Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao, ho appena aggiornato il mio yotaphone ad Android Marshmallow e noto che tra le impostazioni mi è apparso un "Enhanced 4G LTE mode". Sarebbe VoLTE? Ho provato a chiamare ma passa comunque in 3g...
 
G

giovax

Guest
gianfranco ha detto:
Ciao, ho appena aggiornato il mio yotaphone ad Android Marshmallow e noto che tra le impostazioni mi è apparso un "Enhanced 4G LTE mode". Sarebbe VoLTE? Ho provato a chiamare ma passa comunque in 3g...

no non è volte
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
no non è volte

Eppure googlando quella terminologia parlano tutti di VoLTE quindi direi proprio che parliamo di questo. Nonostante ciò è normale che non funzioni: vodafone ha attivo il VoLTE sui soli terminali brandizzati con il suo software per quanto riguarda Android (escluso quindi iPhone), di conseguenza ovviamente anche attivando l'opzione verrai riportato in 3G per le chiamate.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Eppure googlando quella terminologia parlano tutti di VoLTE quindi direi proprio che parliamo di questo. Nonostante ciò è normale che non funzioni: vodafone ha attivo il VoLTE sui soli terminali brandizzati con il suo software per quanto riguarda Android (escluso quindi iPhone), di conseguenza ovviamente anche attivando l'opzione verrai riportato in 3G per le chiamate.

hai ragione. Era la vecchia dizione del VoLTE (?) Perché altri parlano di HD Voice .....
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Eppure googlando quella terminologia parlano tutti di VoLTE quindi direi proprio che parliamo di questo. Nonostante ciò è normale che non funzioni: vodafone ha attivo il VoLTE sui soli terminali brandizzati con il suo software per quanto riguarda Android (escluso quindi iPhone), di conseguenza ovviamente anche attivando l'opzione verrai riportato in 3G per le chiamate.

Ma non conviene a loro aprire il VoLTE a tutti i terminali compatibili? Sicuramente aiuterebbe molto a scaricare il GSM e l'UMTS
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Ma non conviene a loro aprire il VoLTE a tutti i terminali compatibili? Sicuramente aiuterebbe molto a scaricare il GSM e l'UMTS
Serve un aggiornamento software, per tutti i terminali compatibili.. Non è come aprire/chiudere la rete 4G, per dire. Tra questi terminali molti sono ormai vecchi, molti rappresentano una fetta di mercato molto piccola, molti appartengono ad aziende con cui è molto difficile dialogare per inserire questo aggiornamento software, o richiedono licenze assurde... Ci sono molti motivi.
Certo, secondo me potrebbero almeno abilitarlo su tutti i top gamma in uscita da ora in poi, sarebbe già qualcosa. Almeno su quelli che rappresentano una quota di mercato sufficiente.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Serve un aggiornamento software, per tutti i terminali compatibili.. Non è come aprire/chiudere la rete 4G, per dire. Tra questi terminali molti sono ormai vecchi, molti rappresentano una fetta di mercato molto piccola, molti appartengono ad aziende con cui è molto difficile dialogare per inserire questo aggiornamento software, o richiedono licenze assurde... Ci sono molti motivi.
Certo, secondo me potrebbero almeno abilitarlo su tutti i top gamma in uscita da ora in poi, sarebbe già qualcosa. Almeno su quelli che rappresentano una quota di mercato sufficiente.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Anche perché con 5MHz di 2G e adesso che iniziano a smantellare pesantemente pure l'UMTS... Devono per forza di cose muovere la voce sul 4G.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Serve un aggiornamento software, per tutti i terminali compatibili.. Non è come aprire/chiudere la rete 4G, per dire. Tra questi terminali molti sono ormai vecchi, molti rappresentano una fetta di mercato molto piccola, molti appartengono ad aziende con cui è molto difficile dialogare per inserire questo aggiornamento software, o richiedono licenze assurde... Ci sono molti motivi.
Certo, secondo me potrebbero almeno abilitarlo su tutti i top gamma in uscita da ora in poi, sarebbe già qualcosa. Almeno su quelli che rappresentano una quota di mercato sufficiente.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Mah secondo me è che non forniscono LORO stessi i parametri pubblici + disattivano dal loro lato l'accesso. Esempio in USA VoLTE su tmobile funziona su tutti i dispositivi, anche su ROM custom, quindi per me è solo colpa di Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Mah secondo me è che non forniscono LORO stessi i parametri pubblici + disattivano dal loro lato l'accesso. Esempio in USA VoLTE su tmobile funziona su tutti i dispositivi, anche su ROM custom, quindi per me è solo colpa di Vodafone.
Mmmmh sicuro per T-Mobile? Io so che loro hanno attivato il volte su tutti i dispositivi venduti da loro (quelli compatibili ovviamente), e cercato di aggiornare anche quelli più vecchi (sempre venduti da loro). Per le custom ROM, al massimo riuscendo a fare un porting dalle rom ufficiali, con qualche developer di buona volontà :)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Mmmmh sicuro per T-Mobile? Io so che loro hanno attivato il volte su tutti i dispositivi venduti da loro (quelli compatibili ovviamente), e cercato di aggiornare anche quelli più vecchi (sempre venduti da loro). Per le custom ROM, al massimo riuscendo a fare un porting dalle rom ufficiali, con qualche developer di buona volontà :)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Il VoLTE funziona su tutti gli smartphone Nexus e Pixel che non vende T-Mobile con il suo brand nelle ROM...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Il VoLTE funziona su tutti gli smartphone Nexus e Pixel che non vende T-Mobile con il suo brand nelle ROM...
Sì, senza brand ma perché c'è sotto una collaborazione... Che poi qui Tim e Vodafone scelgano di privilegiare solo i prodotti coi loro brand, è un altro discorso.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Almeno tim lo ha aperto a s7 e s7 edge no brand che sono tanti...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Almeno tim lo ha aperto a s7 e s7 edge no brand che sono tanti...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Si infatti, che poi all'inizio anche Vodafone era abilitata, poi con gli aggiornamenti l'hanno tolto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
schumi84 ha detto:
Si infatti, che poi all'inizio anche Vodafone era abilitata, poi con gli aggiornamenti l'hanno tolto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Azz non lo sapevo 🤤assurdo... sono curioso su s8 se almeno li ci sarà su no brand (Anche per tim spero di si )

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Quindi il mio carissimo yotaphone probabilmente non vedrà mai il VoLTE, nonostante lo supporti. È un peccato non poterlo sfruttare. Ma esiste un modo per impostare manualmente questi parametri?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Quindi il mio carissimo yotaphone probabilmente non vedrà mai il VoLTE, nonostante lo supporti. È un peccato non poterlo sfruttare. Ma esiste un modo per impostare manualmente questi parametri?

Temo proprio di no.
 
Utente
Messaggi
40
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao a tutti,
vi risultano problemi tra VoLTE e iPhone con gli ultimi aggiornamenti?
Ho un iPhone SE e un 5S, da un po' di tempo le chiamate finiscono sempre in 3G/2G...
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Può darsi che si sia disattivato dopo che hai attivato/disttivato qualche opzione o servizio. In questo caso devi fartelo riattivare
 
Top