Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
360
Punteggio
83
Sleeping ha detto:
Però è abbastanza assurdo...
Beh hanno praticamente tenuto tutto quello che era di Wind e "abbandonato" quello di H3G. Immagino ci possano essere delle vie che permettono di fare il passaggio da un gestionale all'altro senza il cambio SIM. Per scelta o altro non lo hanno fatto e non si sa se lo faranno in futuro o tengano i gestionali separati

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Ora come ora i clienti ex3 che vogliono passare a W3 devono fare una normale mnp con contestuale cambio sim.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Almeno sono incentivati? O devono pagare come gli altri clienti normali?

Utente
Reazioni
360
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Nessun incentivo. Come fossi di un altro operatore. È questo che trovo assurdo!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Nessun incentivo, anzi: ci sono anche le penali da tenere conto, il 90% dei clienti 3 è vincolato..

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Avremo prima il vonr del volte.

Senza un numero sufficiente di terminali di diversi produttori, anche il 5G è destinato ad agonizzare.. altro che Voce sopra i dati, che sia il 4G/LTE o il 5G/NR.
Il problema nello spingere certe tecnologie è avere un numero sufficiente di potenziali clienti. Allo stato attuale i costi per i terminali sono ancora poco appetibili.
Per ora. Poi chissà.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
SydneyBlue120d ha detto:

Grazie ma, due appunti: il prezzo è supposto non è certo. Non sappiamo cosa voglia dire 5G per i terminali, visto che ad oggi, molti terminali non sono pienamente compatibili con il 5G che si vuole sviluppare in Italia. E non parlo unicamente di frequenze ma di tecnologie di sviluppo. Qualche settimana fa ho avuto la fortuna di dialogare con uno che si occupa di sviluppo del 5G e che deve collaborare con i vari fornitori di tecnologia e di sviluppo dei terminali. Mi ha scoraggiato, in quanto molte funzioni non sono presenti sui terminali che verranno venduti a breve. Ci vorrà diverso tempo affinché siano più o meno tutti allineati al pieno funzionamento sulla rete 5G. In quel caso, temo, la faranno da padrone i telefoni brandizzati.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
SydneyBlue120d ha detto:
Interessante, potresti essere più specifico?
No, per il semplice motivo per cui i fornitori di HW che stanno realizzando le rete 5G dei vari gestori, stanno, all'interno dell'universo degli standard, lavorando per interpretare a loro vantaggio, alcune scelte tecnologiche. Tali scelte vanno però concordate con i costruttori di HW dei telefoni (inutile avere tecnologie che nessuno supporta). Quindi è ancora tutto in evoluzione. Ma il problema è che se oggi si decide di realizzare un'opzione di rete che ha bisogno del supporto anche del terminale, non è detto che tale opzione sia attivabile unicamente tramite firmware del terminale stesso. A quanto mi è stato riferito, la maggior parte dei terminali 5G oggi, sono alquanto castrati e improponibili rispetto alle richieste HW che ci saranno in futuro, per tipologia di bande, di utilizzo delle frequenze (FDD o TDD), del mix 3G/4G/5G con bande condivise e diverse ottimizzazioni funzionali che al momento non sono previste e nemmeno vietate dagli standard 5G. E' tutta una massa informe di idee che deve trovare la collaborazione di 3 parti: Fornitore tecnologico della rete, operatore di telefonia e costruttore di terminali 5G. Alcune proposte interessanti sono state castrate perché, pur dando un sensibile miglioramento di prestazioni ai terminali, si finiva per avere costi di produzione troppo elevati e quindi costi all'utenza davvero fuori mercato. Anche la condivisione della banda 4G/5G su cui si butterà inizialmente Windtre, non è che fosse il default su cui puntare, ma certe scelte hanno spinto fornitori e gestore, in quella direzione. Ora bisogna sperare che ogni sviluppo trovi l'appoggio di chi fa i componenti HW dei terminali.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
SydneyBlue120d ha detto:
Partire direttamente col DSS porterà un vantaggio notevolissimo, complimenti.

Non credo che la concorrenza starà a guardare, e sicuramente ha anche un piano di rollout di "vero" 5G con le AAU molto interessante. W3 deve stare al passo e non perdere la corsa, altrimenti tornerà a fare il follower come era prima della fusione.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
W3 deve stare al passo e non perdere la corsa, altrimenti tornerà a fare il follower come era prima della fusione.
Sul lungo periodo posso concordare ma nel breve periodo, il 5G sarà solo un plus per fare i fighetti (da parte dei proprietari di smartphone) e per farsi belli agli occhi dei clienti (da parte dei gestori di telefonia). Attualmente ci sono ben poche cose che sono possibili con il 5G e non con il 4G. E anche quelle poche, sono di scarso valore. 
Ho la netta impressione che il 5G abbia bisogno di avere degli sviluppi successivi come accaduto per l'UMTS -> r99 -> HDSPA -> HSUPA.
E beninteso, questa impressione mi arriva dalle lamentele dai più grossi fornitori tecnologici del panorama internazionale, che sono scettici su troppi aspetti.
Tutti aspettano la killer application per dare la spinta mortale al 5G (mortale per poter abbandonare il 3G e il 4G e recuperare risorse HW, di consumi e soprattutto di poter riciclare le frequenze per spingere unicamente sul 5G, che attualmente non prevede uno standard rigido ma ha abbastanza punti di libera interpretazione - un po' come i regolamenti della Formula 1 che, con una base comune, permette molte varianti, a volte anche molto divergenti).
Vedremo, saranno anni molto intensi

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Sul lungo periodo posso concordare ma nel breve periodo, il 5G sarà solo un plus per fare i fighetti (da parte dei proprietari di smartphone) e per farsi belli agli occhi dei clienti (da parte dei gestori di telefonia). Attualmente ci sono ben poche cose che sono possibili con il 5G e non con il 4G. E anche quelle poche, sono di scarso valore. 
Ho la netta impressione che il 5G abbia bisogno di avere degli sviluppi successivi come accaduto per l'UMTS -> r99 -> HDSPA -> HSUPA.
E beninteso, questa impressione mi arriva dalle lamentele dai più grossi fornitori tecnologici del panorama internazionale, che sono scettici su troppi aspetti.
Tutti aspettano la killer application per dare la spinta mortale al 5G (mortale per poter abbandonare il 3G e il 4G e recuperare risorse HW, di consumi e soprattutto di poter riciclare le frequenze per spingere unicamente sul 5G, che attualmente non prevede uno standard rigido ma ha abbastanza punti di libera interpretazione - un po' come i regolamenti della Formula 1 che, con una base comune, permette molte varianti, a volte anche molto divergenti).
Vedremo, saranno anni molto intensi

Su questo concordo in toto. Un 5G totale da subito tramite DSS ed un rollout dei 3700 più lento e in base alla domanda del mercato ha sicuramente senso. L'importante però è non restare troppo indietro e dover poi rincorrere, ecco.

Utente
Reazioni
101
Punteggio
43
Per come si stanno mettendo le cose, il dss è forse l'unica chance di far vivere il 5g, visto che il clamore sulle onde millimetriche (pur non essendo le uniche frequenze utilizzate per questa tecnologia) sta facendo ammutinare parecchi comuni. Sono sempre più le amministrazioni locali che rifiutano le nuove installazioni che poi non solo dovrebbero far funzionare il vero 5g, ma non è neanche detto siano necessariamente sul 26ghz. Chi ha creato questo standard, ha toppato in pieno a non dare i dovuti riscontri scientifici sull'innocuità delle onde millimetriche, anzi quando la gente comune sente la parola "sperimentazione", si accende la rivolta, per certi aspetti anche motivata. Di questo passo avete idea di quando sarebbe partito il 5g se dovesse essere installato da zero come le altre tecnologie? E soprattutto per quanto tempo i gestori saranno in dss, oltre che in 4g?

Utente
Reazioni
12
Punteggio
18
Son da poco cliente W3 ed ho un iphone 8: consigliate di tenere attivo il VoLTE? se tento ti attivarlo nelle impostazioni esce l'avviso "questa rete cellulare non è stata certificata dal gestore per l'utilizzo della tecnologia VoLTE si Iphone. la durata della batteria potrebbe essere compromessa....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
ciraw ha detto:
Son da poco cliente W3 ed ho un iphone 8: consigliate di tenere attivo il VoLTE? se tento ti attivarlo nelle impostazioni esce l'avviso "questa rete cellulare non è stata certificata dal gestore per l'utilizzo della tecnologia VoLTE si Iphone. la durata della batteria potrebbe essere compromessa....
Non cambia assolutamente nulla. Puoi lasciarla attiva senza problemi, sono le solite cose "alla Apple".