Sul lungo periodo posso concordare ma nel breve periodo, il 5G sarà solo un plus per fare i fighetti (da parte dei proprietari di smartphone) e per farsi belli agli occhi dei clienti (da parte dei gestori di telefonia). Attualmente ci sono ben poche cose che sono possibili con il 5G e non con il 4G. E anche quelle poche, sono di scarso valore.
Ho la netta impressione che il 5G abbia bisogno di avere degli sviluppi successivi come accaduto per l'UMTS -> r99 -> HDSPA -> HSUPA.
E beninteso, questa impressione mi arriva dalle lamentele dai più grossi fornitori tecnologici del panorama internazionale, che sono scettici su troppi aspetti.
Tutti aspettano la killer application per dare la spinta mortale al 5G (mortale per poter abbandonare il 3G e il 4G e recuperare risorse HW, di consumi e soprattutto di poter riciclare le frequenze per spingere unicamente sul 5G, che attualmente non prevede uno standard rigido ma ha abbastanza punti di libera interpretazione - un po' come i regolamenti della Formula 1 che, con una base comune, permette molte varianti, a volte anche molto divergenti).
Vedremo, saranno anni molto intensi