Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Alex_easy ha detto:
Ragazzi, siamo positivi e speriamo che almeno il 2021 sia un buon anno e che WINDTRE faccia le cose per bene e la smetta di fare le cose con la mente Wind. E soprattutto si spera in un bel rebrand fatto per bene e come il buon Signore comanda

*20mai
Ormai io non ci spero più.... Ed è da quando lo hanno "lanciato a tutti" che il VoLTE è rotto
Boh....
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Chabuje99 ha detto:
*20mai
Ormai io non ci spero più.... Ed è da quando lo hanno "lanciato a tutti" che il VoLTE è rotto
Boh....
Da quel che ho capito, il servizio è stato aperto a tutti, ma viene attivato su richiesta dell'utente. A nessuno lo hanno attivato automaticamente. E poi, non è aperto a tutti (ex3 sono esclusi)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Alex_easy ha detto:
Da quel che ho capito, il servizio è stato aperto a tutti, ma viene attivato su richiesta fatta dall'utente. A nessuno lo hanno attivato automaticamente. E poi, non è aperto a tutti (ex3 sono esclusi)
Bah... a me continua a non funzionare. Ieri mi ha chiamato wind ma (non avendo risp) mi richiameranno. Vediamo che mi raccontano su questa questione VoLTE

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
shrek ha detto:
Bah... a me continua a non funzionare. Ieri mi ha chiamato wind ma (non avendo risp) mi richiameranno. Vediamo che mi raccontano su questa questione VoLTE

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Questo accade su sim principale o su una secondaria?
Perché se fosse sulla Prima, io non esistere a disabilitarlo dalle impostazioni del cell
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Alex_easy ha detto:
Questi accade su sim principale o su una secondaria?
Non ho capito.
Ho un cell dualsim ma succede sia con 1sola sim nel tel, sia con 2 attive, sia con una attiva e una no.
La sim W3 è comunque sempre nello slot 1.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
shrek ha detto:
Non ho capito.
Ho un cell dualsim ma succede sia con 1sola sim nel tel, sia con 2 attive, sia con una attiva e una no.
La sim W3 è comunque sempre nello slot 1.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Forse non ho formulato bene la doma. Ho chiesto se tu usassi la sim con VoLTE come principale (di massima priorità, quella che usi di più (non so come dire ahahah). Nel caso affermativo, se il voLTE ti provocasse "disagi sulla linea", io disabiliterei l'impostazione dal cell
 
Utente
Messaggi
3,839
Reazioni
318
Punteggio
83
Alex_easy ha detto:
Da quel che ho capito, il servizio è stato aperto a tutti, ma viene attivato su richiesta dell'utente. A nessuno lo hanno attivato automaticamente. E poi, non è aperto a tutti (ex3 sono esclusi)
Il servizio clienti non lo attiva più, ti rifiutano la richiesta

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Il servizio clienti non lo attiva più, ti rifiutano la richiesta

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Meglio mi dici! Come siamo rovinati e messi male in WIND (ormai non ha più senso chiamarla windtre...)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Alex_easy ha detto:
Forse non ho formulato bene la doma. Ho chiesto se tu usassi la sim con VoLTE come principale sim (di massima priorità, quella che usi di più (non so come dire ahahah). Nel caso affermativo, se il voLTE ti provocassd "disagi sulla linea", io disabiliterei l'impostazione dal cell
Scusami. Avevo capito ma ho ritenuto di aver capito male.
Sim W3 principale nonché mio numero unico (oltre ad una tim aziendale che però non uso per motivi privati). Non ho un numero fisso a casa quindi il numero è acceso 24h/24 e ricevo su questo numero eventuali urgenze familiari.

Quando la sim va offline causa volte è un problema, specialmente perché è una anomalia "silente". Non hai modo di accorgerti finché non ricevi sms di chiamata persa o provi a chiamare e non riesci.

Togliendo il toggle VoLTE funziona tutto, ma da piccolo nerd amante della tel mobile mi piacerebbe funzionasse....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
shrek ha detto:
Scusami. Avevo capito ma ho ritenuto di aver capito male.
Sim W3 principale nonché mio numero unico (oltre ad una tim aziendale che però non uso per motivi privati). Non ho un numero fisso a casa quindi il numero è acceso 24h/24 e ricevo su questo numero eventuali urgenze familiari.

Quando la sim va offline causa volte è un problema, specialmente perché è una anomalia "silente". Non hai modo di accorgerti finché non ricevi sms di chiamata persa o provi a chiamare  e non riesci.

Togliendo il toggle VoLTE funziona tutto, ma da piccolo nerd amante della tel mobile mi piacerebbe funzionasse....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Lo so lo so, anche io non vedo l'ora lo attivino (o me lo facciano attivare) su sim 3, così sperimento questo servizio per me molto utile, dato che in casa non sto mai fermo e mi serve bloccare in 4G (per evitare drop). Però nel tuo caso, secondo me, meglio evitarlo (se non a tempo perso, anche se in questo periodo il tempo non basta mai ahaah)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Alex_easy ha detto:
Lo so lo so, anche io non vedo l'ora lo attivino (o me lo facciano attivare) su sim 3, così sperimento questo servizio per me molto utile, dato che in casa non sto mai fermo e mi serve bloccare in 4G (per evitare drop). Però nel tuo caso, secondo me, meglio evitarlo (se non a tempo perso, anche se in questo periodo il tempo non basta mai ahaah)
Sai cosa? Mi sono fatto l'idea che se spegnessi il tel di notte (come da ragazzo) probabilmente funzionerebbe tutto. Per le prime 10-20 ore spesso è tutto perfetto, poi succede qualcosa per cui si incanta e bisogna passare da mod.aereo o riavviare.

Appena mi richiamano vi dico

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
shrek ha detto:
Sai cosa? Mi sono fatto l'idea che se spegnessi il tel di notte (come da ragazzo) probabilmente funzionerebbe tutto. Per le prime 10-20 ore spesso è tutto perfetto, poi succede qualcosa per cui si incanta e bisogna passare da mod.aereo o riavviare.

Appena mi richiamano vi dico

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Vabbè però poi non risulteresti comunque raggiungibile. A questo punto, meglio tenerlo acceso e, appena sveglio, riavvii il cell.
Sempre secondo me eh, non dico mai le cose per comando, sono solo opinioni
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Alex_easy ha detto:
Vabbè però poi non risulteresti comunque raggiungibile. A questo punto, meglio tenerlo acceso e, appena sveglio, riavvii il cell
Sì samsung consente anche il riavvio automatico all'ora "x" ma mi scoccia dover essere io a fare-qualcosa per sopperire ad una mancanza W3.
Senza contare che quella volta che il volte cade dopo 5 ore, sono fregato comunque.

Per ora tengo disattivo

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
shrek ha detto:
Sì samsung consente anche il riavvio automatico all'ora "x" ma mi scoccia dover essere io a fare-qualcosa per sopperire ad una mancanza W3.
Senza contare che quella volta che il volte cade dopo 5 ore, sono fregato comunque.

Per ora tengo disattivo

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Conviene. Purtroppo, questo è. O lo teniamo così, o cambiamo. Tipo, io ho provato per 5 giorni Very mobile (tutt' ora ce l'ho ancora, ma sono in attesa di MNP) e vi posso assicurare che il VOLTE non ne voleva sapere di funzionare, seppur attivo. Secondo me è solo fortuna...
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Alex_easy ha detto:
Conviene. Purtroppo, questo è. O lo teniamo così, o cambiamo. Tipo, io ho provato per 5 giorni Very mobile (tutt' ora ce l'ho ancora, ma sono in attesa di MNP) e vi posso assicurare che il VOLTE non ne voleva sapere di funzionare, seppur attivo. Secondo me è solo fortuna...
Vedi, se funziona sono contento, se non va mi dispiaccio ma finisce lì (quantomeno fino a quando funzionerà davvero).
Con tim mai avuto un problema di Volte, salvo non capire perché non funzionassse inoltro delle chiamate ma amen.

Quanto mi infastidisce ora è il malfunzionamento a singhiozzo. Oggi va per 20h, domani per 4, e sei sempre lì ad attendere che prima o poi smetta di funzionare. Senza preavviso, senza causa esterna certa.

Ho disattivato. Punto.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
shrek ha detto:
Vedi, se funziona sono contento, se non va mi dispiaccio ma finisce lì (quantomeno fino a quando funzionerà davvero).
Con tim mai avuto un problema di Volte, salvo non capire perché non funzionassse inoltro delle chiamate ma amen.

Quanto mi infastidisce ora è il malfunzionamento a singhiozzo. Oggi va per 20h, domani per 4, e sei sempre lì ad attendere che prima o poi smetta di funzionare. Senza preavviso, senza causa esterna certa.

Ho disattivato. Punto.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Hai fatto bene! Scelta più saggia Ahahah. Confermo, 4 anni fa il voLTE di tim funzionava già bene. Adesso mia zia ce l'ha e non ha mai perso una telefonata
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Questo tipo di visualizzazione nelle informazioni del telefono vuol dire che il voLTE non è attivo lato rete? (la selezione non è modificabile). (è uno dei telefoni riportati nell'elenco ufficiale dei terminali certificati, J5 2017, con software aggiornato)
56f552c3a264ea8fe9cdca681c3f6952.jpg
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Obert ha detto:
Questo tipo di visualizzazione nelle informazioni del telefono vuol dire che il voLTE non è attivo lato rete? (la selezione  non è modificabile). (è uno dei telefoni riportati nell'elenco ufficiale dei terminali certificati, J5 2017, con software aggiornato)
56f552c3a264ea8fe9cdca681c3f6952.jpg
Che io sappia, il voLTE windtre è attivo lato rete ovunque! Quindi, probabilmente è questione legata alla sim. Io avevo (ho) il j3 2017 e non erano oscurati i flag. Android 7.1.1
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Alex_easy ha detto:
Che io sappia, il voLTE windtre è attivo lato rete ovunque! Quindi, probabilmente è questione legata alla sim. Io avevo (ho) il j3 2017 e non erano oscurati i flag. Android 7.1.1
mi viene male chiamare l'assistenza clienti..... grazie
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
5
Punteggio
8
Obert ha detto:
Questo tipo di visualizzazione nelle informazioni del telefono vuol dire che il voLTE non è attivo lato rete? (la selezione  non è modificabile). (è uno dei telefoni riportati nell'elenco ufficiale dei terminali certificati, J5 2017, con software aggiornato)
56f552c3a264ea8fe9cdca681c3f6952.jpg
secondo me quella visualizzazione non è molto indicativa né sull'attivazione lato rete né sulla compatibilità dello smartphone. ho la stessa visualizzazione su uno xiaomi 10 lite (dichiarato compatibile) e su un asus zenfone max pro m2 (non dichiarato compatibile ma funzionante), entrambi con sim con VoLTE attivo.
l'attivazione lato rete si vede dall'app, c'è una voce apposita.
 
Top