Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Una info utile riguardo il volte e il fatto che si disattiva da solo. Abosonetto ne sa qualcosa.
Nelle ultime special che non prevedono SMS , (e sembra anche sulle nuove tariffe ) l'operatore deve attivare il servizio "4G voice new" che pare venga finalmente attivato di default.
Nel caso di abo (e di tanti altri tra cui un caro amico) l'operatore attivava il vecchio servizio "4G voice" che essendo incompatibile con la tariffa sottoscritta, portava all'autodisattivazione.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ma teoricamente adesso dovrebbero attivarla a tutti di default no?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ma teoricamente adesso dovrebbero attivarla a tutti di default no?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Si..così sembra.
Ti riporto quanto mi ha riferito un amico che ha avuto il tuo stesso problema. Non so quante volte si disattivava e riattivava..forse più di 10 🤣. Alla fine dopo un ticket qualcuno gli ha spiegato per bene come stavano le cose.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Io sono ritornato da poco Vodafone con la Shake Remix e il VoLTE mi è stato attivato di default
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Si..così sembra.
Ti riporto quanto mi ha riferito un amico che ha avuto il tuo stesso problema. Non so quante volte si disattivava e riattivava..forse più di 10 藍. Alla fine dopo un ticket qualcuno gli ha spiegato per bene come stavano le cose.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Eh a me non 10, ma 4 o 5 sì poi sono riusciti a sistemarmi.
Comunque il Volte funziona benissimo e le chiamate iniziano e finiscono sempre in 4G, anche in movimento. Mentre ricordo che quando non esisteva il 4G, nella maggior parte dei casi iniziavi le chiamate in 3G ma molto spesso finivi in 2G anche con pieno segnale 3G, oppure negli spostamenti era matematico che passavi in 2G.
Infatti questo è uno dei motivi che mi stanno facendo desistere dal passare ad Ho per la mancanza del Volte. Sapete se ancora ad oggi le chiamate che partono in 3G è facile che finiscano in 2G o hanno un po' risolto? Che poi se passi in 2G addio dati in chiamata.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Eh a me non 10, ma 4 o 5 sì poi sono riusciti a sistemarmi.
Comunque il Volte funziona benissimo e le chiamate iniziano e finiscono sempre in 4G, anche in movimento. Mentre ricordo che quando non esisteva il 4G, nella maggior parte dei casi iniziavi le chiamate in 3G ma molto spesso finivi in 2G anche con pieno segnale 3G, oppure negli spostamenti era matematico che passavi in 2G.
Infatti questo è uno dei motivi che mi stanno facendo desistere dal passare ad Ho per la mancanza del Volte. Sapete se ancora ad oggi le chiamate che partono in 3G è facile che finiscano in 2G o hanno un po' risolto? Che poi se passi in 2G addio dati in chiamata.
Guarda..io ho vissuto benissimo anni con il volte con s6+ , ma tuttora vivo benissimo senza volte 🤣. Certo non ricevo tante chiamate ed ammetto che con s6+ avere il cell bloccato in 4G faceva comodo. Mai persa una chiamata.
Faccio sempre per lo più brevi chiamate e non é un grosso problema finire in 2g/3g.
Non si fa il tempo di riagganciare che già é ritornato in 4G.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Guarda..io ho vissuto benissimo anni con il volte con s6+ , ma tuttora vivo benissimo senza volte 藍. Certo non ricevo tante chiamate ed ammetto che con s6+ avere il cell bloccato in 4G faceva comodo. Mai persa una chiamata.
Faccio sempre per lo più brevi chiamate e non é un grosso problema finire in 2g/3g.
Non si fa il tempo di riagganciare che già é ritornato in 4G.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Sì sì lo so hai ragione, che poi a dire il vero pure io in realtà faccio pochissime telefonate e per lo più quasi sempre sotto i 5 minuti. A me più che altro interessa la connessione dati, avere 4G sempre e performante e direi che con Ho non avrei nessun problema da questo punto di vista, il cap manco me ne accorgerei se non facendo Speedtest.

E poi c'è da dire che in realtà prima di adesso non avevo mai usato il Volte e sono sempre vissuto lo stesso :lol:

E' solo da un mese o poco più che lo uso da quando sono tornato in Vodafone. Devo decidere entro questi giorni se passare ad Ho o no che il 5 luglio mi si rinnova l'offerta con Vodafone. Facendo i miei calcoli dovrei attivare e richiedere la SIM da negozio (sperando che ne abbiano!) lunedì 2, così teoricamente il 4 dovrei avere già il numero su Ho e non avrei interruzioni.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
In area Nokia mi sembra mrk2005 avesse detto che se si va in 2G in chiamata non si torna in 3G (per colpa degli iphone), comunque stanno implementando il codec voce HD anche in GSM…
 
Utente
Messaggi
2,295
Reazioni
158
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Eh a me non 10, ma 4 o 5 sì poi sono riusciti a sistemarmi.
Comunque il Volte funziona benissimo e le chiamate iniziano e finiscono sempre in 4G, anche in movimento. Mentre ricordo che quando non esisteva il 4G, nella maggior parte dei casi iniziavi le chiamate in 3G ma molto spesso finivi in 2G anche con pieno segnale 3G, oppure negli spostamenti era matematico che passavi in 2G.
Infatti questo è uno dei motivi che mi stanno facendo desistere dal passare ad Ho per la mancanza del Volte. Sapete se ancora ad oggi le chiamate che partono in 3G è facile che finiscano in 2G o hanno un po' risolto? Che poi se passi in 2G addio dati in chiamata.

Io ho notato che passa in 2g con chiamata iniziata in 3g sotto i -100 quindi solo dove il segnale 3g è basso.Me ne accorgo perchè la chiamata comincia ad essere un pò disturbata essendo in auto...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
i3b ha detto:
In area Nokia mi sembra mrk2005 avesse detto che se si va in 2G in chiamata non si torna in 3G (per colpa degli iphone), comunque stanno implementando il codec voce HD anche in GSM…

Durante la conversazione questo... A fine chiamata ritorna subito in LTE
 
Utente
Messaggi
2,295
Reazioni
158
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Quindi è ancora abbastanza frequente che le chiamate passino in 2G?

Se scende segnale 3g si,dovrebbero far fare handover tra B1 e B8 se la B1 scende parecchio di segnale.Sarebbe utile per tenere livello audio chiamata alto e in HD.Di solito B8 ha stesso livello di segnale del Gsm...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
padulese ha detto:
Se scende segnale 3g si,dovrebbero far fare handover tra B1 e B8 se la B1 scende parecchio di segnale.Sarebbe utile per tenere livello audio chiamata alto e in HD.Di solito B8 ha stesso livello di segnale del Gsm...
Ma questo avviene o no? Passaggio da B1 a B8 in chiamata?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,295
Reazioni
158
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Ma questo avviene o no? Passaggio da B1 a B8 in chiamata?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Mai capitato a me,forse è dovuto alla poca ampiezza di banda della b8 ma sapranno sicuramente risponderci i piu preparati di noi...
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
Finalmente svelato l'arcano :) per me è un toccasano, anche con 1 sola tacchetta di 4g 800 non passa a gsm, e faccio chiamate nitide e pulite.
E funziona. A differenza di quello di Tim che pare funzioni solo su pochi terminali e attiva sempre la segreteria su irraggiungibile
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
franziski ha detto:
E funziona. A differenza di quello di Tim che pare funzioni solo su pochi terminali e attiva sempre la segreteria su irraggiungibile

??? ehm veramente quello tim lo ha su più terminali , per la segreteria non lo so ma per i terminali ne ha di più tim
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
djandrea ha detto:
??? ehm veramente quello tim lo ha su più terminali , per la segreteria non lo so ma per i terminali ne ha di più tim

Per Huawei p8 lite, diffusissimo, posso confermare che non funziona.
La segreteria che si attiva con il volte attivato è noto anche agli operatori del 119 :)
È sicuro che vuole attivarlo!? Poi attacca la segreteria!!
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
La segreteria confermo che si attiva con il VoLTE attivo, ma personalmente mi frega poco...
Sul numero di terminali supportati non gli si può dire nulla, sono forse quelli che ne supportano di più (in diversi casi supportano anche i no-brand).
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
31
Punteggio
28
futurebrain ha detto:
La segreteria confermo che si attiva con il VoLTE attivo, ma personalmente mi frega poco...
Sul numero di terminali supportati non gli si può dire nulla, sono forse quelli che ne supportano di più (in diversi casi supportano anche i no-brand).


https://m.tim.it/offerte/mobile/voce-e-internet/voce-4g#section1

Elenco smartphone abilitati. A me sembrano pochi rispetto quelli di vodafone. Infatti manca clamorosamente il p8lite 2017 che rappresenta un device molto diffuso

Con Vodafone invece è pienamente supportato
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Conta molto anche se brand. Su alcuni telefoni ho notato che se sono brand Vodafone hanno volte, quelli no brand e sempre identico telefono nulla.
 
Top