre Wind era diventato l’operatore “delle badanti”. Nessun professionista che conosco ce l’aveva. Anche oggi in realtà permane una certa diffidenza, ma piano piano la situazione è destinata a cambiare (vedi T-Mobile Usa).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
dariuccio83 ha detto:
Con punte del 27% (un quarto) di vendite mensili in Italia non direi proprio una “minoranza”.

Anche 70/30, resta la minoranza.
Oltretutto non sappiamo la quota di smartphone (android /iOS) presenti in rete per gestore.
acd5ec26d2c141fb327ed9738b0dd1aa.jpg


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Nel mio caso , ho visto i Lab Wind perché qualche anno fa siamo stati invitati da Wind (come blog/forum amatoriale ) in visita alla loro sede e loro strutture . Ed abbiamo capito più dall' interno cose che non possono essere comprese dall' esterno.

Il problema è che tu hai avuto la fortuna di vedere la realtà di Wind. Non 3 e sicuramente non Windtre.
Il punto è: siamo sicuri che sia ancora così la struttura?
Io ho conosciuto, quasi per caso, diversi addetti ai testi di validazione dei terminali di 3. Nessuno di loro si occupa più di quell'attività in Windtre.
Adesso sarei davvero curioso di sapere chi sono coloro che se ne occupano, visto che io da cliente, ho dovuto stressare il supporto tecnico di un produttore di smartphone, per sapere a che punto fossero con l'attivazione del Volte sul mio terminale. Terminale che va in Volte con chiunque, tranne Windtre &co.
Mi hanno confermato che avrebbero scalato la cosa (tendo a dargli credito visto che, avendo segnalato diverse anomalie di diverso tipo, me le hanno risolte) direttamente al gestore perché la cosa era alquanto anomala (comunque il lavoro di certificazione e omologazione dei terminali viene effettuato con lentezza).
 
Messaggi
42
Reazioni
5
Punteggio
8
Ah ah ah bella questa faccio una chiamata al mese al 159 per richiedere l'attivazione del VoLte (dove tra l'altro lo ho attivo su una sim ex tre) su una scheda nuova windtre fatta a dicembre 2020. Chiamo stamani e trovo una operatrice alla quale le chiedo espressamente l'attivazione del VoLTE. Mi tiene in linea per un quarto d'ora e mi dice ho provato a richiedere l'attivazione e mi da ko deve sostituire la SIM.... ormai con tutte le stronz.... che dicono... intanto oggi sono andato a fare la portabilità verso Very sarà anche un'altro gestionale ma almeno li te lo attivano subito senza dire minchiate. Cioè dovrei sostituire una sim windtre io? e quella che ho ex tre dove il servizio è attivo.... sono dei minchioni
 
Utente
Messaggi
3,839
Reazioni
318
Punteggio
83
alessiomagliozz ha detto:
Ah ah ah bella questa faccio una chiamata al mese al 159 per richiedere l'attivazione del VoLte (dove tra l'altro lo ho attivo su una sim ex tre) su una scheda nuova windtre fatta a dicembre 2020. Chiamo stamani e trovo una operatrice alla quale le chiedo espressamente l'attivazione del VoLTE. Mi tiene in linea per un quarto d'ora e mi dice ho provato a richiedere l'attivazione e mi da ko deve sostituire la SIM.... ormai con tutte le stronz.... che dicono... intanto oggi sono andato a fare la portabilità verso Very sarà anche un'altro gestionale ma almeno li te lo attivano subito senza dire minchiate. Cioè dovrei sostituire una sim windtre io? e quella che ho ex tre dove il servizio è attivo.... sono dei minchioni
Eh infatti sembra che con Very lo attivano a tutti senza problemi mentre con W3 devi trovare quell'operatore giusto altrimenti ti dicono di aspettare o cambiare SIM anche se il seriale è 22288.
Il VoLTE e le eSIM sono gestiti meglio su Very rispetto a WINDTRE, forse per questione di gestionale

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Eh infatti sembra che con Very lo attivano a tutti senza problemi mentre con W3 devi trovare quell'operatore giusto altrimenti ti dicono di aspettare o cambiare SIM anche se il seriale è 22288.
Il VoLTE e le eSIM sono gestiti meglio su Very rispetto a WINDTRE, forse per questione di gestionale

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
A quando il best gestionale su w3?

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
3
Punteggio
3
Solo x condividere che nelle ultime settimane su iPhone 11 con esim w3 su sui ero riuscito a farmi attivare volte a inizio anno, sto notando diverse cadute di linea durante le telefonate. Zona Monza & Brianza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
Ippop ha detto:
Solo x condividere che nelle ultime settimane su iPhone 11 con esim w3 su sui ero riuscito a farmi attivare volte a inizio anno, sto notando diverse cadute di linea durante le telefonate. Zona Monza & Brianza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E’ normale, senza la configurazione completa il fallback su 2G/3G non viene gestito, quindi se si abbassa il segnale 4G cade la linea. Forse da problemi anche quando si passa da una cella all’altra.
Occhio che così non puoi chiamare neanche i numeri di emergenza senza disattivare il VoLTE…
 
Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve, qualcuno con huawei nova 5t ha il volte? Oppure p30, teoricamente hanno lo stesso processore quindi dovrebbe funzionare ugualmente.
Vorrei passare da Tim che nella mia zona prende poco a Windtre
Ho provato con very mobile con p20 e nova 5t ma nada, emui 10
 
Utente
Messaggi
121
Reazioni
2
Punteggio
18
Ippop ha detto:
Solo x condividere che nelle ultime settimane su iPhone 11 con esim w3 su sui ero riuscito a farmi attivare volte a inizio anno, sto notando diverse cadute di linea durante le telefonate. Zona Monza & Brianza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Abito nella stessa zona, ho disattivato il volte in attesa che lo attivino ufficialmente…
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
5
Punteggio
8
dariuccio83 ha detto:
E’ normale, senza la configurazione completa il fallback su 2G/3G non viene gestito, quindi se si abbassa il segnale 4G cade la linea. Forse da problemi anche quando si passa da una cella all’altra.
Occhio che così non puoi chiamare neanche i numeri di emergenza senza disattivare il VoLTE…
so bene che paragonare iPhone e android è come parlaredi oro e bronzo, ma per azzardo vorrei riportare la mia esperienza, su un android non ufficialmente supportato dal volte windtre, sul quale però funzionava, le chiamate ai numeri speciali non andavano se non disabilitando il volte, però per le altre chiamate il passaggio da 4g a 3g durante la chiamata avveniva regolarmente senza cadute di linea
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
3
Punteggio
3
dariuccio83 ha detto:
E’ normale, senza la configurazione completa il fallback su 2G/3G non viene gestito, quindi se si abbassa il segnale 4G cade la linea. Forse da problemi anche quando si passa da una cella all’altra.
Occhio che così non puoi chiamare neanche i numeri di emergenza senza disattivare il VoLTE…


Grazie, mi ero accorto subito delL’indisponibilità dei numeri brevi e speciali con volte, ma Solo recentemente però riscontro queste cadute di linea.
Speriamo la configurazione ufficiale arrivi presto ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
marioct99 ha detto:
Salve, qualcuno con huawei nova 5t ha il volte? Oppure p30, teoricamente hanno lo stesso processore quindi dovrebbe funzionare ugualmente.
Vorrei passare da Tim che nella mia zona prende poco a Windtre
Ho provato con very mobile con p20 e nova 5t ma nada, emui 10
Le chiamate vanno in 3g se non si attiva il Volte (che con calma stanno attivando a tutti) e si sentono benissimo,passa a Windtre e non sentirai mancanza del Volte...
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
padulese ha detto:
Le chiamate vanno in 3g se non si attiva il Volte (che con calma stanno attivando a tutti) e si sentono benissimo,passa a Windtre e non sentirai mancanza del Volte...

Se uno proviene da Tim (come in questo caso) o Vodafone (come me) ed è quindi abituato al VoLTE da 5 anni, la differenza si sente eccome. Per non parlare del fatto che navighi solo in 3G mentre parli. Io attendo l’attivazione ufficiale…
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
dariuccio83 ha detto:
Se uno proviene da Tim (come in questo caso) o Vodafone (come me) ed è quindi abituato al VoLTE da 5 anni, la differenza si sente eccome. Per non parlare del fatto che navighi solo in 3G mentre parli. Io attendo l’attivazione ufficiale…
Con il Volte hai l'hd con bitrate più alto rispetto al 3g quindi senti leggermente meglio,con Tim lo sentivo.A me non interessa tanto la connessione quando parlo al cel ma ad altre persone si, guarda sempre la lista aggiornata dei dispositivi supportati...
 
Messaggi
42
Reazioni
5
Punteggio
8
padulese ha detto:
Con il Volte hai l'hd con bitrate più alto rispetto al 3g quindi senti leggermente meglio,con Tim lo sentivo.A me non interessa tanto la connessione quando parlo al cel ma ad altre persone si, guarda sempre la lista aggiornata dei dispositivi supportati...

Meno male che dovevo cambiare la sim (acquistata a dicembre 2020), stamattina mi sono ritrovato attivo il VoLTE poi vi dico come va visto che sono in zona ericsson (umbria).... sti villanzoni
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
1
Punteggio
8
alessiomagliozz ha detto:
Meno male che dovevo cambiare la sim (acquistata a dicembre 2020), stamattina mi sono ritrovato attivo il VoLTE poi vi dico come va visto che sono in zona ericsson (umbria).... sti villanzoni
Dispositivo?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,526
Reazioni
443
Punteggio
83
alessiomagliozz ha detto:
Meno male che dovevo cambiare la sim (acquistata a dicembre 2020), stamattina mi sono ritrovato attivo il VoLTE poi vi dico come va visto che sono in zona ericsson (umbria).... sti villanzoni
Meno male che c'è WW

In mobilità con TopaTalk
 
Top