Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Reazioni
36
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Ripeto: del volte non gliene frega nulla a nessuno. E infatti pur con una rete nuova di zecca pur con due vendoor non è ancora attiva....ne lo era con 3.... ne lo è con chi potrebbe risparmiare ovvero iliad...
Interessa solo a Mario...

Ognuno ha le proprie priorità e preferenze: rispetto e comprendo il tuo punto di vista, io ti ho citato degli esempi concreti perché per me sarebbe importante averlo, e francamente non mi sembrano esempi così "particolari".

Detto questo continuo ad essere globalmente molto soddisfatto di WindTre.

Sono comunque fiducioso che con la partenza del 5G poco dopo arriverà anche questo benedetto VoLTE.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Personalmente ritengo il VoLTE non indispensabile, ma un'aggiunta utile.
Lo sto usando da qualche mese con TIM: le chiamate ci mettono meno ad avviarsi e a essere ricevute (la differenza è minima, ma percettibile) e soprattutto si rimane in 4G in chiamata e se chiami con gli auricolari e usi il cellulare in tethering fa la differenza (siamo d'accordo che è un uso particolare, ma non penso nemmeno rarissimo). Non ho avuto nessun disservizio e nessuna chiamata persa e in caso di necessità il passaggio alle altre tecnologie è immediato.
Per carità, non scarterei a priori un operatore che non l'ha implementato, ma nemmeno ci rinuncerei senza nemmeno valutarlo fra i contro. Tutto qua :)

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
io personalmente invece scarto l'operatore che non ha il servizio VoLTE perchè i continui passaggi 3g-4g non li vedo di buon occhio

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
camaran ha detto:
io personalmente invece scarto l'operatore che non ha il servizio VoLTE perchè i continui passaggi 3g-4g non li vedo di buon occhio
perchè col volte non hai cambi di tecnologia?????? specialmente in movimento??

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Su questo sono d'accordo.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Io personalmente blocco il LTE only e siccome il mio operatore ha un'ottima copertura 4g nella mia zona non mi schiodo mai dal 4g e non cade la chiamata .
Wind su questo è imbarazzante, non trovo possa essere giustificabile dopo tutto sto tempo. Durante lo swap avrebbero dovuto quanto meno testarlo e attivarlo ormai da tempo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
d_16_ ha detto:
. Durante lo swap avrebbero dovuto quanto meno testarlo e attivarlo ormai da tempo.

Il volte è in test da 2 anni e lato rete è attivo (almeno su zte).
Il problema è la nuova core network.
I clienti exWind e i "nuovi" Wind Tre sono su nuova core i clienti ex3 su vecchia core.
QUANDO riusciranno a migrare tutto sulla nuova core , allora attiveranno il volte anche lato sim per noi comuni utenti.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
66
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
I clienti exWind e i "nuovi" Wind Tre sono su nuova core i clienti ex3 su vecchia core.
QUANDO riusciranno a migrare tutto sulla nuova core , allora attiveranno il volte anche lato sim per noi comuni utenti.

per Ericsson da quanto ho capito sono appena iniziati i test e dubito che entro a luglio li finiscano se con zte ci hanno messo 2 anni

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Vivi311002 ha detto:
per Ericsson da quanto ho capito sono appena iniziati i test e dubito che entro a luglio li finiscano se con zte ci hanno messo 2 anni
Da fine 2018 che lo testano anche con E//

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Vivi311002 ha detto:
ah anche loro dal 2018 in quale città però?
Laboratorio dal 2018.
Siamo nel 2020 presumo che lo abbiano testato anche live.

Utente
Reazioni
66
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Laboratorio dal 2018.
Siamo nel 2020 presumo che lo abbiano testato anche live.

speriamo perché fin'ora in nessuna città si è visto il volte lato rete attivo

Utente
Reazioni
101
Punteggio
43
ilblago81 ha detto:

Come già detto, c'è un modo più semplice per migrare spontaneamente lo sparuto parco clienti 3 sulla nuova core: invogliarli a cambiare sim, attraverso promo cb dedicate. In questo modo semplificano anche il già grosso parco tariffe, piuttosto che fregarsene e lasciare come promo attivabili quelle della loro vecchia piattaforma. Quando si discuteva del citato "penultimo stadio" del gestore, lo si imputava all'arrivo di un brand finale fra x anni, ma visto la "montagna" che si sono messi davanti nell'unificare la core, da cui dipende l'apertura una serie di servizi in standby fra cui il volte, è possibile che si riferiscano anche a questo.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Revolt ha detto:
Come già detto, c'è un modo più semplice per migrare spontaneamente lo sparuto parco clienti 3 sulla nuova core: invogliarli a cambiare sim, attraverso promo cb dedicate. In questo modo semplificano anche il già grosso parco tariffe, piuttosto che fregarsene e lasciare come promo attivabili quelle della loro vecchia piattaforma. Quando si discuteva del citato "penultimo stadio" del gestore, lo si imputava all'arrivo di un brand finale fra x anni, ma visto la "montagna" che si sono messi davanti nell'unificare la core, da cui dipende l'apertura una serie di servizi in standby fra cui il volte, è possibile che si riferiscano anche a questo.
Per migrare i clienti ex 3 è necessario che cambino la sim o è solo una questione amministrativa?

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Per migrare i clienti ex 3 è necessario che cambino la sim o è solo una questione amministrativa?
Ora come ora i clienti ex3 che vogliono passare a W3 devono fare una normale mnp con contestuale cambio sim.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk