Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
armi ha detto:
Ma il punto è un altro: nonostante le problematiche che Tim ha con Huawei i device sono abilitati al VoLte!!
Non metto in dubbio che ci siano problemi di aggregazione con la B1, anche perché ho anche una sim Tim....

Io ti sto dicendo che hanno anche avuto 5 anni per farselo mettere a posto il VoLTE
Non neanche un anno come W3, o quasi due anni per la questione B1 TIM
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
armi ha detto:
Ma il punto è un altro: nonostante le problematiche che Tim ha con Huawei i device sono abilitati al VoLte!!
Non metto in dubbio che ci siano problemi di aggregazione con la B1, anche perché ho anche una sim Tim....
Come è già stato detto il volte Tim esiste da 5 anni.. quello Wind da qualche mese.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
Ragazzi calma,il discorso non supporta/supporta è uguale sia per Tim con la b1 lte che per WindTre con il Volte:ci vuole tempo. Se Tim ha un Volte ottimo, e ve lo garantisco perchè so stato loro cliente per anni, è perchè ha avuto tempo per affinarlo e renderlo stabile ed abilitare gli smartphone più diffusi sulla sua rete. WindTre (ed anche Vodafone) hanno acceso b1 massivamente prima di Tim ed ora hanno praticamente tutti gli smartphone che supportano CA con b1. Il discorso Volte è in parte uguale anche per Voda che lo ha aperto però solo ai terminali brandizzati e che con chiusura 3g penso dovrà rivedere perchè non tutti so disposti a cambiare smartphone per le loro "shiccherie"...
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
È già un miracolo che siano riusciti a farsi abilitare i p40, per quanto sono lenti a comunicare in huawei

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Come è già stato detto il volte Tim esiste da 5 anni.. quello Wind da qualche mese.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Vabbe' visto che si deve per forza dare ragione e giustificare W3....lasciamo stare...va'....comunque visto che inizi con cinque anni in ritardo (grave, anzi gravissimo!!!) rimedi alla "mancanza"....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
padulese ha detto:
. Il discorso Volte è in parte uguale anche per Voda che lo ha aperto però solo ai terminali brandizzati e che con chiusura 3g penso dovrà rivedere perchè non tutti so disposti a cambiare smartphone per le loro "shiccherie"...

All' inizio si, ma non ora che il volte Vodafone è aperto praticamente a tutti (esclusi vecchi telefoni e telefoni poco usati)

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
armi ha detto:
Vabbe' visto che si deve per forza dare ragione e giustificare W3....lasciamo stare...va'....comunque visto che inizi con cinque anni in ritardo (grave, anzi gravissimo!!!) rimedi alla "mancanza"....
Ti sto solo spiegando i motivi.
Se poi il motivo non ti piace, non accusare . Non sto difendendo niente e nessuno, sto solo cercando di spiegarti i motivi.
Certificare un dispositivo al volte ha un costo e mi sembra chiaro che se devono spendere soldi per lanciare un nuovo servizio lo fanno sui telefoni più nuovi/più usati nella loro rete. Come per ogni cosa c'è un budget e delle priorità.

Se poi un giorno abiliteranno = spenderanno soldi, anche per i vecchi telefoni non so. Secondo me no visto che ad ora non hanno programma di spegnere il 3G.
Oltretutto per abilitare i vecchi telefoni non basta un click. Serve un aggiornamento firmware, ovvero serve pagare il produttore di smartphone , specie i telefoni che hanno più di 18 mesi quindi senza update firmware base.

È anche chiaro che Tim/Vodafone hanno avuto 5 anni in più per certificare telefoni, e quindi hanno un parco telefoni volte moooolto più ampio. I telefoni che ora consideriamo vecchi , 5 anni fa erano nuovi.

Parlando di Huawei 5 anni fa erano i top e i più usati nella fascia medio/bassa , (che sono i telefoni più venduti). E infatti quasi tutti i vecchi Huawei Tim/Vodafone vanno in volte.
Oggi dopo 5 anni quella stessa fascia è occupata da Xiaomi, e non per niente Wind che sta partendo con 5 anni di ritardo , li ha quasi tutti supportati.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
92 minuti di applausi per ilblago81

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Dunque per W3 è importante abilitare al Volte quasi tutto il parco Samsung (anche device del 2016/2017 sottolineiamolo ehh....) solo perché è il primo marchio più venduto, per cui il secondo e il terzo marchio più vendut, parliamo di Huawei e Apple mica pizza e fichi, non vengono presi in considerazione per quale motivo??? Anche un bambino capirebbe che c'è qualcosa che non va..... Quando si cerca di salvare l'indifendibile.....
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
armi ha detto:
Dunque per W3 è importante abilitare al Volte quasi tutto il parco Samsung (anche device del 2016/2017 sottolineiamolo ehh....) solo perché è il primo marchio più venduto, per cui il secondo e il terzo marchio più vendut, parliamo di Huawei e Apple mica pizza e fichi, non vengono presi in considerazione per quale motivo??? Anche un bambino capirebbe che c'è qualcosa che non va..... Quando si cerca di salvare l'indifendibile.....
Magari per i samsung è più facile abilitarlo senza strani accordi o pagamenti vari. È inutile accusare se non si conoscono le vere dinamiche che si stanno dietro

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Magari per i samsung è più facile abilitarlo senza strani accordi o pagamenti vari. È inutile accusare se non si conoscono le vere dinamiche che si stanno dietro

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ne sei sicuro o sono ipotesi??
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
1
callfan ha detto:
Sulla SIM Wind, in area clienti visualizzi l'opzione VoLTE come attiva?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
No! Ma perché con very è attivo senza averlo richiesto?

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
armi ha detto:
Ne sei sicuro o sono ipotesi??
Ho scritto "magari". Non lo so io come non lo sa nessuno se non sei dentro come lavoro

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
armi ha detto:
Dunque per W3 è importante abilitare al Volte quasi tutto il parco Samsung (anche device del 2016/2017 sottolineiamolo ehh....) solo perché è il primo marchio più venduto, per cui il secondo e il terzo marchio più vendut, parliamo di Huawei e Apple mica pizza e fichi, non vengono presi in considerazione per quale motivo??? Anche un bambino capirebbe che c'è qualcosa che non va..... Quando si cerca di salvare l'indifendibile.....
Tutti i gestori sanno esattamente quali e quanti sono gli smartphone registrati sulle loro reti.
Nel mio piccolo io vedo Samsung/iPhone / Xiaomi . Huawei quasi scomparsi. (Vuoi anche per l'assenza dei servizi Google).
Poi ok che sono al secondo posto..ma sono in continua netta discesa da mesi...

Samsung: 38% / -24%
Huawei: 27% / -27%
Xiaomi: 16% / +306%
Apple: 5% / -70%
Oppo: 4% / +1502%



Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Magari per i samsung è più facile abilitarlo senza strani accordi o pagamenti vari. È inutile accusare se non si conoscono le vere dinamiche che si stanno dietro

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Bravo, noi da fuori non possiamo sapere perchè alcuni cell Huawei ad esempio so stati esclusi per ora, il 3G cmq in hd va cmq bene poi quando il Volte sarà più diffuso potranno spegnerlo...
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Ho scritto "magari". Non lo so io come non lo sa nessuno se non sei dentro come lavoro

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Se fosse così gli è andata di "fortuna" , per non dire altro, per cui "stanno apposto così", e per gli altri marchi si fa il minimo e si va avanti.... così senza pensier...,.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Poi se vogliamo parlarne di "ritardo" di 5 anni, anche qui non voglio giustificare nessuno, ma per avere il volte devi avere 1 gestore . E non unisci 2 gestori in un click.
La rete di Wind Tre è nata nel 2018 e finita nel 2020, era praticamente impossibile attivare il volte a fusione in corso.
Non per niente i nuovi arrivati ,(Iliad ) il volte sono ancora ben lontani dall' attivarlo , e sono già passati 2 anni dall' inizio della rete.

Anche la vecchia Wind e la vecchia H3G avevano ben altre priorità che il VoLTE.
Se hai un budget da spendere nella rete mobile probabilmente prima fai la rete e poi ti dedichi ai servizi.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Poi se vogliamo parlarne di "ritardo" di 5 anni, anche qui non voglio giustificare nessuno, ma per avere il volte devi avere 1 gestore . E non unisci 2 gestori in un click.
La rete di Wind Tre è nata nel 2018 e finita nel 2020, era praticamente impossibile attivare il volte a fusione in corso.
Non per niente i nuovi arrivati ,(Iliad ) il volte sono ancora ben lontani dall' attivarlo , e sono già passati 2 anni dall' inizio della rete.

Anche la vecchia Wind e la vecchia H3G avevano ben altre priorità che il VoLTE.
Se hai un budget da spendere nella rete mobile probabilmente prima fai la rete e poi ti dedichi ai servizi.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Poi lato rete non è ancora finita completamente, alcune volte i clienti ex 3 vanno sulla loro core

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Tutti i gestori sanno esattamente quali e quanti sono gli smartphone registrati sulle loro reti.
Nel mio piccolo io vedo Samsung/iPhone / Xiaomi . Huawei quasi scomparsi. (Vuoi anche per l'assenza dei servizi Google).
Poi ok che sono al secondo posto..ma sono in continua netta discesa da mesi...

Samsung: 38% / -24%
Huawei: 27% / -27%
Xiaomi: 16% / +306%
Apple: 5% / -70%
Oppo: 4% / +1502%



Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Allora, se in W3 avessero un po' di **** nei loro store venderebbero solamente determinati marchi/modelli.. quelli omologati da loro....
Se p.e. in uno store W3 viene acquistato un Oppo perché l'acquirente ha letto sul sito del marchio che, tra le altre funzioni, ha anche il Volte, il venditore, se ha onestà intellettuale, dovrebbe dire al cliente che quel servizio non funziona!!! Questo avviene??? Ai posteri.....
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
Vivi311002 ha detto:
Poi lato rete non è ancora finita completamente, alcune volte i clienti ex 3 vanno sulla loro core

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk
Oddio, io in realtà sono mesi perennemente sotto IP wind. Di H3G non ho più visto l'ombra

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top