Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,842
Reazioni
318
Punteggio
83
SydneyBlue120d ha detto:
Che cosa bizzarra che un piano tariffario impedisca l'attivazione di un servizio voce
Di cose bizzare in questa fusione ne hanno fatte così tante, che preferisco non chiedermi più niente

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
526
Reazioni
25
Punteggio
28
Ho parlato con il 159. Smentiscono che per attivare il VoLTE per gli ex 3 si debba cambiare offerta. Mi ricontatterà il servizio commerciale per maggiori info perchè ho un vincolo con carta di credito.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Giusto per curiosità.

Chi ha ricevuto l'attivazione di VOLTE senza "forzare" chiamando il 159, da quanto tempo ha attiva la SIM?

Mi è venuto lo scrupolo di pensare che forse le attivazioni scaglionate sono proprio per anzianità di SIM. L'intuizione (molto probabilmente infondata sia chiaro) è legata ad alcuni nomi/nickname di utenti che ho benomale sempre associato a Wind..... 


Grazie a chi vorrà partecipare a questa pseudo-survey :p
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Lele ha detto:
Ho parlato con il 159. Smentiscono che per attivare il VoLTE per gli ex 3 si debba cambiare offerta. Mi ricontatterà il servizio commerciale per maggiori info perchè ho un vincolo con carta di credito.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Ti hanno ricontattato? Interesserebbe anche a me
 
Utente
Messaggi
3,842
Reazioni
318
Punteggio
83
Lele ha detto:
Ho parlato con il 159. Smentiscono che per attivare il VoLTE per gli ex 3 si debba cambiare offerta. Mi ricontatterà il servizio commerciale per maggiori info perchè ho un vincolo con carta di credito.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Non mi fiderei tanto di loro. Prima mi dicevano che il VoLTE non esisteva per la loro rete. Poi mi hanno detto che è attivo solo sulle nuove offerte mentre per i già clienti non sarà disponibile... insomma vedremo

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Lele ha detto:
Ho parlato con il 159. Smentiscono che per attivare il VoLTE per gli ex 3 si debba cambiare offerta.

Evidentemente chi ti ha risposto non sa di cosa parla. E non me ne meraviglio.
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
6
Chiesta attivazione al 159, essere umano molto preparato e molto gentile devo dire.
Dopo 10 minuti era già attivo e visualizzo l’opzione VOLTE nella App.
Confermo che su iPhone funziona, ma se faccio il 159 ho ‘errore di chiamata’
La SIM è una WINDTRE attivata a maggio
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
shrek ha detto:
Chi ha ricevuto l'attivazione di VOLTE senza "forzare" chiamando il 159, da quanto tempo ha attiva la SIM?

Non è un problema di età ma di profili. Hanno cominciato a prendere archi di numerazione in base al fatto che siano sim prepagate senza opzioni che creano problemi. Non ho ancora capito se e come vogliano fare un controllo del terminale utilizzato, perché altrimenti se io ho una sim in un cassetto, significa che non verrà attivato fino a quando la rete non si accorge che ho un terminale omologato? bah..


ocho ha detto:
Confermo che su iPhone funziona, ma se faccio il 159 ho ‘errore di chiamata’

Sarebbe bello sapere se con i terminali certificati "ufficialmente" si presenta il medesimo problema. Se così fosse sarebbe un grosso problema da segnalare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Non è un problema di età ma di profili. Hanno cominciato a prendere archi di numerazione in base al fatto che siano sim prepagate senza opzioni che creano problemi. Non ho ancora capito se e come vogliano fare un controllo del terminale utilizzato, perché altrimenti se io ho una sim in un cassetto, significa che non verrà attivato fino a quando la rete non si accorge che ho un terminale omologato? bah..



Sarebbe bello sapere se con i terminali certificati "ufficialmente" si presenta il medesimo problema. Se così fosse sarebbe un grosso problema da segnalare.

No, con un terminale certificato come il mio (Xiaomi mi 10 lite ) chiamando il 159 passa in 3G , non rimane in volte. Però si riesce ugualmente a chiamarlo.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
Non è un problema di età ma di profili. Hanno cominciato a prendere archi di numerazione in base al fatto che siano sim prepagate senza opzioni che creano problemi. Non ho ancora capito se e come vogliano fare un controllo del terminale utilizzato, perché altrimenti se io ho una sim in un cassetto, significa che non verrà attivato fino a quando la rete non si accorge che ho un terminale omologato? bah..

Probabile che attivino per IMEI da cui sanno il modello e quindi se e' omologato sulla rete , la cosa dovrebbe essere abbastanza casuale sulla base dei profili che controllano , chiaramente chiamando l'operatore verifica in tempo reale se l'IMEI corrisponde a modelli omologati e lo attiva all'istante penso su quell'IMEI , quindi se hai una SIM in un cassetto il profilo non verra' mai attivato , idem se cambi terminale penso che in quel momento dovresti richiamare il 159 , infatti sarebbe interessante sapere se chi ha avuto attivato il Volte spostandolo su un'altro terminale di quelli omologati il Volte rimane attivo .
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Io se riesco a farmi attivare il VoLTE da operatore poi provo a riattivare la ricarica automatica. Secondo me funziona comunque una volta attivato

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
6
alex.vt ha detto:
Probabile che attivino per IMEI da cui sanno il modello e quindi se e' omologato sulla rete , la cosa dovrebbe essere abbastanza casuale sulla base dei profili che controllano , chiaramente chiamando l'operatore verifica in tempo reale se l'IMEI corrisponde a modelli omologati e lo attiva all'istante penso su quell'IMEI , quindi se hai una SIM in un cassetto il profilo non verra' mai attivato , idem se cambi terminale penso che in quel momento dovresti richiamare il 159 , infatti sarebbe interessante sapere se chi ha avuto attivato il Volte spostandolo su un'altro terminale di quelli omologati il Volte rimane attivo .
Non credo sia come dici. Il signore che mi ha risposto al 159 mi ha solo chiesto se il mio terminale fosse tra quelli presenti nella lista, io ovviamente ho risposto di sì, ma gli stavo parlando da un iPhone, quindi credo proprio che non lo vedano, anche se sicuramente potrebbero farlo.
Poi sinceramente vorrei essere libero di usare 10 smartphone diversi con la mia SIM, che faccio, ogni volta li chiamo per avvisarli? :D
 
Utente
Messaggi
3,842
Reazioni
318
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Probabile che attivino per IMEI da cui sanno il modello e quindi se e' omologato sulla rete , la cosa dovrebbe essere abbastanza casuale sulla base dei profili che controllano , chiaramente chiamando l'operatore verifica in tempo reale se l'IMEI corrisponde a modelli omologati e lo attiva all'istante penso su quell'IMEI , quindi se hai una SIM in un cassetto il profilo non verra' mai attivato , idem se cambi terminale penso che in quel momento dovresti richiamare il 159 , infatti sarebbe interessante sapere se chi ha avuto attivato il Volte spostandolo su un'altro terminale di quelli omologati il Volte rimane attivo .
Non è lato IMEI, è lato della numerazione. Io ho un Galaxy S10e che con Very sarebbe abilitato al voLTE già da maggio e nelle impostazioni con SIM ex-3 mi esce che ho il VoLTE attivo. Peccato che non funzioni

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
No, con un terminale certificato come il mio (Xiaomi mi 10 lite ) chiamando il 159 passa in 3G , non rimane in volte. Però si riesce ugualmente a chiamarlo.

Perfetto, questo è un comportamento molto interessante, per chi, come me, ama cercare i cavilli e le anomalie.
Quindi, almeno in un caso, sappiamo che con il telefono certificato, la chiamata va in fallback sul 3G (chissà perché) e raggiunge le numerazioni brevi.
Se invece non c'è un profilo certificato del terminale, la chiamata non viene dirottata e muore su sé stessa.
Sarebbe bene che venisse chiarita questa cosa, perché temo che molti non siano in grado di capire queste differenze.
E si tornerà ai primi tempi dei telefoni brandizzati. Male male.


ocho ha detto:
Poi sinceramente vorrei essere libero di usare 10 smartphone diversi con la mia SIM, che faccio, ogni volta li chiamo per avvisarli? :D

Infatti la cosa a me non torna. So che dovrebbero controllare dove sei associato (SIM+terminale) ma è un'operazione assurda.
Altrimenti tutti a farsi prestare il telefono di un amico per far attivare la sim e poi si cambia telefono. Che fanno? disattivano? bah.


Ale24G ha detto:
nelle impostazioni con SIM ex-3 mi esce che ho il VoLTE attivo. Peccato che non funzioni

Le sim ex-3 sono le ultime ad essere attivate salvo migrazione verso nuovi profili tariffari che implicano il passaggio della sim sotto nuovo sistema che permette l'attivazione del Volte.
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
66
Punteggio
28
keyfaiv ha detto:
Non è un problema di età ma di profili. Hanno cominciato a prendere archi di numerazione in base al fatto che siano sim prepagate senza opzioni che creano problemi. Non ho ancora capito se e come vogliano fare un controllo del terminale utilizzato, perché altrimenti se io ho una sim in un cassetto, significa che non verrà attivato fino a quando la rete non si accorge che ho un terminale omologato? bah..



Sarebbe bello sapere se con i terminali certificati "ufficialmente" si presenta il medesimo problema. Se così fosse sarebbe un grosso problema da segnalare.

Io da quando ho chiesto l'attivazione del volte al 159 su un terminale certificato, se vengo chiamato risulto irraggiungibile, anche togliendo l'opzione volte

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:



Infatti la cosa a me non torna. So che dovrebbero controllare dove sei associato (SIM+terminale) ma è un'operazione assurda.
Altrimenti tutti a farsi prestare il telefono di un amico per far attivare la sim e poi si cambia telefono. Che fanno? disattivano? bah.







Semplicemente la rete non riconosce l'IMEI e in chiamata / ricezione non attiva il Volte , quindi magari compare il simbolo perche' il  terminale risulta predisposto e sulla rete aggancia il Volte  ma effettuando la chiamata la rete non accetta il Volte su quell'IMEI  e ti retrocede al 3G idem quando ricevi la chiamata , se ci pensi a livello di sistemi e' piu' semplice di quanto ci vuole a descriverlo  , credo che VO usi o usava  il sistema di attivare o attivava  il Volte sulla base dell'IMEI per cui se eri nella lista bene se no potevi farli chiamare anche dal Papa ma il Volte non te lo attivavano, l'attivazione chiaramente dipende dalla scansione di rete , man mano che i sistemi verificano che quell'IMEI e' associato a un terminale compatibile attivano il Volte  .
 
Top