Allora, partiamo dall'affermazione "
HD VOICE è su rete 3G, VoLTE è sul 4G" che già di per se la dice lunga.
L'HD VOICE altro non è che il servizio voce a banda larga , ovvero la voce codificata utilizzando il codec multirate AMR-WB, la versione a banda larga del più antico AMR (tra i cui codec figurava anche il noto EFR). E questo codec è implementabile in 3G, in 4G ma anche in 2G. Quindi l'HD VOICE è su rete 3G, su rete 4G ma può essere anche su rete 2G.
Il VoLTE come si intuisce anche dall'acronimo è invece il modo in cui la voce viene veicolata, ovvero interamente a pacchetto e non tramite il tradizionale "circuito" (circuit switch) utilizzato nel GSM e nel 3G. E il portare anche la voce sulla rete a pacchetto, ovvero sulla rete dati, ha indubbi vantaggi in termini di efficienza, semplificazione e potenzialità. Il ritardo del VoLTE rispetto al lancio della tecnologia LTE è dovuto alle difficoltà "tecniche" perchè e' chiaro che garantire gli stessi requisiti di qualità in un servizio real time e per di più in mobilità sul pacchetto non è cosi semplice come nel caso di un servizio dedicato a circuito. In altre parole non è semplicemente VoIP....è un ottimo voIP.
Pertanto la grande novità del VoLTE non sta tanto nella qualità vocale che è una questione di codec (premesso che nel VOLTE l'AMR-WB è nativo e probabilmente evolverà ulteriormente), ma sta nel fatto che si supera "il bicameralismo perfetto
", ovvero la necessità di avere due reti e quindi due core network per gestire in maniera separata voce e dati.
All'atto pratico non è poi sta rivoluzione per il cliente finale finchè ci si ferma al concetto di "voce", ma il fatto di essere un servizio "dati" apre le porte a delle possibilità di arricchimento del servizio che ovviamente non sarebbero possibili con la separazione pacchetto-circuito.
Quanto alla questione della scarsa diffusione ovviamente bisogna conoscere i retroscena altrimenti si sparano cagate. Qui non c'entra nulla la tecnologia morta o viva, utile o non utile, simile o dissimile. Diciamo che come spesso accade in questi frangenti è una questione di mettersi d'accordo su alcune questioni puramente venali. Per chi lo ha già fatto il VoLTE rappresenta gia una realtà vivissima che porta quasi il 50% del traffico voce, per chi ancora sta discutendo bisognerà ancora pazientare. Il 4G è il futuro, quindi si andrà in quella direzione.... nessuno vuole mantenere una rete accesa solo per dare la voce.