Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
Attivato il VoLTE di Wind3 in automatico qui da me in Sardegna...
tnx Pubu per la segnalazione
Il volte è attivo lato rete sul 100% della rete.
Se prima non funzionava mancava l' attivazione lato SIM. (O lato smartphone)
Non c'entra niente la Sardegna.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
zilaghe ha detto:
Attivato il VoLTE di Wind3 in automatico qui da me in Sardegna...
tnx Pubu per la segnalazione
Grazie albe ma il volte è lato sim... Lo stanno attivando mano mano a tutti lato sim quindi se nn c'è l hai devi solo aspettare ti appaia la scritta come me e la dicitura dell opzione nelle info linea

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
AGGIORNAMENTO: sono riuscito ad avere il VoLTE sul mio iPhone X! (Scusate la lunghezza del post)

Per prima cosa ho messo la SIM in un Samsung A31 di un’amica ed è andato al primo colpo senza toccare nulla, quindi il servizio mi era già stato attivato correttamente dal 159.
Negli ultimi giorni sono riuscito a trovare il file del carrier bundle di WindTre 45.1 e ho visto che all’interno, come per tutti i carrier bundle su iOS, ci sono delle impostazioni generiche valide per tutti i modelli (file carrier.plist) e altre personalizzate per i vari modelli (file overrides_<<codename>>.plist). Per tutto ciò che non viene specificato il telefono utilizza le impostazioni generiche presenti nel Default.bundle all’interno del firmware.
Per quanto riguarda i parametri IMS (VoLTE) Wind ne ha inseriti giusto un paio nel file generico (non c’è neanche l’APN ims), a differenza degli altri operatori certificati che hanno almeno una cinquantina di valori. Quindi il telefono deve per forza utilizzare i parametri di default.
Ora, per quanto riguarda il mio modello specifico, è un iPhone X Global (comprato negli USA), diverso dalla versione europea solo GSM. Il mio ha il modem Qualcomm (migliore per velocità) e non Intel, quindi anche i file .pri di configurazione della baseband sono diversi.
Per il mio modello (codename D22) e per gli iPhone 8 e 8 Plus Global (D20 e D21) la config di default ha il VoLTE disattivo. Per questo non vedevo proprio il toggle nel menu Impostazioni.
Ho clonato le impostazioni da quelle degli iPhone 12 (di cui avevo testimonianze di funzionamento), avevo il toggle ma non andava lo stesso.
Dopo mille prove con le impostazioni di TIM, VF, 3 Denmark, 3 UK etc. ho provato a sostituire anche il file .pri della baseband con quello di 3 Denmark (più simile) e ha funzionato!!!

Per fare tutto questo ovviamente ho dovuto fare il jailbreak e applicare una patch al CommCenter, altrimenti i carrier bundle sono firmati e non ti fa cambiare neanche una virgola. Il tutto a scopo di studio, non so se lo manterrò così. Speriamo WindTre si decida presto a collaborare con Apple per attivarlo ufficialmente su tutti i modelli perché funziona piuttosto bene...
Ora sto provando ad ottimizzare i vari parametri (codec, signaling, etc.) per avere un comportamento ottimale e la massima qualità audio. Sono riuscito ad avere la conferenza e il fallback in 3G per le chiamate a numeri speciali e per le stringhe dei servizi supplementari.
A proposito WindTre ha anche il protocollo XCAP con relativo apn per la gestione dei servizi di rete ma dava qualche problemino e per ora l’ho disattivato. In 4G potevo configurare solo CW (avviso di chiamata) e CLIR (restrizione ID chiamante), inoltre non mi partivano gli SMS in uscita.

Next step: Wi-Fi Calling o VoWiFi! Se ci riesco scrivo nella discussione dedicata...

Morale della favola: possiamo concludere che attualmente, senza fare modifiche, gli unici che possono utilizzare il VoLTE, previa attivazione del servizio tramite 159, sono gli iPhone 12, mini, Pro, Pro Max.
Sim fisica o eSim non ha alcuna importanza.
A quante pare l’unico file .pri nel bundle di Wind che permette al VoLTE di funzionare regolarmente è proprio quello degli iPhone 12 (D52g, D53p, D54p), forse perché più recente mentre gli altri devono essere aggiornati. Dato che contiene anche tutte le impostazioni radio del 5G ed è destinato ad un modem differente, non è il caso di provarlo su modelli diversi.
Nei modelli con modem Intel invece si dovrebbe provare per vedere se funziona con le impostazioni fornite dal gestore ma guardando nei file ho i miei dubbi.
Infine tenete presente che senza aggiungere alcuni campi non avrete un comportamento ottimale, in particolare con i numeri speciali e di emergenza!
Vi ci voglio vedere in una situazione di emergenza a togliere il VoLTE prima di chiamare il 112/118...

Ps. Se qualcuno ha tempo da perdere e vuole qualche dettaglio in più può scrivermi in privato. Vale anche per gli specialisti di Wind visto che sto facendo gran parte del lavoro di testing al posto loro...

Pps. Il tutto dovrebbe valere anche per le sim ex-3 (893999). I carrier bundle sono separati ma praticamente identici. A patto però che il servizio si possa attivare sui loro sistemi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
dariuccio83 ha detto:
AGGIORNAMENTO: sono riuscito ad avere il VoLTE sul mio iPhone X! (Scusate la lunghezza del post)

Per prima cosa ho messo la SIM in un Samsung A31 di un’amica ed è andato al primo colpo senza toccare nulla, quindi il servizio mi era già stato attivato correttamente dal 159.
Negli ultimi giorni sono riuscito a trovare il file del carrier bundle di WindTre 45.1 e ho visto che all’interno, come per tutti i carrier bundle su iOS, ci sono delle impostazioni generiche valide per tutti i modelli (file carrier.plist) e altre personalizzate per i vari modelli (file overrides_<<codename>>.plist). Per tutto ciò che non viene specificato il telefono utilizza le impostazioni generiche presenti nel Default.bundle all’interno del firmware.
Per quanto riguarda i parametri IMS (VoLTE) Wind ne ha inseriti giusto un paio nel file generico (non c’è neanche l’APN ims), a differenza degli altri operatori certificati che hanno almeno una cinquantina di valori. Quindi il telefono deve per forza utilizzare i parametri di default.
Ora, per quanto riguarda il mio modello specifico, è un iPhone X Global (comprato negli USA), diverso dalla versione europea solo GSM. Il mio ha il modem Qualcomm (migliore per velocità) e non Intel, quindi anche i file .pri di configurazione della baseband sono diversi.
Per il mio modello (codename D22) e per gli iPhone 8 e 8 Plus Global (D20 e D21) la config di default ha il VoLTE disattivo. Per questo non vedevo proprio il toggle nel menu Impostazioni.
Ho clonato le impostazioni da quelle degli iPhone 12 (di cui avevo testimonianze di funzionamento), avevo il toggle ma non andava lo stesso.
Dopo mille prove con le impostazioni di TIM, VF, 3 Denmark, 3 UK etc. ho provato a sostituire anche il file .pri della baseband con quello di 3 Denmark (più simile) e ha funzionato!!!

Per fare tutto questo ovviamente ho dovuto fare il jailbreak e applicare una patch al CommCenter, altrimenti i carrier bundle sono firmati e non ti fa cambiare neanche una virgola. Il tutto a scopo di studio, non so se lo manterrò così. Speriamo WindTre si decida presto a collaborare con Apple per attivarlo ufficialmente su tutti i modelli perché funziona piuttosto bene...
Ora sto provando ad ottimizzare i vari parametri (codec, signaling, etc.) per avere un comportamento ottimale e la massima qualità audio. Sono riuscito ad avere la conferenza e il fallback in 3G per le chiamate a numeri speciali e per le stringhe dei servizi supplementari.
A proposito WindTre ha anche il protocollo XCAP con relativo apn per la gestione dei servizi di rete ma dava qualche problemino e per ora l’ho disattivato. In 4G potevo configurare solo CW (avviso di chiamata) e CLIR (restrizione ID chiamante), inoltre non mi partivano gli SMS in uscita.

Next step: Wi-Fi Calling o VoWiFi! Se ci riesco scrivo nella discussione dedicata...

Morale della favola: possiamo concludere che attualmente, senza fare modifiche, gli unici che possono utilizzare il VoLTE, previa attivazione del servizio tramite 159, sono gli iPhone 12, mini, Pro, Pro Max.
Sim fisica o eSim non ha alcuna importanza.
A quante pare l’unico file .pri nel bundle di Wind che permette al VoLTE di funzionare regolarmente è proprio quello degli iPhone 12 (D52g, D53p, D54p), forse perché più recente mentre gli altri devono essere aggiornati. Dato che contiene anche tutte le impostazioni radio del 5G ed è destinato ad un modem differente, non è il caso di provarlo su modelli diversi.
Nei modelli con modem Intel invece si dovrebbe provare per vedere se funziona con le impostazioni fornite dal gestore ma guardando nei file ho i miei dubbi.
Infine tenete presente che senza aggiungere alcuni campi non avrete un comportamento ottimale, in particolare con i numeri speciali e di emergenza!
Vi ci voglio vedere in una situazione di emergenza a togliere il VoLTE prima di chiamare il 112/118...

Ps. Se qualcuno ha tempo da perdere e vuole qualche dettaglio in più può scrivermi in privato. Vale anche per gli specialisti di Wind visto che sto facendo gran parte del lavoro di testing al posto loro...

Pps. Il tutto dovrebbe valere anche per le sim ex-3 (893999). I carrier bundle sono separati ma praticamente identici. A patto però che il servizio si possa attivare sui loro sistemi.

Grazie per il lungo e dettagliato post.

Solo che da noi questa procedura fondamentalmente è inutile perché gli iPhone X hanno modem Intel.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Grazie per il lungo e dettagliato post.

Solo che da noi questa procedura fondamentalmente è inutile perché gli iPhone X hanno modem Intel.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

La procedura si può usare anche per sostituire il file .pri dei dispositivi Intel nel bundle di Wind con quello presente nel bundle di un altro operatore. Ad esempio di Vodafone con cui il VoLTE funziona su tutti gli iPhone (credo).
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Il volte è attivo lato rete sul 100% della rete.
Se prima non funzionava mancava l' attivazione lato SIM. (O lato smartphone)
Non c'entra niente la Sardegna.

ok. aggiornamento
devono aver abilitati in automatico senza avene fatta richiesta, vari smartphone...
ho provato sui 3 diversi smartphone che posseggo a casa in famiglia...
volte funzio[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]nante su[/font] Samsung Galaxy S8, S9 e S20

mi pare che Pubu abbia l'S10 quindi dò per scontato pure sull'S10
 
Utente
Messaggi
3,831
Reazioni
314
Punteggio
83
Ma io non ho capito una cosa. Gli ex-H3G non avranno mai la possibilità di sfruttare il VoLTE? Parlo di quelli migrati

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Ma io non ho capito una cosa. Gli ex-H3G non avranno mai la possibilità di sfruttare il VoLTE? Parlo di quelli migrati

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Alcuni ex 3 migrati hanno il VoLTE

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,831
Reazioni
314
Punteggio
83
Vivi311002 ha detto:
Alcuni ex 3 migrati hanno il VoLTE

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
Sì lo hanno attivato pure a me in automatico. Ma non funziona

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
80
Reazioni
27
Punteggio
18
Vivi311002 ha detto:
Alcuni ex 3 migrati hanno il VoLTE
Però le SIM si collegano alla rete 222-99 che non ha il VoLTE attivo lato rete.
Credo lo stesso si applichi per il 5G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
BonAce ha detto:
Però le SIM si collegano alla rete 222-99 che non ha il VoLTE attivo lato rete.
Credo lo stesso si applichi per il 5G
Lato rete il volte è attivo al 100%


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Lato rete il volte è attivo al 100%


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
C'è solo un controllo lato sim, ma lato rete è attivo

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,831
Reazioni
314
Punteggio
83
Vivi311002 ha detto:
C'è solo un controllo lato sim, ma lato rete è attivo

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
Pure sotto rete 222-99?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Sì lo hanno attivato pure a me in automatico. Ma non funziona

Non funziona in generale o sul tuo terminale in particolare? come fai a dire che sia attivo regolarmente se non ti funziona?
Lo chiedo perché sono curioso. io, ad esempio, ho scoperto che fosse attivo perché testando alcune opzioni, ho inserito la sim in un telefono certificato.
Su quel telefono, ma non sul mio personale, il servizio ha attivato tutte le scritte, i menù possibili e ho potuto testarlo.
Reinserita la sim nel mio telefono (che supporto il Volte), non è abilitato. Ma in questo caso, ho scoperto con il supporto tecnico dello smartphone, che la colpa è del mancato aggiornamento del telefono con i relativi file di profilazione del gestore, e non della sim stessa, che infatti funziona regolarmente su altri modelli (ma sono brand Windtre e anche certificati).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
come fai a dire che sia attivo regolarmente se non ti funziona?

Se è attivo lato SIM, compare nelle info delle opzioni attive .
Oppure SMS con scritto info o stato al 4155




Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Servizio LTE CNS ricevuto da 2155 significa VoLTE attivo?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
8
Lele ha detto:
Servizio LTE CNS ricevuto da 2155 significa VoLTE attivo?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

No, quello è il 4G dati. A me oltre a quella dicitura c’è scritto proprio “VoLTE” tra le opzioni attive.
Devi chiamare il 159 e fartelo attivare, finché non trovi l’operatore giusto che te lo attiva in linea. Se ti dicono devo aprire una segnalazione o altro riaggancia e richiama.
 
Top