Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Senza contare che il GSM funziona.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
96
Punteggio
28
Mi sa che il Volte a tutti i clienti entro la fine dell'anno rimarrà solo un sogno...
Certo che se ci sono problemi, come pare da alcuni che l'hanno attivato, meglio rimandare.

Bisogna dire che comunque in 3G l'HD voice funziona egregiamente. ;)

PS. Un mio amico che ha Tim ha il Volte ovviamente attivo. Gliel'ho fatto notare e gli ho spiegato cos'era e nemmeno lo sapeva. Non ci aveva fatto nemmeno caso all'icona sul cellulare :D
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Io ho disattivato il VoLTE troppi problemi anche in chiamata voce metallica per ora tengo il toggle spento :(

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,837
Reazioni
316
Punteggio
83
Ennesima windata. Se lo volevano aprire gradualmente per testarlo sui clienti potevano evitare di scrivere sul sito che è già attivo per tutti i clienti

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Ennesima windata. Se lo volevano aprire gradualmente per testarlo sui clienti potevano evitare di scrivere sul sito che è già attivo per tutti i clienti

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Esattamente. Io ammetto di essere rimasto veramente male quando l'operatore mi ha detto che al momento non si può attivare sul mio numero, scoprendo che tutti gli ex3 non lo avranno per il momento...
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
sf3messenger ha detto:
Basterebbe rifare tutte le suddette centraline in LTE invece che in GSM, senza kw da utilizzare in 2G e 3G la copertura delle bande basse in 4G sarà la stessa che si aveva in 2G

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

E' il mio lavoro al momento  non ci sono schedine OEM omologate con il Volte sul 4G o almeno i gestori stanno faticando ad omologare gli Smartphone e quelle poche schedine che sopportano il Volte , che e' necessario per alcune tipologie di impieghi , al momento non sono omologate. In Italia considera che si stima che ci siano almeno 15/20.000.000 di apparati che usano il 2G/3G , che vanno dalla semplice telelettura del contatore,  all'antifurto dentro casa , al pos  , al sistema che sulla pallina della fermata dell'Autobus ti dice l'orario al Terminale Bancomat , a sistemi piu' complessi tipo quelli di controllo in remoto di acquedotti ecc.ecc. tutti sistemi dove spesso la schedina e' interna e quindi va' sostituito completamente l'apparato  ,  non e' roba che cambi in 1 anno e forse sostituisci in 5/6 anni se inizi subito e se c'e' un piano Nazionale per la sostituzione con relativi finanziamenti , visto che un bel po' di apparati sono impiegati anche dalle amministrazioni pubbliche , roba che al momento non esiste ................
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
Se uno usa uno smartphone brand Vodafone in cui non c'e' il tastino "disattiva volte". L'unico modo e' chiamare il 159 per farselo disattivare?
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
steveone ha detto:
Se uno usa uno smartphone brand Vodafone in cui non c'e' il tastino "disattiva volte". L'unico modo e' chiamare il 159 per farselo disattivare?
Il toggle nelle impostazioni del cell deve per forza esserci, altrimenti vuol dire che non è stato mai attivo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
Il toggle nelle impostazioni del cell deve per forza esserci, altrimenti vuol dire che non è stato mai attivo

Vodafone sui propri device brand sta togliendo la possibilità di disattivare il VoLTE (in vista della dismissione del 3G) per renderlo completamente trasparente agli utenti. Forse lui si trova proprio in una di queste brutte situazioni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,600
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Vodafone sui propri device brand sta togliendo la possibilità di disattivare il VoLTE (in vista della dismissione del 3G) per renderlo completamente trasparente agli utenti. Forse lui si trova proprio in una di queste brutte situazioni.
Anche nei "no brand". Su Xiaomi non ho nessuna opzione volte su SIM Vodafone ( e neanche logo)

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Trovo assurdo, in ogni caso, fare queste modifiche durante il periodo natalizio, anche post-natalizio (gennaio si completerà lo spegnimento 3G vodafone). Non sanno che le chiamate adesso servono più che mai? (OFF-TOPIC)
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Luchella91 ha detto:
Mi sa che il Volte a tutti i clienti entro la fine dell'anno rimarrà solo un sogno...
Certo che se ci sono problemi, come pare da alcuni che l'hanno attivato, meglio rimandare.

Bisogna dire che comunque in 3G l'HD voice funziona egregiamente. ;)

PS. Un mio amico che ha Tim ha il Volte ovviamente attivo. Gliel'ho fatto notare e gli ho spiegato cos'era e nemmeno lo sapeva. Non ci aveva fatto nemmeno caso all'icona sul cellulare :D
Mi spieghi quali sono i device che funzionano in 3G HD 3G voice? Sono sempre i soliti....perché sui miei device Huawei e Oppo non funzionano...
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
Un mio amico mi ha registrato la telefonata al 159 per attivare il VOLTE. la tipa le fa: volpe come l'animale giusto? ahahahahah


ibm17 ha detto:
Vodafone sui propri device brand sta togliendo la possibilità di disattivare il VoLTE (in vista della dismissione del 3G) per renderlo completamente trasparente agli utenti. Forse lui si trova proprio in una di queste brutte situazioni.

A dire il vero su tutti i miei device brand vodafone il tasto "attiva e disattiva volte" non c'e' mai stato.
 
Utente
Messaggi
3,837
Reazioni
316
Punteggio
83
steveone ha detto:
Un mio amico mi ha registrato la telefonata al 159 per attivare il VOLTE. la tipa le fa: volpe come l'animale giusto? ahahahahah
Stai scherzando??? Mamma mia come siamo caduti in basso.
La fusione avrà migliorato la rete, ma ha distrutto l'assistenza


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,600
Punteggio
113
armi ha detto:
Mi spieghi quali sono i device che funzionano in 3G HD 3G voice? Sono sempre i soliti....perché sui miei device Huawei e Oppo non funzionano...
I device che supportano HD voice sono praticamente tutti quelli in commercio degli ultimi 5/6 anni. Forse anche più .
Anche Oppo e tutti gli Huawei supportano HD voice.

Naturalmente solo se chiami Vodafone o Wind/Very.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Vodafone sui propri device brand sta togliendo la possibilità di disattivare il VoLTE (in vista della dismissione del 3G) per renderlo completamente trasparente agli utenti. Forse lui si trova proprio in una di queste brutte situazioni.


Anche su iPhone con nuovo aggiornamento nel menu dati cellulare Vodafone è scomparso il toggle VoLTE si / no. È abilitato di default, si può solo scegliere tra 4G e 5G. Non c’è più neanche l’opzione per poter usare il 3G, ormai tra poco tanto non ci sarà più...

Invece con sim WINDTRE c’è toggle volte e se lo si attiva compare il messaggio che la rete non è stata ancora certificata e potrebbe non funzionare ecc...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
leoloca ha detto:
Anche su iPhone con nuovo aggiornamento nel menu dati cellulare Vodafone è scomparso il toggle VoLTE si / no. È abilitato di default, si può solo scegliere tra 4G e 5G. Non c’è più neanche l’opzione per poter usare il 3G, ormai tra poco tanto non ci sarà più...

Io sull'iPhone 11 ancora ho 4G, 3G ed interruttore VoLTE. Forse l'hanno tolto solo sul 12.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Anche nei "no brand".  Su Xiaomi non ho nessuna opzione volte su SIM Vodafone ( e neanche logo)

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Con 1mobile ho provato ad inserire la scheda nel mio cell ed è uscito il toggle. Forse questo vale per i virtuali di Vodafone?
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
I device che supportano HD voice sono praticamente tutti quelli in commercio degli ultimi 5/6 anni. Forse anche più .
Anche Oppo e tutti gli Huawei supportano HD voice.

Naturalmente solo se chiami Vodafone o Wind/Very.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Perdonami ma ai HUAWEI che ho (modelli del 2019 e 2018) e Oppo (2020)quando sono in 3G hd voice con sim Tim me lo segnala, ma non con Wind3 (ex Wind)... è normale?? I device che ho sono no brand!!! Ovviamente non funziona se chiamo W3, Vodafone, Tim anche fisso e virtuali vari....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,600
Punteggio
113
armi ha detto:
Perdonami ma ai HUAWEI che ho (modelli del 2019 e 2018) e Oppo (2020)quando sono in 3G hd voice con sim Tim me lo segnala, ma non con Wind3 (ex Wind)... è normale?? I device che ho sono no brand!!! Ovviamente non funziona se chiamo W3, Vodafone, Tim anche fisso e virtuali vari....
Dipende dal firmware. Probabilmente Tim ha chiesto di abilitare (pagare) quella feature (visualizzazione logo HD) , Wind no .
Dipende da firmware a firmware da telefono a telefono la visualizzazione, ma HD voice ormai da anni è uno "standard" attivo su tutti gli smartphone perché supportato di base dai vari soc/modem dei telefoni.
Anche con Xiaomi per esempio non esce il logo HD (esce solo in volte ) ma il codec è quello HD ovvero wb-amr 12.65.
Codec, sd ha bitrate di 12.20.
Alcuni telefoni (non so se Huawei o Oppo) mostrano HD quando è attivo il codec EVS .
Altri telefoni mostrano HD+

Lato rete ancora non esistono accordi tra gestori per HD voice se non tra Wind e Vodafone .
Tim va in HD solo se chiami altri Tim, idem Iliad.



Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Top